• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nasturzi

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, anche io l'anno scorso li ho seminati i primi di Marzo (giusto l'8, mi pare). Li avevo presi al lidl, i semi, e sono venuti benissimo.

Lory, allora aspettiamo le foto dei fiori!

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie care! Sai Lori che sono nata in provincia di Taranto? A Castellaneta, patria di Rodolfo Valentino, ma forse te l'avrò detto un'altra volta, se sì perdonami...ultimamente sono smemorata!
In ogni caso mi farebbe piacere vedere le vostre foto. Quelle di Aza me le ricordo ancora, avevano invaso tutto lo spazio del rinco, quelle di Lori, non mi sembra di averle mai viste.
Un bacio a tutte e due

lory82

Apprendista Florello
Sai Lori che sono nata in provincia di Taranto? A Castellaneta, patria di Rodolfo Valentino, ma forse te l'avrò detto un'altra volta, se sì perdonami...ultimamente sono smemorata!

Un bacio a tutte e due

Non me lo avevi mai detto!! Io sto un pò lontanuccio da Castellaneta però...sto sul versante leccese!

Non appena avrò la macchina a disposizione, cercherò di fare una foto alle due buste di semi regalatemi da Piera :froggie_r

magdalena

Giardinauta Senior
Che bello!!! :D quindi c'è qualcuno che ci prova anche quest'anno!!! :hands13: mi avete fatto venire una voglia con le vostre foto dell'anno scorso!! ho già preso 2 bustine di semini.. adesso sono a caccia di quelli color salmone!!! aspetto marzo però vero?? qui nevica ancora!! :Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie care! Sai Lori che sono nata in provincia di Taranto? A Castellaneta, patria di Rodolfo Valentino, ma forse te l'avrò detto un'altra volta, se sì perdonami...ultimamente sono smemorata!
In ogni caso mi farebbe piacere vedere le vostre foto. Quelle di Aza me le ricordo ancora, avevano invaso tutto lo spazio del rinco, quelle di Lori, non mi sembra di averle mai viste.
Un bacio a tutte e due
Dovresti trovare le foto (sia le mie che quelle di Lory, ma anche di ninfa, e tanti altri) più in su in questa discussione. C'è tutta la storia dei nostri nasturzi da quando li abbiamo piantati in poi.
Buona lettura! Non è la discussione del rinco (a proposito, come va con il rinco? Non mi ricordo se l'hai ricomprato!), ma è abbastanza lunga e vissuta anche questa!

#azalea

Maestro Giardinauta
Ho comprato i semi di Nasturzio (nani), insieme ad altri semi: lobelia, impatiens (adatto al mio stato d'animo prima della semina!) portulaca.
:froggie_r:froggie_r

vesna

Maestro Giardinauta
ci provo anche quest anno. l'anno scorso la riuscita non è stata granche. ma visto che ho trovato il nasturzio azzuro ci riprovo.

lory82

Apprendista Florello
:eek: Nasturzio azzurro? Wow! Non sapevo che ci fosse pure di questa variante!
Che bello allora! Quest'anno vedremo nasturzi di tanti divesi colori!! :froggie_r

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
lo preso qi
http://summerhillseeds.com/tropaeolum-azureum-blue-nasturtium-p-314.html?cPath=26
speriamo di avere una riuscita migliore di quella dell'anno scorso dove ho visto solo foglie.
non credo tutte le sp. fioriscano il primo anno,l'anno prossimo provo anch'io,adesso ho gia' troppe semine da seguire,comunque veramente bello,
io ho gia' preso semi da questo sito adesso l'azureum non e' offerto
http://www.chileflora.com/Florachil..._CAT=CT30&G_START=0&G_SRCH=tropaeolum&B1=Find

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
CajonMaipuDicPlantas_0742.jpg

eccolo e' una perenne

Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
quello azzuro è perenne in climi caldi e annuale in climi freddi, come del resto il nasturzio normale. una mia amica ha un nasturzio che l'anno scorso ha fatto 10 anni :D a roma (e crede che non ha sopravissuto le piogge torenziali di quest'anno).

se trova la giusta esposizione e calore adeguato fiorisce in primavera fino autunno.
soporta anche brevi gelate (-5).
apena mi arrivano li semino in casa e vediamo che sucede, cosi almeno gli daro un mese abbondante in piu di crescita che se lo seminassi gia a dimora.

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Grazie Euganeo!!
Ma...mi pare di aver capito che questo nasurzio viva in mintagna?:confuso:
Comunque è veramene bellissimissimo.... a parte i grappoletti di fiori, ma particolarissimo anche il fogliame!! :crazy:

Questi sono invece i semi che mi ha regalato Piera:
S4200012-3.jpg

scusate la brutta foto :martello:

Alto