• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nasturzi

lory82

Apprendista Florello
ehhh, auguri lory!!! Non li recuperi più...le mosche bianche sono brutte bestie...
Anche io ne ho sul balcone purtroppo, ma non sono ancora arrivate ai nasturzi x ora...speriamo bene!!

Che brutta notizia!! :cry:
Pensavo che i nasturzi fossero resistenti ai parassiti!!
Conviene forse eliminare la pianta?
Stavano così bene... ed iniziavano a ricadere i rami più lunghi...

tano83

Apprendista Florello
Lory, vedi un pò..magari resistono..non so dirti come si comportano i nasturzi xchè è il primo anno che li ho...
A me le mosche bianche mi stanno distruggendo i girasoli nani...non ne parliamo và...

#azalea

Maestro Giardinauta
Ragazzi... son stata la prima ad averli seminati...ma i miei nasturzi stan facendo una brutta fine... non so se riuscirò più a recuperarli... Le foglie completamente macchiate e alcune proprio ingiallite.... Son pieni di mosche bianche... e non riesco ad eliminarle....:cry:

Lory, mi dispiace proprio tanto! Ma dici che sono le mosche bianche? Che fanno alle piante? Spero veramente che tu riesca a salvarli. Hai provato con qualche insetticida? Ci sarà qualcosa per debellarle!
Anche i miei continuano ad avere tante foglie gialle. Io ne levo tutte le mattine, (dove arrivo, nei rami che faccio scendere fuori dal balcone non arrivo a levele) ma ne ritrovo altrettante la mattina dopo. Però hanno ogni giorno anche tante foglie nuove verdi verdi. :confuso: Che sarà?

Sami.1

Giardinauta Senior
orpo ci mancavano le mosche bianche bianche.
Da me la bufera di venerdì e sabato ha rischiato di sradicarli è venuto l'impossibile, ma resistono ora speruano non arrivino pure queste:eek:

lory82

Apprendista Florello
Di insetticida ne ho provato di tutti i tipi... Ma ormai hanno colonizzato il balcone... Svolazzano dapertutto!!

N

ninfa77

Guest
Ninfa e azalea...i vistri sono strapieni di fiori!! Complimentoni!!!
A me ancora niente...qualche foglia ogni tanto, sono abbastanza immobili...fiori poi manco a sognarli....
Ho sia i rampicanti che quelli nani..quelli nani poi sono davvero imbalsamati...mah

Ninfa, ma i tuoi sono i nani??

Ciao tano....si i miei sono nani....e devo dire che sono cresciuti a vista d'occhio ogni mattina erano più grandi.....:eek:

lory mi spiace tanto per i tuoi nasturzi:cry:....

N

ninfa77

Guest
io tempo fa avevo letto da qualche parte che i nasturzi attirano ogni tipo di insetto....i miei ancora niente solo il vento me li ha semi distrutti

tano83

Apprendista Florello
Ninfa, complimenti x i tuoi nani...i miei invece non so xchè siano così imbalsamati...forse prendono poco sole....probabile?

vesna

Maestro Giardinauta
vi odio profondamente :(
nn è giusto!!!
i miei fanno foglioni su oglioni . guardate qui:
selva.jpg

quelli nel vasone grande fa dei foglioni enormi e quello nel vaso di pomodori che è di medie dimensioni fa delle foglie piu piccole ma entrambi sono della stessa razza e adiritura della stessa bustina dei semi (nel vascone grande tra l'altro ho appozato solo 2 semi). uff uff e strauff. nessuno manco un acceno di bocciolo.

tutto cio è ingiusto!

tano83

Apprendista Florello
Dai vesna, aspetta e vedrai...
Non ti lamentare però..che hai una balcone bellissimo! Quanti fiore, quanto verde...e niente foglie gialle!!!!

vesna

Maestro Giardinauta
Dai vesna, aspetta e vedrai...
Non ti lamentare però..che hai una balcone bellissimo! Quanti fiore, quanto verde...e niente foglie gialle!!!!
tano quando si ha poco spazio è facile tener in ordine e rigoglioso :)
cmq anche se non si vedono le foglie gialle ci sono (quelle in basso al pomodoro!)

tano83

Apprendista Florello
vabbè..ma quelle del pomodoro sono così di loro...

cmq complimenti...è un bellissimo angolo!!
IO ho un balcoen enorme,ma non riesco a ancora a dargli un aspetto decente...tra caldo e insetti, è una tragedia..

vesna

Maestro Giardinauta
tano e ti lamenti del caldo?
io oggi sto con finestre chiuse e il pile!!!!
sul balcone ho 12 gradi e siamo a metta giugno!!! piove da piu di un mese tutti i giorni!
insetti se ne vedono pochi, fa freddo anche per loro!!!

tano83

Apprendista Florello
Vesna qui fa caldo, ma è nuvolos...piove, ma è umido...
insomma fa caldo, ma poco mare...il peggio del peggio...

Mottolina

Giardinauta Senior
Ciao amici, vorrei un consiglio per i miei nasturzi, li ho seminati 2 mesi fa, il vaso è proprio pieno di foglioline, ma niente fiori... è normale? ricevono il sole solo nel pomeriggio, forse è per questo? datemi qualche consiglio,è la prima volta che li semino... grazie

quadricromia

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti,
seguendo i vostri post su questa discussione ho seminati dei nasturzi rampicanti il 18 maggio scorso, molto in ritardo lo so, ma la crescita è andata benone almeno fino al rinvaso: da qualche giorno, infatti le foglie ingialliscono inesorabilmente

http://g.imageshack.us/g.php?h=402&i=p1000449kp6.jpg

Ho pensato a qualche malattia fungina! Secondo voi cosa può essere? c'è modo di recuperarli e magari vedere qualche fiorellino?
Ero così contenta !!!!
:cry:
:cry:

N

ninfa77

Guest
Quadricormia mi dispiace per i tuoi nasturzi....dalla foto vedo nelle foglie gialle anche dei solchetti fatti da un vermino...all'inizio li avevano anche i miei ma poi non ne ho visti più....però avevo messo nel terreno la pasticca della bayer

quadricromia

Guru Giardinauta
Ninfa che amore i tuoi nasturzi!!!! :love:
seguo questo post da tanto di quel tempo, che mi aspettavo da miei semini un riconoscimento, che so, un premio fedeltà!!! :cry::cry::cry:

proverò a cercare quelle pasticche della bayer, che se no quasi quasi gi do un moment e via! :martello:

Alto