• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nasturzi

N

ninfa77

Guest
Michele complimenti i tuoi fiorellini sono bellissimi....è proprio una soddisfazione vederli fiorire...baci

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Posto i miei nasturzi

IMG_3115.jpg

Molte foglie (alcune gialle :confused:) e pochi fiori, però credo che ora con il sole i miniobocciolini nascosti si preparino ad esplodere.

Ne approfitto e posto le prime due zinnie nane fiorite

IMG_3122.jpg

IMG_3121.jpg

Qui invece due surfinie:

IMG_3052.jpg

IMG_3050.jpg

SCusate l'o.t., ne ho approfittato per postare un pò di cose :D

#azalea

Maestro Giardinauta
Posto i miei nasturzi

Molte foglie (alcune gialle :confused:) e pochi fiori, però credo che ora con il sole i miniobocciolini nascosti si preparino ad esplodere.

Ne approfitto e posto le prime due zinnie nane fiorite

SCusate l'o.t., ne ho approfittato per postare un pò di cose :D
Non ti preoccupare per l'OT, fa sempre piacere vedere dei bei fiori:love:!
Per i fiori dei nasturzi, anche a me all'inizio erano pochi, ma dopo qualche giorno hanno iniziato a spuntare da tutte le parti in numero sempre maggiore! Vedrai che sarà così anche con i tuoi.
Le foglie.. :cry: anche io ne ho tante gialline, proprio come le tue. Ogni mattina le levo, ma la mattina dopo ne trovo altre. Però c'è da dire che ne trovo tantissime di nuove, e continuo a pensare che forse è un normale ricambio.

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare per l'OT, fa sempre piacere vedere dei bei fiori:love:!
Per i fiori dei nasturzi, anche a me all'inizio erano pochi, ma dopo qualche giorno hanno iniziato a spuntare da tutte le parti in numero sempre maggiore! Vedrai che sarà così anche con i tuoi.
Le foglie.. :cry: anche io ne ho tante gialline, proprio come le tue. Ogni mattina le levo, ma la mattina dopo ne trovo altre. Però c'è da dire che ne trovo tantissime di nuove, e continuo a pensare che forse è un normale ricambio.

Grazie Azalea :love_4:
i miei nasturzi sono seminati alla base di una rosa (la tecnica antiafidi che non funziona molto però) mi chiedo se le innaffiature e le fertilizzazioni abbondanti che dedico alla rosa non siano troppo per loro :confused:

N

ninfa77

Guest
Complimenti vanitas per i nasturzi e per le altre fioruìiture....ma i fiori in basso del nasturzio sono gialli?

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Complimenti vanitas per i nasturzi e per le altre fioruìiture....ma i fiori in basso del nasturzio sono gialli?

Grazie Ninfa :) sulla bustina di semi le foto erano di nasturzi giallo e arancio molto scuro, quasi rosso, a me sono invece fioriti in questo giallo carico, con una punta di arancio al centro. C'è da dire che fino a 2 giorni fa hanno visto solo pioggia, magari adesso con il sole cambiano colore ...

N

ninfa77

Guest
Te l'ho chiesto perchè quel giallo carico io lo adoro i miei anche dovevano essere rossi arancioni e gialli....ma il giallo ancora non si è visto

P

Piera

Guest
Ma che bei fiori ragazzi, complimenti. Dunque riporto la mia esperienza, io ho avuto nasturzi rosso e arancio i classici nasturzi che poi hanno fatto i semi e infatti il giardinetto davanti la veranda si è riempito, l'anno scorso ho seminato nasturzi acquistati su Semilandia colore screziato ma senza produzione di semi, questo anno ho seminato nasturzi colore nero e vedremo se farà semi, lo spero, l'altro giorno invece ho visto semi di nasturzo giallo e mi sono fatta tentare ma oramai se ne parla l'anno prossimo per seminarli.

nasturzibn5.jpg

Sami.1

Giardinauta Senior
Ma che bei fiori ragazzi, complimenti. Dunque riporto la mia esperienza, io ho avuto nasturzi rosso e arancio i classici nasturzi che poi hanno fatto i semi e infatti il giardinetto davanti la veranda si è riempito, l'anno scorso ho seminato nasturzi acquistati su Semilandia colore screziato ma senza produzione di semi, questo anno ho seminato nasturzi colore nero e vedremo se farà semi, lo spero, l'altro giorno invece ho visto semi di nasturzo giallo e mi sono fatta tentare ma oramai se ne parla l'anno prossimo per seminarli.

nasturzibn5.jpg

anche i miei screziati in effetti non hanno fatto i semi mentre quelli arancio li hanno fatti e appensa sono secchi li metto in un vasetto, mi chiedevo se devono seccarsi sulla pianta o se devo staccarli prima però:squint:

Cavoli neri sono uno spettacolo non hai una foto?

P

Piera

Guest
No, si devono seccare sulla pianta, se li togli prima si rammolliscono, a me è successo così.

N

ninfa77

Guest
Non lo so sami ma io penso di si perchè se vale il discorso di tutte le altre piante....se fai produrre semi ora la pianta impiega energie in quello a discapito della fioritura...io sapevo che i semi si prelevano a fine fioritura prima che la pianta vada in riposo.....vediamo se qualcuno conferma

Sami.1

Giardinauta Senior
Non lo so sami ma io penso di si perchè se vale il discorso di tutte le altre piante....se fai produrre semi ora la pianta impiega energie in quello a discapito della fioritura...io sapevo che i semi si prelevano a fine fioritura prima che la pianta vada in riposo.....vediamo se qualcuno conferma

Ci avevo pensato in effetti...vediamo se qualcuno dice qualcosa allora, ma poi procederò al taglio

tano83

Apprendista Florello
Ninfa e azalea...i vistri sono strapieni di fiori!! Complimentoni!!!
A me ancora niente...qualche foglia ogni tanto, sono abbastanza immobili...fiori poi manco a sognarli....
Ho sia i rampicanti che quelli nani..quelli nani poi sono davvero imbalsamati...mah

Ninfa, ma i tuoi sono i nani??

lory82

Apprendista Florello
Ragazzi... son stata la prima ad averli seminati...ma i miei nasturzi stan facendo una brutta fine... non so se riuscirò più a recuperarli... Le foglie completamente macchiate e alcune proprio ingiallite.... Son pieni di mosche bianche... e non riesco ad eliminarle....:cry:

tano83

Apprendista Florello
ehhh, auguri lory!!! Non li recuperi più...le mosche bianche sono brutte bestie...
Anche io ne ho sul balcone purtroppo, ma non sono ancora arrivate ai nasturzi x ora...speriamo bene!!

Alto