• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina lampo

davide4362

Aspirante Giardinauta
E' una scelta 10-12 mm legata al tuo t.e e al tuo topsoil? Io me lo sto facendo con diametro interno 18 mm all'imbocco e 20 mm il fusto ma non vorrei che poi sia troppo grande e quindi faticoso da adoperare. Comunque se sai saldare o conosci un fabbro è molto più semplice se prendi due spezzoni di tubo di diametro differente e, appunto, li saldi tra loro.
I 10 12 mm li ho scelti perche il mio top nei primi 10 12 cm e praticamente solo sabbia con un 15 per cento di torba, quindi eseguire carotature particolarmente incisive su un top non eccessivamente compatto non mi sembrava il caso.

Cmq grazie a tutti per le indicazioni
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Chiarissimo.....temevo (dato il fatto che non l'ho mai utilizzato) che fosse un limite "fisico" di difficoltà, pesantezza ed efficacia nell'utilizzo.
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
Chiarissimo.....temevo (dato il fatto che non l'ho mai utilizzato) che fosse un limite "fisico" di difficoltà, pesantezza ed efficacia nell'utilizzo.

Leggendo qua e la ho letto qualche lamentela a riguardo, parlando di fustelle da 20 mm su un terreno argilloso molto compatto, dove il lavoro di sicuro sara di gran lunga più faticoso.
Nel mio caso avrei preferito una carotatrice elettrica, ma visto che le dimensioni sono contenute (tra fronte e retro parliamo di 60/65) ed il top e sabbiodo, ho optato per una manuale e con fustelle come descritte prima.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho già provato con le scarpe chiodate e affondavo bene allora ho pensato; o sono io in sovrappeso oppure ho fatto un buon lavoro di preparazione.

A questo punto qualcuno ( WHITE SAND) direbbe la prima......:lol:
Vada per la seconda.....penso positivo anche in disgrazia:lol:
Ovviamente scherzo Davide......anche tu procedi a passi spediti verso l'obiettivo
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
Vi presento il mio carotatore fai da me
Fustelle esterne d18 esterno d 16 interno
Fustelle interne d15 esterno 14 interno.

IMG_20141006_084943.jpg
IMG_20141006_084950.jpg
Dopo la verniciatura

IMG_20141006_140532.jpg
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quello che vedo in foto tre è zincatura liquida??

Ps: Davide, mi ero perso le news del prato.............fantastico :) come l'araba fenice rinasce dalle ceneri :) questo è il più grande smacco morale.....noi non si molla mai :mazza:!!!!! Aggiungerei a questo punto, per fortuna che a quanto pare non vi era nulla di "residuale" o sbaglio????
 
Ultima modifica:

davide4362

Aspirante Giardinauta
No e primer sotto e due mani di vernice per auto a spruzzo.
Grazie per il prato, per quanto riguarda la residualita non ve ne e' stata e penso a questo punto ad un qualcosa di organico ma non so di che origine, cmq meglio cosi.
Dubito che per fine ottobre si chiuderà totalmente al massimo a marzo finirà il lavoro, anche perche le giovani piantine sono sotto stress per troppa acqua piovana e zero sole, invece nel retro ho dovuto trattare con clorpirifos ma il primo trattamento non ha avuto successo sono ancora pieno di lombrichi.
Dovrei documentarmi se il trattamento e da fare obbligatoriamente con pompa o se si può distribuire anche con l' innaffiatoio, perche non e un prodotto destinato al prato e quindi non vi e' assorbimento fogliare, pero ho paura che avendolo dato con l' innaffiatoio sia penetrato nel terreno troppo velocemente, e come di consueto dal giorno dopo e' cominciato a piovere per non smettere più.
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Una curiosità: ma c'è lo spazio per spingere anche col piede tra le fustelle? O puoi usare solo le mani???? Vabbe che col tuo top forse basta solo appoggiarlo che scende da solo :lol:
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
C' e lo spazio ma aggiungero' un perno che al momento non ho fatto per paura che spingendo col piede mi si inclinasse il carotatore, ma funziona bene anche cosi.
ANCHE SE HO PASSIONE E VOGLIO BENE AI MIEI GIARDINI NON MI METTO IN GINOCCHIO A SPINGERE IL CAROTATORE:lol:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I due che mi hanno preceduto dandoti la preferenza, sono stati magnanimi.....mentre io sono un str....quel pozzetto è orribile, il resto mi dovrà conquistare col tempo. Non dubito che avrà buona vita con le tue cure, ma la voglio vedere verso fine maggio 2015 quando avrà fatto i compitini a casa. Ricorda che "te lo chiede l'Europa"....:rolleyes:
Ottima fustella, un pò rozza ma efficace (il babbo di CigolofriulanoDOC però ti darebbe la sufficienza scarsa per l'estetica:D)
Ah Davide......facce sugnà!!!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il babbo di cigolo friulano doc a questo punto mi denuncerebbe al sindacato dei fabbri e saldatori d'Europa per disonore alla professione eheheh
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
difatti era preferibile lasciare spazio per il piede al centro dove dovrai fare pressione per interrare le fustelle. Magari funziona lo stesso.
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
Allora per lo spazio avete ragione ma funziona lo stesso, e cmq il perno per spingere lo saldero.

Per white sand IO NON SONO UN FABBRO avrò saldato si e no due volte ma accetto volentieri la sufficienza di ZIO CIGOLO.
il pozzetto orribile l' ha dovuto mettere per forza perche doveva interrare il programmatore e l' elettrovalvola, che era l' unica maniera per poter usufruire del tubo dell' acqua che gli arrivava in giardino. Anche io avrei preferito un rubinetto con un programmatore a parete ma non si poteva fare.
A maggio TE FAZZU SOGNA:lol:

Per cigolo il clorpirifos che ho somministrato era 48 mg, era meglio darlo con irroratore o andava bene anche con l' innaffiatoio, eventualmente tra quanto tempo si può ritrattare?
 
Ultima modifica:
Alto