• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima esperiensa semina prato... consigli

lucapisa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! mi presento, sono luca da pisa super novello aspirante giardiniere... ho da poco comprato casa e adesso e' arrivato il momento di dedicarsi al giardino, vorremmo ottenere qualcosa di decente quindi ho bisogno del vostro aiuto.
il giardino e' di circa 100mq disposto su tre lati della casa esposto quindi a nord a est e a sud.
il lato nord di sole ne vede ben poco, solo nel tardo pomeriggio si illumina un poco, il lato ad est prende luce dal mattino fino a meta pomeriggio mentre il lato sud non ha problemi di sole.
veniamo con le domande, per alzare il vecchio giardino (che faceva schifo) e portarlo ad altezza marciapiede ho fatto portare 10 metri cubi di terra (che mi e' stato detto essere ottima per il giardino) con cui ho ricoperto tutto... solo dopo ho pensato che forse sarebbe stato meglio se avessi diserbato e ripulito il vecchio giardino prima di ricoprire ma ormai e' fatto quindi... ho poi fresato il terreno e domani provvedero a rullarlo e spianarlo.. domanda, dopo averlo spianato posso seminare o devo dare del diserbante per eliminare l'erba "sommersa"?
mi sono fatto un po di ricerche sul forum per trovare la qualita di sementi piu consona per il mio prato e dato che e' in parte al sole e all'ombra mi sarei orientato verso la marca scotts, sun e shade... ho fatto la scelta giusta?
per ora mi fermo con le domande e ringrazio chi vorra aiutarmi.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ciao a tutti! mi presento, sono luca da pisa super novello aspirante giardiniere...
Ciao e benvenuto.
ho fatto portare 10 metri cubi di terra (che mi e' stato detto essere ottima per il giardino) con cui ho ricoperto tutto...
Che peccato, avresti dovuto farti portare un substrato prevalentemente composto da sabbia.
solo dopo ho pensato che forse sarebbe stato meglio se avessi diserbato e ripulito il vecchio giardino prima di ricoprire ma ormai e' fatto quindi...
Se c'era della gramigna è stata una mossa sbagliata .. ma ormai.
ho poi fresato il terreno e domani provvedero a rullarlo e spianarlo.. domanda, dopo averlo spianato posso seminare o devo dare del diserbante per eliminare l'erba "sommersa"?
Puoi seminare, ti consiglio di seguire questa procedura .. mi raccomando di livellarlo accuratamente, di distribuire le sementi uniformemente e di usare il concime starter.
mi sono fatto un po di ricerche sul forum per trovare la qualita di sementi piu consona per il mio prato e dato che e' in parte al sole e all'ombra mi sarei orientato verso la marca scotts, sun e shade... ho fatto la scelta giusta?
Si, è quello che fa al caso tuo.

cigolo
 
Alto