• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina lampo

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
nel tentativo di sistemare una piccola porzione di giardino sciupata dopo aver lavorato alla potatura di un grosso albero, e altra zona dove proprio un altro albero e seccato, ho provato a lanciare qualche seme di agrostide il 20 agosto nel tardo pomeriggio, più che altro per prova.
Terriccio, compost con un poco di pellet e sotto qualche seme, come si vede dalla foto visto che ci credevo poco ci sono anche alcuni pezzi di legnetti e altro materiale che non avevo neppure considerato.
Ci ho provato perché proprio tutto non assomiglia ad agosto…ho solamente bagnato nel pomeriggio, la mattina la rugiada ha tenuto tutto molto umido, ma vederle uscir fuori dopo esattamente 5 giorni mi ha sinceramente stupito, allego una foto di ieri pomeriggio, e a questo punto penso proprio di continuare a fare il tappabuchi!
Come e possibile???

agrostide.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ti sei dato risposta da solo su agosto e forse anche la vegetazione sovrastante facendo ombra aiuta a trattenere umidità e non innalzare le temperature :)
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Ciao, si e assolutamente vero qua di agosto c'e solo il foglio sul calendario!
Pero adesso l'abero sopra e totalmente spoglio….non ne potevo più!
Rimango ancora perplesso però sui 5 giorni…che posso portare pure a 4 perché i germogli mi hanno detto che erano già presenti la mattina
Ho fatto qualche trasemina, ma nei casi più veloci sono stati se non ricordo male almeno 8, 9 giorni

PS. perplessità positiva ovvio!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
In ogni caso temperature più alte accelerano la germinazione, se si riesce a mantenere umido. Il problema poi è il caldo per i neonati ma non è il tuo caso :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il tempo medio per la germinazione delle bents è circa 5gg. Bando alle ciance....come procede il t.e.
Urge ragguaglio immediato....Eddaje
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti la mia Penn va a gonfievele, tra qualche GG ho in previsione il primo verticut con top dressing e concimazione, white secondo te e troppo presti per un verticut?
Ah un gatto si diverte a staccarmi stoloni radificati che io ho sperimentato trapiantandoli in un buco dovuto ad un attacco patogeno con ottimi risultati.
Se lo sa grappino che uso la tecnica del trapianto degli stoloni ibridi di gramigna......:lol:
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Credevo che qualche giorno in più ci volesse, allora White e in tempismo perfetto!
La forma del t.e. e davvero buona, zone in ricostruzione a parte…ma credo non ci voglia molto tempo a rimediare.
Ha passato una NON estate senza nessun problema, e a luglio i giorni di pioggia come ben sappiamo sono stati superiori a 20, io ho dato solo una passata a luglio di folicur ma potevo pure evitare, e in agosto ho dato solo una passata di urea e fosfito di potassio, ma non nei mesi precedenti dove non ho mai mollato intervallando il keos mantis, insomma ho preso alla lettera il verbo…….
Naturalmente ogni 20 giorni un leggero top dressing.
Oggi ha smesso di piovere e se faccio in tempo scatto qualche foto, ma a parte qualche leggera zona con sfumatura gialla perché sto abbassando di nuovo a 1 cm il taglio, mi sembra in salute.
Comunque grande soddisfazione mi sono trovato molto bene, tornassi indietro senza nessun dubbio farei la stessa scelta, anche perché visivamente t.e. di altezza diversa da questa ormai…non mi entrano più nella testa…e pure la manutenzione per circa 50 mq e molto molto veloce, mi sono trovato benissimo.
Per settembre non vorrei fare nessun verticut ma solo livellare alcune zone e una buona concimazione, e purtroppo visto la situazione pioggia che ormai ha sfinito chiunque, vorrei inserire un tubo drenante per una difficoltà a livello di perimetro della casa di umidità sulle pareti, e diventata ingestibile, anche se temo la trincea che dovrò scavare……..white se faccio questa cosa vuoi qualche immagine oppure ti risparmio un dolore e censuro tutto???
Sto pensando a come comportarmi per lo scavo perché devo salvare capra e cavoli…insomma vorrei anche se non e possibile essere indolore!!!
Temo che l'unica strada sia farlo velocemente e a testa bassa per poterlo recuperare in fretta, i consigli naturalmente li aspetto volentierissimo
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti la mia Penn va a gonfievele, tra qualche GG ho in previsione il primo verticut con top dressing e concimazione, white secondo te e troppo presti per un verticut?
Ah un gatto si diverte a staccarmi stoloni radificati che io ho sperimentato trapiantandoli in un buco dovuto ad un attacco patogeno con ottimi risultati.
Se il prato lo richiede, è giusto farlo. Il mio 5° verticut stagionale l'ho eseguito l'8 agosto.....
Hai problemi di taglio? O noti un eccessivo numero di culmi? Faccelo vedere dai:love:
NB: a me Ettore (il gatto del vicino) invece continua a far pipì sulla Independence:martello2

Credevo che qualche giorno in più ci volesse, allora White e in tempismo perfetto!
La forma del t.e. e davvero buona, zone in ricostruzione a parte…ma credo non ci voglia molto tempo a rimediare.
Ha passato una NON estate senza nessun problema, e a luglio i giorni di pioggia come ben sappiamo sono stati superiori a 20, io ho dato solo una passata a luglio di folicur ma potevo pure evitare, e in agosto ho dato solo una passata di urea e fosfito di potassio, ma non nei mesi precedenti dove non ho mai mollato intervallando il keos mantis, insomma ho preso alla lettera il verbo…….
Naturalmente ogni 20 giorni un leggero top dressing.
Oggi ha smesso di piovere e se faccio in tempo scatto qualche foto, ma a parte qualche leggera zona con sfumatura gialla perché sto abbassando di nuovo a 1 cm il taglio, mi sembra in salute.
Comunque grande soddisfazione mi sono trovato molto bene, tornassi indietro senza nessun dubbio farei la stessa scelta, anche perché visivamente t.e. di altezza diversa da questa ormai…non mi entrano più nella testa…e pure la manutenzione per circa 50 mq e molto molto veloce, mi sono trovato benissimo.
Per settembre non vorrei fare nessun verticut ma solo livellare alcune zone e una buona concimazione, e purtroppo visto la situazione pioggia che ormai ha sfinito chiunque, vorrei inserire un tubo drenante per una difficoltà a livello di perimetro della casa di umidità sulle pareti, e diventata ingestibile, anche se temo la trincea che dovrò scavare……..white se faccio questa cosa vuoi qualche immagine oppure ti risparmio un dolore e censuro tutto???
Sto pensando a come comportarmi per lo scavo perché devo salvare capra e cavoli…insomma vorrei anche se non e possibile essere indolore!!!
Temo che l'unica strada sia farlo velocemente e a testa bassa per poterlo recuperare in fretta, i consigli naturalmente li aspetto volentierissimo
Allora se ci metti qualche foto....ti metto mi piace anche se fosse devastato:D
Quest'inverno la mia dolce metà è salita con la ruota dell'auto su un irrigatore e mi ha spezzato sia la torretta, sia il "T" dello stacco. Ho scavato in maniera chirurgica e ho messo le zolle in ordine sul marciapiede, quindi ho riparato il danno e ho riposizionato le zolle in sequenza perfetta aiutandomi con della sabbia fine per livellare e coprire le imperfezioni e le giunzioni. Poi una bella rullata e dopo 10gg era quasi invisibile.
Le foto dello scavo e del lavoro svolto le pretendo....:Saluto:
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
IMG_20140828_102541.jpg Troppo tardi.....
Taglio a 14 mm
Verticut con incisione di 2 mm
Rimozione del feltro non raccolto dalla macchina
Sabbiatura 80 sabbia 20 torba 2 mm
Concimazione a 35 g/ mq con ternario 18 10 6
La prox con concimazioni spoon feeding
Oggi allego foto del lavoro svolto non le ho fatte prima e durante per pigrizia.
Cm ho tolto un bel po di feltro dipeso sopratutto dalla' ultimo mese che non ho potuto raccogliere lo sfalcio a causa della rottura del cesto.
 
Ultima modifica:

davide4362

Aspirante Giardinauta
A lenta cessione.
In certi punti devo dire che ho esagerato un po con il verticut, ma ho preferito diradarla un po per l' arrivo del prossimo inverno.
E le tue bents che dicono?
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Ciao
leggermente in ritardo ma posto qualche immagine dello stato del prato, in ripresa ma ha subito tutti i lavori fatti di recente...la trasemina sulle zone distrutte comunque pare stia andando alla grande!



IMG_0977.jpg IMG_1032.jpg IMG_1038.jpg IMG_1059.jpg IMG_1064.jpg
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
Bravo Versilia bel lavoro in questi giorni poste le foto delle mie bambine dopo un verticut assassino, top dressing e concimazione.
Sta galoppando e mi sta chiudendo i buchi laterali fatti col diserbante accidentalmente dopo aver diserbato le aiuole con conseguente diluvio che ha portato il diserbante sul prato.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bravo Versilia bel lavoro in questi giorni poste le foto delle mie bambine dopo un verticut assassino, top dressing e concimazione.
Sta galoppando e mi sta chiudendo i buchi laterali fatti col diserbante accidentalmente dopo aver diserbato le aiuole con conseguente diluvio che ha portato il diserbante sul prato.
Le bents mal sopportano anche i selettivi e gli antigerminanti......aspettiamo le foto:food:
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
visto che white si e' apparecchiato il tavolo lo accontento con pranzo e cena:

foto verticut fronte
IMG_20140828_102541.jpg
foto dopo ripresa
IMG_20140905_090552.jpg
foto verticut retro
IMG_20140828_103006.jpg
foto dopo ripresa
IMG_20140905_071633.jpg

BUON APPETITO

Ah dimenticavo per marzo l' orribile tufo salterà' via per far posto ad una aiuola sagomata con sassolini o gomma colorata e delle piantine sempreverdi, a furia di vederlo mi sembra il pozzo dei desideri.....:lol:
Tra l' altro sempre per la felicita' di white ho appena seminato due giardini di due vicini con la Providence, attendiamo gli sviluppi e postero' qualche foto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cigolo mette MI PIACE perchè di Default non può non mettere un "like" a un bel lavoro ed ad ottimo depravato mentale quale tu sei.....però un pò gli rode il fatto di non farci un giro anche lui su una bent.:lol:
Dal canto mio, tu e Versilia69 siete il mio orgoglio e la dimostrazione che nella clinica si entra ma non si esce:D
State conducendo bene i vostri prati.....mi tolgo il cappello sopratutto dinnanzi al fatto che anche se il prato è esteticamente bello, bisogna sempre farci qualche lavorazione per massimizzare lo sforzo e renderlo anche longevo.
La Providence è una cv degli ultimi anni, che da del filo da torcere (come molte altre cv di ultima generazione) a molti. Se sia stato un azzardo seminarla su un prato domestico non te lo sò dire, ma la sua grande aggressività è proporzionale alla sua richiesta di manutenzioni continue. Ultimo appunto (sempre da intendere come suggerimento), il regime nutrizionale lo terrei più scarso anche del 50% rispetto a una penncross.
Ora Cigolo mi bacchetta......:D
GRAN BEL LAVORO.......YES!!!:hands13::hands13::hands13:
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
Grazie per i complimenti, tutti i suggerimenti che ci hai dato si sono rivelati utilissimi.
Non ti nascondo il dispiacere che provo prima di eseguire un verticut a prato apparentemente perfetto, ma questo fa parte del gioco.
Per la Providence dei vicini ci consulteremo man mano, ma hanno la pazzia giusta, basti pensare che tutti i giorni ce li ho in giardino a scrutare la mitica e mi aiutano quando una volta al mese faccio il top dressing per prendere dimestichezza con le bents.
 
Alto