• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di Passiflora

Sergio.C

Aspirante Giardinauta
Un caro saluto a tutti. Si tratta del mio messaggio d'esordio. Ad Agosto ho seminato in un vasetto i semi ricavati dopo breve idratazione da un frutto di Passiflora Caerulea. Sono nati quasi tutti ed ora le piantine, molto stipate, hanno raggiunto tra i cinque e i dieci cm. Alcune presentano dei punti bianchi sul fogliame. Le domande sono queste: queste macchioline bianche potrebbero essere i sintomi di una virosi o si tratta di un segno di sofferenza delle piante un pò troppo vicine? Aspetto ancora o le separo e le rinvaso? Quelle col fogliame puntinato le elimino?
Preciso che se si svilupperanno saranno destinate a bordare il mio terrazzo quindi non andrebbero nel terreno.
Vi ringrazio dell'attenzione e vi faccio i complimenti perché vi seguo da tempo e apprezzo molto i contenuti del sito.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao e benvenuto! Visto che non ci sono ancora risposte, provo a darti un aiutino! Mi sembra strano che le nuove piantine siano già colpite da virosi. I puntini bianchi mi farebbero pensare a qualche parassita (ad es. acari) che punge la tenera fogliolina. Hai provato a guardare la pagina inferiore? Come si presenta?
 

kermittina

Maestro Giardinauta
ciao sergio, benvenuto!!
io ti consiglierei di aspettare un po': il mese scorso ho travasato le piantine nate sotto la mia passiflora per regalarle e al momento non godono di ottima salute...
riguardo ai puntini, anche a me sembra strano sia un sintomo di sofferenza...
lo sai vero che è la passiflora è un rampicante infestante?? dovrai tenerla d'occhio, altrimenti colonizzerà tutto il tuo terrazzo! :lol:
 

Sergio.C

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte e del benvenuto! Ho controllato e acari non ne ho visti. Ai primi freddi (oggi fa di nuovo caldo) ho sistemato il vaso in casa al riparo. Attenderò per separarle. A parte quei puntini mi sembrano in buone condizioni. So che è un'infestante e avvertirò i futuri proprietari, sperando che ce ne saranno...
 

Sergio.C

Aspirante Giardinauta
No, non fa molto freddo. Era solo rilevante la differenza di temperatura da un giorno all'altro. Penso anch'io che possono resistere all'esterno.
 

Madre Natura

Giardinauta
ciao sergio!
una curiosità: che procedura hai eseguito per seminare dai semi ricavati dalle bacche?
perchè io ne ho colta una quest'estate e non so come procedere...ora è mezza rinsecchita
 

kermittina

Maestro Giardinauta
ciao sergio!
una curiosità: che procedura hai eseguito per seminare dai semi ricavati dalle bacche?
perchè io ne ho colta una quest'estate e non so come procedere...ora è mezza rinsecchita

io l'ho fatto 2 anni fa: ho aperto la bacca e l'ho interrata così com'era...ed è andato tutto bene e l'altro giorno son sbocciati i primi fiori! :)
 

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Quand'è il momento giusto per seminare la Passiflora Caerulea?
(Sto valutando di metterne 2 piante in vasi diversi di cemento da 30cm x 40cm. Vorrei non crescano più di 1m di altezza e max 40cm di larghezza.. mi ci vorrà una specie di cono da mettere sul vado per farle arrampicare?

Inviato con Tapatalk 2
 

cidderi

Giardinauta Senior
Quand'è il momento giusto per seminare la Passiflora Caerulea?
(Sto valutando di metterne 2 piante in vasi diversi di cemento da 30cm x 40cm. Vorrei non crescano più di 1m di altezza e max 40cm di larghezza.. mi ci vorrà una specie di cono da mettere sul vado per farle arrampicare?

Credo che inizi ad essere adesso il periodo, non l'ho mai seminata.
Si, ti ci vorrà un cono, di quelli fatti di canne va benissimo. E se vuoi che rimangano di quelle dimensioni inizia ad affilare la forbice da potare, perché avrai un sacco di lavoro da fare. Quando si mette in testa di crescere va molto in fretta.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io l'ho seminata la primavera scorsa (P. edulis, lingularis e caerulea), un paio sono nati in settembre, un paio in gennaio, e un po' ora, ma pochissimi
 

cidderi

Giardinauta Senior
Io l'ho seminata la primavera scorsa (P. edulis, lingularis e caerulea), un paio sono nati in settembre, un paio in gennaio, e un po' ora, ma pochissimi

Caspita! Germinazione lunghissima. Io quando semino qualcosa in genere inizio a perdere le speranze dopo un mese :lol:
 

akiro

Giardinauta Senior
Io l'ho seminata la primavera scorsa (P. edulis, lingularis e caerulea), un paio sono nati in settembre, un paio in gennaio, e un po' ora, ma pochissimi

Vabè, mi metto il cuore in pace allora :D
La mia passiflora edulis l'ho seminata a fine marzo di quest'anno...
 
Alto