• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Passiflora

spark91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti: mi servirebbe un consiglio per quanto riguarda la passiflora: ho 3 piante di Passiflora Caerulea sul terrazzo, quest'anno probabilmente a seguito di una fioritura (e conseguente fruttificazione) molto consistente, uno dei tre esemplari (quello con il fusto più sottile) sta perdendo lentamente tutte le foglie e seccando.. C'è qualcosa che posso fare per salvarlo?

Vi do qualche altra informazione: il terrazzo è esposto praticamente tutto il giorno al sole e l'irrigazione è abbondante ogni mattina. Il vaso è abbastanza grande: l'ho rinvasata quest'anno all'inizio della primavera.
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao
Se puoi,sposta la pianta più all'ombra e innaffia la sera che sennò la mattina quando il sole diventa cocente bollono :baf:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
la cerulea è la varietà più rustica e resistente che ci sia, anche maltrattata, mi sembra strano che muoia così...metteresti qualche fotina??
 

spark91

Aspirante Giardinauta
Posto alcune foto nella speranza possano essere di aiuto :)

Questa è la base dei 3 rami (ho indicato il ramo in questione): DSC_0183.jpg

Foglie secche: DSC_0188.jpg

Colore diverso del ramo incriminato (?): DSC_0195.jpg

Foglie vive di un altro ramo e foglie secche del solito: DSC_0201.jpg


Grazie per le risposte
 

curiosa

Giardinauta Senior
come dice Diletta la cerulea è molto resistente e difficilmente muore, io la taglierei a 5-8 cm e vedrai che si riprende alla grande
 
Alto