• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Passiflora

SereNere

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è il primo anno che ho una passiflora caerulea, e in questi giorni i frutti mi sembrano giunti a maturazione. Voi che ne pensate? Io è la prima volta che li vedo.. siccome la pianta è stata fatta camminare sulla ringhiera di un balcone in ferro, non vorrei che il frutto mi cadesse giù dal balcone e quindi andasse perso.. vorrei riuscire a conservarne i semi, perchè appunto, essendo la prima volta che ce l'ho, se morisse vorrei provare a farla rinascere.. (ambiziosa, lo so.. :hehe: )

Ecco la foto:

IMAG0334.jpg


ps. adoro il profumo di questi fiori!!!!! :love:
 

G.altamurano

Florello Senior
ciao anche io ho una passiflora nata da talea l'anno scorso, piantata nel marciapiede adesso arriva al tetto e ha parecchi frutti, quindi mi associo alla domanda, quando è meglio raccogliere i frutti? sono già molto maturi!
comunque puoi mettere per favore una foto del fiore della tua pianta? perchè io non ho ancora capito se la mia è caerulea, hai detto che i tuoi profumano ma i miei no...:confuso::confuso:
 

curiosa

Giardinauta Senior
Anche se non sono mollicci si possono prendere i semi. Sia prende il frutto si tolgono i semi si lavano e si fanno asciugare e poi si piantano
 

Stefy

Giardinauta
Quei frutti puoi già raccoglierli volendo. Se proprio vuoi portarli avanti, mettili in un contenitore con una mela molto matura o una banana, chiudi in una busta e ogni giorno arieggi per far andar via la condensa. Il gas etilene emesso da mele e banane, favorisce la maturazione dei frutti ;)
 

SereNere

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti ragazzi!!!

ciao anche io ho una passiflora nata da talea l'anno scorso, piantata nel marciapiede adesso arriva al tetto e ha parecchi frutti, quindi mi associo alla domanda, quando è meglio raccogliere i frutti? sono già molto maturi!
comunque puoi mettere per favore una foto del fiore della tua pianta? perchè io non ho ancora capito se la mia è caerulea, hai detto che i tuoi profumano ma i miei no...:confuso::confuso:

La mia è questa, e si, ti confermo che profuma tantissimo!! Basta che sia aperto anche solo un fiore!!

passi.jpg
 
Ultima modifica:

curiosa

Giardinauta Senior
anche io ho la caerulea ma di profumo neanche lontanamente. Non vedo la foto ma è la prima volta che sento del profumo della passiflora
 

Madre Natura

Giardinauta
Ciao!
Passeggiando per le vie liguri ho incontrato talmente tante piante di passiflora e stavo sempre a pensare, che faccio, prendo o no? Anche perchè essendo di Pavia, gli inverni qui sono abbastanza rigidi ed essendo una pianta mediterranea potrebbe morire...al massimo posso tagliarla alla base, coprirla con paglia per non far patire troppo fretto alle radici ed aspettare con speranza la primavera successiva.
Mi sono decisa, ho arraffato qualche bacca che mi sembrava abbastanza matura (più scura e pochetto molle)
Arrivata a casa l'ho aperta e prelevato i semi che poi sono andati in acqua, in ammollo per pulire residui di polpa.
Dopodichè li ho lasciati essiccare e subito piantati in vasetti...
Hanno germogliato subito e proprio come dicevano gli altri utenti sopra, la prima fase di crescita è un pochetto lenta, ma poi le foglie hanno assunto la formazione "rampicante" ed è partita alla grande, tanto che non sapevo più dove farla arrampicare! :D
 

GianfrancoU

Aspirante Giardinauta
ho seminato a maggio, tutti i semi sono nati, le piu lunghe ora sono circa 1 metro e mezzo. fantastiche. anche solo vederle crescere non ha prezzo
 

Stefy

Giardinauta
Sai che le mie P. caerulee non profumano? Dipenderà dalla varietà.

Ci sono specie di Passiflora che quando aprono anche un solo fiore ti stordiscono per il bellissimo profumo che emanano, ad esempio la P. 'Decaisneana' ;)
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Io ho seminato a settembre scorso in modo da avere le piantine pronte in primavera. Ho messo in terra a aprile e ora invadono completamente la recinzione e mi hanno già fatto i fiori al primo anno :love:

Certo che stanno nascendo ovunque, anche sul cemento del vicino.....
 

SereNere

Aspirante Giardinauta
Ragazzi io invece ho brutte notizie.. dopo qualche tempo ho raccolto quel frutto.. era molto leggero e completamente asciutto dentro! Si vedevano dei semini bianchi.. ma è normale?? Ne ho aperti anche altri, ma sono tutti uguali.. chi sa dirmi qualcosa?
 

Stefy

Giardinauta
A volte succede anche su piante fertili. Magari nelle prossime stagioni i semini ci saranno....la pianta deve crescere...
 
Alto