• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

termometro e semi di passiflora

amelia

Giardinauta Senior
Cari tutti, ho bisogno del vostro esperto consiglio perché mi è sorto un dubbio lacerante...
Ho letto infatti sulla scheda della passiflora che la semina va fatta mantenendo "una temperatrura di 18-20 gradi" ... allora, dato che io ne ho in media 3 di più, mi chiedevo:
è un limite di temperatura minima o anche massima?
In parole povere, ho capito che non deve fare più freddo, ma se fa più caldo che succede? :confuso:

Vi prego di mandarmi una vostra risposta al più presto. Sono molto preoccupata per la riuscita di questa semina. Questi, dopo i capperi che mi ha mandato Zeta, sono i semi a cui tengo di più questa primavera! :surp:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
amelia ha scritto:
Ho letto infatti sulla scheda della passiflora che la semina va fatta mantenendo "una temperatrura di 18-20 gradi" ... allora, dato che io ne ho in media 3 di più, mi chiedevo:
è un limite di temperatura minima o anche massima?
In parole povere, ho capito che non deve fare più freddo, ma se fa più caldo che succede? :confuso:
:surp:
Che la Passiflora ringrazia, anche se è una specie di alta montagna, naturalmente non si deve eccedere.
Ciao
 

amelia

Giardinauta Senior
grazie dei consigli!

Grazie Pietro, mi hai rincuorata!
Ma voglio approfittare per chiederti/vi anche un'altra cosa: più o meno, considerato che qui ci sono dai 23 ai 26 gradi, che tempi si prevedono per la germinazione?

Louder, ma i tuoi semi sono stati raccolti dalla pianta o li hai comprati?
Io li ho raccolti la scorsa estate da una pianta che cresce nel paesetto dove mi sono sposata :love: e così, per ricordarmi la bella ricorrenza con una stupenda fioritura, ho raccolto i semi della passiflora e li ho seminati. Ovviamente, non pretendo che fiorisca già da quest'anno, ma spero almeno che nasca :fifone2:

p.s. solo dopo ho scoperto che si chiama "fiore della passione" non per la passione degli amanti, ma per la passione di Cristo ... :eek: beh, speriamo che il mio non sia un "calvario"!!!
 
R

RINO

Guest
Vorrei solo ricordare che i semi di Passiflora hanno un tempo di germinabilità che varia dal mese all'anno e .....oltre se giustamente trattati!
Ciao
 

amelia

Giardinauta Senior
RINO ha scritto:
Vorrei solo ricordare che i semi di Passiflora hanno un tempo di germinabilità che varia dal mese all'anno e .....oltre se giustamente trattati!
Ciao
:eek: un anno? Trattati??? in che senso, scusa?
 
R

RINO

Guest
Voglio dire semplicemente che i semi di Passiflora se non provengono dal frutto fresco ,vanno immersi in acqua calda 25-27° almeno per per un giorno , e vanno anche leggermente abrasi con della carta abrasiva
Si può anche comperare un frutto pulirlo dai suoi semi e lasciare i propri per un giorno ed una notte....
Ciao
 

amelia

Giardinauta Senior
Grazie Rino!

fortunatamente non ho utilizzato subito tutti i semi... stasera riprovo a seminare seguendo le tu indicazioni! ti farò sapere. Ciaooo :Saluto:
 
Ultima modifica:

amelia

Giardinauta Senior
Cronaca di una semina di passiflora:
1. Seguendo i vostri consigli, ho scartavetrato i semi che hanno così perduto il primo strato di residui secchi del frutto ed hanno mostrato il loro vero guscio dall'aspetto tutto bucherellato, come quelle palle della chicco per i bambini piccoli;
2. la mattina seguente li ho messi in ammollo in due centimetri d'acqua tiepida assicurandomi che restasse ad una temperatura tiepida per 24 ore (l'ho messa sulla griglia di raffreddamento del motore del frigo che emana aria calda);
3. Passate circa 24 ore, ho messo i semi in terra umida ed ho collocato il vasetto in pieno sole dietro una finestra, coperto con una pellicola di plastica trasparente per mantenere l'umidità...

che dite? ce la farò?
 
R

RINO

Guest
Può essere! hai percaso notato dopo l'ammollo un piccolo rigonfiamento del seme?
Ricordarsi che la Passiflora non è tra le più facili da ottenere mediante semina , non è un Tagetes, o un Ipatiems tanto per intederci
Abbi fede .....( non il noto Emilio!)
Ciao
 
Alto