• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina passiflora per principiante totale

Stefy

Giardinauta
Giò, hai ragione....o si amano o si odiano! ;-)

Simone, ho piantato di tutto, da quelle più comuni a quelle più rare.....ad ibridi inediti ;-)
 

simone81

Guru Giardinauta
Stefania ti dai anche all'ibridazione tu stessa, immagino a casa quanti vasi hai con tutte le etichette.
gio555 non vorrei essere nei tuoi panni, anche io sono uno paziente ma per la curiosità non resterei almeno a piantarne uno.
 

Stefy

Giardinauta
Simo, mi son data anche all'ibridazione, si....e mi diverto un sacco! ;-)

Mi è capitato tantissime volte di farmi tentare dalla semina fuori periodo. Di solito capita che non nasca nulla (temperature troppo basse), quindi li cosa fai? Non annaffi più e rischi che si secchi tutto se la germinazione è partita....oppure bagni, e si marcisce il seme.
Altra ipotesi (provata inumerevoli volte purtroppo), nasce una piantina e ti fai in 4 per tenerla viva....ma nella maggior parte dei casi, non ce la fa....
Ancora piango una Pura Vida VII x caerulea Constance Elliot, che già immaginavo con un meraviglioso fiore.....e invece è andata miseramente perduta dopo mesi di lotta impari contro il freddo.....

Il mio è solo un consiglio, ma per sperimentare ho fatto un sacco di errori....a volte ci vogliono anche quelli, no? ;-)
 

simone81

Guru Giardinauta
Stefania il fatto è che casa mia è peggio di un forno ed io non sono freddoloso.
Ti dico che in inverno giro in maglietta dentro casa, poi magari uno sta fuori tutto il giorno e quindi non può garantire ne ore di luce adeguate ne temperature.
Ma questo naturalmente lo deve valutare gio555, e comunque una espertissima come te può dare di certo consigli migliori dei miei.
 
Alto