• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di Ginkgo Biloba

bonsai96

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
quest'oggi ho ricevuto dei semi di ginkgo biloba che ho parecchio richiesto ad un mio amico, visto che questa essenza mi piace parecchio.
Ora mi sto chiedendo il procedimento preciso per la semina quale sia ?
e quale composizione di terriccio dovrò utilizzare per la semina ?

Grazie in anticipo
CIAO
 

Seraph

Giardinauta
Per la semina ti consiglio 50% Agriperlite 30% pomice fine o akadama e 20% Sfagno.

Voglio aggiungere solo una cosa, io semino ogni pianta, ho anche seminato glicini, cosa che tutti mi hanno sconsigliato (per la fioritura dopo anni), però voler fare il ginkgo da seme è un'impresa, in quanto è una pianta lentissima, se vuoi fare quest avventura, dopo 1/2 anni di vaso ti consiglio di mettere in piena terra e di lasciarlo lì per molto tempo, almeno riuscirai ad evitare questa lentezza esagerata.
 

bonsai96

Aspirante Giardinauta
Si ma la bellezza dei bonsai é quella :) ( belli i glicini é una essenza che mi affascina )
Ma prima della semina non c'é nessun passaggio particolare che andrebbe fatto, perché ho letto in molti post che hanno bisogno di fare parecchi passaggi prima di essere seminati, vero ?
 

Seraph

Giardinauta
La stratificazione e la scarificazione. La prima richiede molto tempo, ed è un periodo che simula l'inverno (se la si fa in frigo, mettendo i semi tra dei panni umidi) o è proprio l'inverno (cioè facendo passare naturalmente l'inverno). Questa tecnica varia da pianta a pianta, diciamo che dura da 1 mese a 3 mesi.
La scarificazione è invece è la parziale o totale rottura del tegumento, cioè la parte legnosa del seme, per avere l'embrione, ti faccio un esempio pratico, le mandorle: la parte che si mangia è l'embrione, il guscio è la parte che si rompe. Se vuoi fare la scarificazione parziale invece o fai un buco oppure con della carta vetrata assottigli il tegumento.
Un'altra tecnica è immergere il seme per 24 ore in acqua tiepida prima della semina.

:Saluto:
 

Seraph

Giardinauta
Mi sono dimenticato una cosa, ci tengo a sottolineare che queste tecniche non sono strettamente necessarie, cioè aiutano di certo se fatte bene e per tempo, però ti assicuro che anche la semina senza troppi interventi sul seme garantisce una buona riuscita!
 

bonsai96

Aspirante Giardinauta
Dunque secondo te, se pratico solo la stratificazione per 1 mesetto, in modo da far risvegliare i semi, e poi li metto in vasetti separati con il terriccio con le percentuali, potrei avere una percentuale di germinazione ?
 

Seraph

Giardinauta
No, ormai per la stratificazione è troppo tardi. Anche per la semina sei in ritardo di un mese, prova a seminare subito :D
 

aurex

Esperto di Bonsai
Concordo con Seraph ed aggiungo che agriperlite 70% ed un 30% di t.u. vanno più che bene...semini e tieni il substrato sempre umido, forse sei un tantino in ritardo ma tentar non nuoce.....
 

bonsai96

Aspirante Giardinauta
Ecco qui i 4 semi nei vasetti con la miscela di terreno consigliato da aurex.

IMG_0019[1].jpg

Ora non resta altro che aspettare qualche segno di vita da parte dei semi.

CIAO
 

bonsai96

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, riaprì questo mio vecchio post invece di riaprire un'altra sullo stesso argomento.
Visto che la semina precedente non è andata a buon termine e anche visto che ho trovato una quantità di semi freschi su un albero nascosto della mia citta, volevo chiedervi quali sono i procedimenti giusti e se devo togliere la polpa dal seme.
Ringrazio tutti .
 

aurex

Esperto di Bonsai
non saprei....forse qualcuno è più ferrato in materia....puoi cmq chiedere nella sezione del forum dedicata alla semina....
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, anni fa anche io ho seminato il ginkgo. Proprio in questo periodo ho raccolto da terra una ventina di semi e li ho piantati con tutta la polpa in una cassetta di polistirolo profonda circa 10 cm. Ho usato terra di foglie e sabbia di fiume in parti uguali, l’ho mantenuta sempre umida e all’aperto. A primavera sono germogliati tutti i semi. Confermo che è una pianta dalla crescita lentissima.
 

bonsai96

Aspirante Giardinauta
OK ringrazio tutti,
Ringraziò il conte verde e credo che farò proprio come hai detto tu :) .
Questo post credo che verrà riaggiornato verso primavera se ci sono o non dei germogli.

Ringrazio ancora tutti
 

aurex

Esperto di Bonsai
sicuro che non hai invertito le percentuali ?....mi sembra che ci sia un pò troppo terriccio....cmq se devono nascere nascono lo stesso....
 
Alto