• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine di gingko biloba

patrizia

Maestro Giardinauta
Problema risolto!
Sono tornata dai miei gingki, ho guardato sotto e ho visto finalmente le piantine!
Quindi hanno proprio bisogno del caldo estivo, poi ce la fanno anche in condizioni non proprio favorevoli.
Eccoli, qui erano ancora in terra, ne ho prelevati 3:
gingko1.jpg


E tutto ciò nonostante la malattia dei genitori, visibile sulle foglie di entrambi, ecco un esempio, forse qualcuno sa di cosa si tratta?
gingko2.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non saprei, secondo me è strano che sia una "malattia" perchè solitamente il ginkgo non ha alcun parassita naturale.... magari l'accartocciamento delle foglie potrebbe essere semplicemente dovuto a un ristagno di acqua nel terreno.... l'ideale sarebbe un substrato molto drenante. Oppure una qualche carenza-eccesso di elementi, chessò, terreno eccessivamente calcareo....
Secondo me una volta espiantati e messi in un vaso con il terriccio giusto non dovrebbero presentare il problema.
 
Alto