• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C’ero semi di ginkgo biloba!!

Valcecco

Aspirante Giardinauta
Prima cosa buona sera a tutti... mi sono iscritto a questo forum perché mi sono appassionato del ginkgo biloba... pianta spettacolare... vorrei chiedere a qualcuno di voi se ha dei semi per far nascere una pianta da mettere nel mio giardino... ringrazio e attendo notizie possibilmente positive!!! Se qualcuno ne avesse può contattarmi gentilmente su whatsapp al n. 3387886721 grazie..
 

alemkv

Aspirante Giardinauta
Ciao Valcecco. Io quest'inverno ho piantato 8 semi di Ginkgo e in questi giorni gia' 7 di essi hanno germogliato. Tieni conto che far nascere un Ginkgo da seme e' abbastanza facile (io non ho fatto altro che interrare il seme in Novembre e lasciarlo all'aperto a svernare.. ogni tanto un po d'acqua per non far seccare il terreno.. niente di piu), ma devi stare attento al sesso della pianta.
IL ginkgo puo essere maschile (produce dei "fiori") o femminile (produce dei simil-frutti maleodoranti.. odorano di cacca). Quindi il mio consiglio e' di evitare di piantare nel tuo giardino un seme, perche' non potrai mai sapere se sara' maschio o femmina. Rivolgiti a un vivaio e prendi degli esemplari maschili certificati. Se invece hai un grande spazio e per te la possibilita' che sia femmina non e' un problema, allora usa pure i semi!

p.s. ti consiglio di piantare un Ginkgo solo se hai tutto lo spazio necessario. Tieni conto che da adulta raggiunge i 40m di altezza e circa 20m di diametro della chioma. Se non hai uno spazio adatto, non piantarla! Vorrebbe dire che prima o poi dovresti potarla o peggio tagliarla....
 
Alto