• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina: chiedo a Marealto

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mare, adesso che sei diventato una celebrità dobbiamo darti del Lei o preferisci il Voi?:rosa::lol::lol:


Visto che voi siete amici chiamatemi pure "Eminenza" per gli altri "Maestà", però mi raccomando non venite sotto casa ad acclamarmi :lol::lol::lol:

Poi farò i Gadget e ve li spedirò insieme alle mie foto firmate, mi raccomando le foto non fatele vedere ai bambini che potrebbero restare traumatizzati :lol::lol::lol:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Visto che voi siete amici chiamatemi pure "Eminenza" per gli altri "Maestà", però mi raccomando non venite sotto casa ad acclamarmi :lol::lol::lol:

Poi farò i Gadget e ve li spedirò insieme alle mie foto firmate, mi raccomando le foto non fatele vedere ai bambini che potrebbero restare traumatizzati :lol::lol::lol:

Mi permetta Eminenza, ma come minimo deve usare come gadget da inviare i risultati dei Suoi esperimenti :crazy:

A circa due settimane dal tentativo di semina i due fiori hanno perso i petali ma tutto il resto è bello verde e gonfio. Penso di esserci riuscita, sperando di non vederli miseramente ingiallire come mi è successo a Natale con l'odontocidium :burningma
 

zeug49

Florello Senior
Visto che voi siete amici chiamatemi pure "Eminenza" per gli altri "Maestà", però mi raccomando non venite sotto casa ad acclamarmi :lol::lol::lol:

Poi farò i Gadget e ve li spedirò insieme alle mie foto firmate, mi raccomando le foto non fatele vedere ai bambini che potrebbero restare traumatizzati :lol::lol::lol:

Ehhhh!!!!!! non sarai mica il Lupo Mannaro !!!!!! sempre troppo modesto !!!!!
zeug
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Lologi

Praticamente i semi stanno dentro lo scudetto?

Dietro lo scudetto per la precisione. Se passi delicatamente la parte piatta della punta di un coltello sotto la "linguetta" dello scudetto questa si appiccicherà alla lama, e lo scudetto si staccherà portando con sè due palline gialle.

Sono quelle che andranno usate per impollinare.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Visto che voi siete amici chiamatemi pure "Eminenza" per gli altri "Maestà", però mi raccomando non venite sotto casa ad acclamarmi :lol::lol::lol:

Poi farò i Gadget e ve li spedirò insieme alle mie foto firmate, mi raccomando le foto non fatele vedere ai bambini che potrebbero restare traumatizzati :lol::lol::lol:

Anche le foto autografate?? Eminenza, lei è generosissimo!!! :lol:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Beh, ora i genitori di piccole pesti hanno un'arma in più per ricattarli: non vuoi mangiare, non vuoi dormire, fai un sacco di capricci? eccoti la foto di Marealto......così impari!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mi permetta Eminenza, ma come minimo deve usare come gadget da inviare i risultati dei Suoi esperimenti

A circa due settimane dal tentativo di semina i due fiori hanno perso i petali ma tutto il resto è bello verde e gonfio. Penso di esserci riuscita, sperando di non vederli miseramente ingiallire come mi è successo a Natale con l'odontocidium :burningma

Emanuela sono contento che comincia ad ingrossare, per i gadget stai tranquilla che non vedo l'ora di liberarmi delle piccole.
Anche perchè mi hanno dato 3 baccelli di un angraecum calceolus, quindi tra poco spero di dedicarmi a quest'altra avventura :froggie_r

Ehhhh!!!!!! non sarai mica il Lupo Mannaro !!!!!! sempre troppo modesto !!!!!
zeug

Zeug proprio lupo mannaro no, ma un lupacchiotto Silano si :lol::lol:

Anche le foto autografate?? Eminenza, lei è generosissimo!!!

Lollo proviamo a scherzare un pochino, sintomo che qui sul forum si sta proprio bene :froggie_r

Beh, ora i genitori di piccole pesti hanno un'arma in più per ricattarli: non vuoi mangiare, non vuoi dormire, fai un sacco di capricci? eccoti la foto di Marealto......così impari!
:lol::lol: Ma lo sai che può essere una buona soluzione? chi ha figli pestiferi mi scriva in privato che gli invio la foto :lol::lol::lol:
 
Ultima modifica:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Lollo proviamo a scherzare un pochino, sintomo che qui sul forum si sta proprio bene :froggie_r

Assolutamente sì! :hands13: Quando c'è da scherzare sono la prima, non si capisce?:D

Tornando per un momento al tema del post, non riesco a trovare l'Agar-Agar. E' pazzesco, ma nell'unico negozio di alimnti cinesi che conosco non sapevano neanche cosa fosse. Ma allora dove lo devo cercare?:confuso:

No l'Agar no semina.
 

miaoo

Giardinauta Senior
Assolutamente sì! :hands13: Quando c'è da scherzare sono la prima, non si capisce?:D

Tornando per un momento al tema del post, non riesco a trovare l'Agar-Agar. E' pazzesco, ma nell'unico negozio di alimnti cinesi che conosco non sapevano neanche cosa fosse. Ma allora dove lo devo cercare?:confuso:

No l'Agar no semina.

prova in farmacia. alcune ditte di prodotti erboristici lo producono. non l'ho ancora comprato ma credo che sia materia prima. non trattato.
ho trovato alcune ditte che hanno la confezione da 100 g sui 10-15 euro. magari trovi confezioni più piccole.
sicuramente te lo devono ordinare per cui fatti dire bene i tipi che trovano a listino per sapere cosa scegliere.
i meno costosi li ho trovati sul listino della viprof.:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Assolutamente sì! :hands13: Quando c'è da scherzare sono la prima, non si capisce?:D

Tornando per un momento al tema del post, non riesco a trovare l'Agar-Agar. E' pazzesco, ma nell'unico negozio di alimnti cinesi che conosco non sapevano neanche cosa fosse. Ma allora dove lo devo cercare?:confuso:

No l'Agar no semina.

Ora la mia può sembrare una battuta, ma ti assicuro che non lo è, anche dove lo comprai io la prima volta quando dissi agar-agar non mi capivano, ma dato che io sono un mattacchione, per scherzare dissi Agal-agal, a quel punto uno di loro disse "AHHH agal-agal" e mi indicò uno scaffale dove c'erano 2 ripiani pieni di agar, era in alcune buste e sembrava paglia bianca.
Magari non vi siete capiti. prova, non sto scherzando.
Purtroppo il mese scorso quando sono ritornato in quel negozio, non l'ho più trovato, ma di sicuro ci ritorno e se lo trovo te ne mando una busta.
Ma devi avere pazienza non vado tutti i giorni in ufficio, ma di sicuro ci vado settimana prossima.
 

eriqa

Florello
Agar

Poi se Marealto non riesce a trovarlo, te lo trovo io, lo comprai l'anno scorso in un erboristeria dalle mie parti. Insomma se ne avete bisogno io sono quà...:D
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ora la mia può sembrare una battuta, ma ti assicuro che non lo è, anche dove lo comprai io la prima volta quando dissi agar-agar non mi capivano, ma dato che io sono un mattacchione, per scherzare dissi Agal-agal, a quel punto uno di loro disse "AHHH agal-agal" e mi indicò uno scaffale dove c'erano 2 ripiani pieni di agar, era in alcune buste e sembrava paglia bianca.
Magari non vi siete capiti. prova, non sto scherzando.
Purtroppo il mese scorso quando sono ritornato in quel negozio, non l'ho più trovato, ma di sicuro ci ritorno e se lo trovo te ne mando una busta.
Ma devi avere pazienza non vado tutti i giorni in ufficio, ma di sicuro ci vado settimana prossima.

Agal-agal...:lol::lol::lol: non riesco a smettere di ridere.....

Allora riprovo, se poi non riuscissi a trovarlo chederò a voi.
Grazie Eriqa!
 

Scoiattolo

Aspirante Giardinauta
Ciao Marealto,
ho seguito con interesse il tuo esperimento e mi piacerebbe vedere come stanno le tue creature.
Mi è venuta la voglia anche a me di impollinare e seminare, certo che guardando le tue foto sembra tutto semplice!
Ciao a tutti.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Sai non ci sono moltissimi movimenti, solo alcune stanno mettendo la terza foglia, purtroppo io non sto mai fermo e faccio prove su prove, quindi le ho tolte dal germinatoio e non hanno più una temperatura controllata, in pratica ora vivono come le altre piante e naturalmente crescono lentamnente, ma appena posso vi metto delle foto. D:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Mare, ti posto la foto della capsula aperta.

semi_phal.gif


Dei peletti ci sono, credi che siano rovinati?
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
In aggiunta ti mostro l'unico prodotto che ho trovato quando ho chiesto dell'Agar.

Non so' se va bene (sinceramente non credo), dimmi tu.
gelatina.gif

gel-ingredienti.gif
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Allora credo che i semi ci siano ancora.
Quella cosa invece non va bene, mandami un MP con il tuo indirizzo che ti invio un po di agar (credo che lo troverò colorato ma non credo faccia male ai semini)
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Che squillino le trombe!!!:hands13:

Oggi ho preparato i barattoli con la gelatina nutriente, mi manca solo di sterilizzarli... sarà una luuuunga serata!!!

Per questo mio primo passo verso la semina, devo un grosso ringraziamento a Marealto, che mi ha spiegato (a prova di scema!) come procedere e come se non bastasse, mi ha regalato l'Agar che da me è introvabile. :love_4:

Mi auguro di aver fatto meno sbagli possibili con la gelatina. Purtroppo non ho la bilancia adatta a misurare i grammi e quindi la gelatina mi è venuta un po' scuretta (colpa del carbone).:martello::(

Vebbè! Tanto una cavolata l'avevo già messa in conto, speriamo non sia dannoso troppo carbone.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Tranquilla non fa male. a me a volte viene scurissimo a volte più chiaro dipende molto da come lo polverizzi e dalla velocità di raffreddamento dell'agar.
Più rapprende velocemente o più è polverizzato e più sembra tutto nero, perchè il carbone resta in sospensione, quindi meglio nero che trasparente.
Se fosse stato trasparente significava che il carbone era precipitato e giù in basso serve ben poco.

Poi fai un bel post con la semina :D
In bocca al lupo
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Volevo aggiungere che ora che sterilizzi, tutto si scioglierà di nuovo quindi appena togli i barattoli dalla pentola puoi dare una giratina all'agar affinchè si mischi con il carbone.
Attenta a 4 cose:
1) i barattoli scottano da morire.
2) quando li togli avvolgili immediatamente in uno strofinaccio affinche non subiscano un brusco raffreddamento altrimenti l'agar all'interno comincia a bollire da solo come un dannato e la superfice si rapprenderà in maniera corrugata e piena di bolle.
3)Quando li agiti fai un piccolo movimento rotatorio senza sbatterli troppo se si sporcano le pareti poi avrai difficoltà a fotografare l'interno, fai questa operazione di scuotimento all'inizio quando sono caldi altrimenti poi l'agar potrebbe staccarsi dalle pareti ed avrai un terreno girovago.
4) se quando li togli senti un botto del tappo non preoccuparti, dato che all'interno si brucia l'ossigeno si crea il sottovuoto quindi il tappo viene risucchiato all'interno e fa questo rumore, ma è tutto normale, anzi significa che i tappi tengono alla perfezione.
 
Alto