• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina orchidee - come procedo??

timna

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, anche io come voi mi sono lasciata incantare dal lavoro fatto da marealto ed ho voluto provare ad impollinare le mie orchidee.
Adesso ho tre piante "incinte", una addirittura con 4 baccelli.
Sono quasi giunta al momento della semina. Credo di aver abbastanza capito come procedere con la semina in cappa sterile, ma volevo chiedere a mare se può rispiegarmi la seconda tecnica che ha utilizzato (senza cappa). Disponendo infatti di così tanti baccelli posso permettermi di fare diverse prove.
Grazie per l'aiuto e complimenti per tutto il lavoro che hai fatto, vedo che ha coinvolto molti di noi appassionati!
Ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La preparazione dei barattoli è identica alla procedura con cappa sterile.
la metodologia cambia solo al momento della semina.

Il metodo senza cappa sterile consiste nell'uso di una soluzione di varechina per sterilizzare i barattoli e semi durante la semina.
Si prepara una soluzione allo 0,5 % di varechina, io ho preso uno spruzzino da 500 ml di acqua demineralizzata ed ho messo dentro 2,5 ml di varechina.
A questo punto ho preso un piattino ho spruzzato nel piattino un poco di soluzione di varechina , ho tagliato il baccello con un taglierino ed ho fatto cadere pochissimi semi nel piattino.
Ho mescolato un pochino i semini, quindi con un contagocce ho aspirato liquido e semini.
Ho aperto il primo barattolo, quindi con lo spuzzino l'ho inondato di soluzione di varechina dentro e fuori, tappo compreso.
A questo punto ho svuotato per bene il liquido ed ho messo dentro alcune gocce di semini con il contagocce.
Prima di chiudere ho spruzzato nel barattolo un po di soluzione di varechina (uno spruzzo solo va benissimo non deve esserci un acquitrino).
Ho tappato il barattolo e sono pasasto al successivo.
 

timna

Aspirante Giardinauta
grazie davvero:)
sei sempre molto gentile e disponibile considerando che siamo in tanti a farti le solite domande.
Sono comunque riuscita a mettere insieme tutto il tuo lavoro, che mi tornerà utilissimo nei miei esperimenti.
Se vi farà piacere vi terrò aggiornati su come procede.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
grazie davvero:)
sei sempre molto gentile e disponibile considerando che siamo in tanti a farti le solite domande.
Sono comunque riuscita a mettere insieme tutto il tuo lavoro, che mi tornerà utilissimo nei miei esperimenti.
Se vi farà piacere vi terrò aggiornati su come procede.


Certo che ci fa piacere,
Anzi se vuoi potresti fare una piccola prova.
Su alcuni barattoli invece dello 0,5% di varechina potresti mettere su uno lo 0,4% e in un'altro lo 0,3%.
così capiamo qual'è minimo di varechina da poter utilizzare. Io purtroppo non ci ho pensato a suo tempo ed ora è trppo tardi :D
 

timna

Aspirante Giardinauta
Mi sembra un'ottima idea,
anzi se vuoi darmi anche altri suggerimenti o idee da sperimentare dimmi pure, anche perchè complessivamente ho 6 baccelli in maturazione su 3 diverse piante quindi penso di poter fare diverse prove.
Grazie ancora
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si un consiglio, metti pochissimi semi nei barattoli e per pochissimi intendo una massimo due gocce, altrimenti ti si ammassano come dannati e non germinano bene.
Con un baccello puoi seminare decine e decine di barattoli quindi 6 sono da produzione industriale.
Mi raccomando non farti prendere la mano :D
 

timna

Aspirante Giardinauta
Ci proverò, ma la tentazione....
piuttosto tu che ne pensi dell'aggiunta di omogeneizzato di banana alla ricetta del terreno di coltura?
Ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io non l' ho messo, è consigliabile metterlo quando farai il ripicchettaggio, anche se in uno degli esperimenti condotti su una ludisia, in un parallelo con e senza banana, la differenza si notava moltissimo.

Ciao
Roberto
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Mi inserisco nel post per una domanda. Ho due baccelli di phal in formazione. L'inseminazione l'ho fatta il 24 marzo quindi sono due mesi.
Se non ricordo male ci vogliono dai 4 ai 6 mesi, ma quando si capisce che è pronto e può essere staccato? Tenerli il più possibile attaccati alla pianta aumenta le possibilità di successo (muffa a parte)?
Visto che saranno pronti per luglio il calore e la luce dell'estate basteranno per la crescita o devo cominciare a pensare a una sorta di germinatoio come lo avevi fatto tu?

Io vorrei tentare l'esperimento "senza cappa sterile"
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Io ho staccato un seme a 4 mesi esatti, ed è germinato, il secondo ha iniziato ad ingiallire dopo circa 20 giorni, per cui appena ha cominciato ad ingiallire l'ho tagliato.
io direi che a 4 mesi e mezzo puoi staccare il primo baccello.
A luglio credo che potrei tenerli tranquillamente senza germinatoio, ma niente sole sarebbe letale, per germinare non hanno bisogno di luce forte.
La sera cerca di metterli in un punto dove la temperatura non scenda sotto i 25 gradi, In ogni caso anche se scendessse a 18 gradi non succederebbe nulla se non un rallentamento della crescita, quindi meglio evitare.
Ciao
 

eriqa

Florello
Io non l' ho messo, è consigliabile metterlo quando farai il ripicchettaggio, anche se in uno degli esperimenti condotti su una ludisia, in un parallelo con e senza banana, la differenza si notava moltissimo.

Ciao
Roberto

Ciao Mare mi spieghi che cosa è il ripicchettaggio?
cioè come viene fatto? grazie mille
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Eriqa
il ripicchettaggio serve a diradare le piantine e a fornire loro un nuovo terreno di coltura.

La procedura è semplice, si preparano nuovi barattoli con agar e tutto il necessario come per la semina, si prelevano le piantine dai vecchi barattoli e si mettono nei nuovi.
Ovviamente tutto in sterilità come per la semina.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Mare, ma come si fa ad infilare le dita fino in fondo al barattolo? Io ho una mano abbastanza piccola ma mi rimane comunque difficile fare un lavoro del genere.
Bisogna usarne di più grandi e larghi?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mare, ma come si fa ad infilare le dita fino in fondo al barattolo? Io ho una mano abbastanza piccola ma mi rimane comunque difficile fare un lavoro del genere.
Bisogna usarne di più grandi e larghi?


No ti aiuterai con un cucchiaino o cose simili :eek:k07:
 

timna

Aspirante Giardinauta
Rispondo a miaoo che mi chiede quando ho impollinato.
4 baccelli sono del 6 marzo mentre altri 2 del 22 aprile...
adesso mi sto procurando tutto il materiale e da luglio parte la sperimentazione!!
 
Alto