• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina: chiedo a Marealto

LolòGi

Maestro Giardinauta
Finalmente ci siamo.
Ho deciso che è arrivato il momento di procedere con la semina del mio amato baccello di phal, (speriamo solo che i semi siano "buoni, vivi e con tanta voglia di fare").
Le domande sono rivolte a Marealto, che è stato il precursore della semina in questo forum, ma naturalmente il mio esperimento è per tutti coloro che vogliono provare (e credo siano molti) a far nascere delle orchi in casa.
Sicuramente mi avvicino a qusta nuova esperienza con impegno e spero di riuscire, in caso contrario mi auguro che i miei errori vi siano utili per la vostra riuscita.

Ecco le domande:
- per la semina di un solo baccello, di quanti barattoli ho bisogno?
- il concime per orchi che ho è il 20-20-20 va bene lo stesso?
- quale tipo di semina utilizzare: cappa sterile o no?
- la lampada che hai messo per scaldare i barattoli seminati serviva anche per incrementare la luce?

Io sono un'imbranata fuori dal comune, se ci riesco io voi ci riuscirete anche bendati e con un braccio legato dietro la schiena... non so' se ho reso l'idea!!! :D:lol:

Aspetto notizie...:eek:k07:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Che responsabilità :cry:
Dai scherzo :D l'importante è fare e divertirsi
dunque

- per la semina di un solo baccello, di quanti barattoli ho bisogno?

diciamo che potrebbero bastare un centinaio di barattoli :D ma ovviamente non è quello che credo farai, per cui prepara un 10 barattoli che sono più che sufficiente per iniziare.
Ovviamente NON metterai tutto il contenuto di un baccello altreimenti avrai dei cumuli assurdi di piantine.

- il concime per orchi che ho è il 20-20-20 va bene lo stesso?
E perfetto


- quale tipo di semina utilizzare: cappa sterile o no?
Potresti fare come ho fatto io 5 in cappa sterile 5 senza cappa sterile


- la lampada che hai messo per scaldare i barattoli seminati serviva anche per incrementare la luce?
Teoricamente i semini hanno bisogno di una luce tenue, ma dato che devono avere dalle 12 alle 14 ore di luce è bene mettere una lampada a risparmio energetico.
Io ti consiglierei una da 20 W, a luce fredda.
Quello che è importante è la temperatura se puoi tienili tra i 23 e i 26 gradi
a temperature inferiori crescono troppo lentamente e i protocormi resteranno rachitici (ho un barattolo tenuto a temperatura ambiente i quali ancora non hanno messo la prima foglia)
Eviterei temperature superiori, ho notato che con temperature superiori a 26 gradi qualche seme diventa nero e muore.
Non mi chiedere il perchè, ma ho notato che nei barattoli più vicini alla lampada quindi ad un calore maggiore e luce maggiore avevano qualche semino morto, cosa che non è successa a quelli più lontani dalla lampada.

Quanti baccelli hai a disposizione?
Se ne hai più di uno io procederei prima con la soluzione senza cappa sterile, così è più semplice. Altrimenti se è uno solo devi fare l'inverso.
I semi restanti puoi metterli in un pezzo di carta stagnola e puoi metterli in frigo nel reparto frutta.
In bocca al lupo non vedo l'ora di vedere i tuoi risultati.
:Saluto:
 

miaoo

Giardinauta Senior
in bocca al lupo per la semina!!
poi posta anche i tuoi risultati e il tuo metodo!!please!!:flower:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ho un baccello solo, e se ho capito bene non lo userò nemmeno tutto. Bene! se dovesse andare male potrò sempre riprovarci.
Quindi ne farò 5 in cappa sterile e 5 no.

Mamma... sono emozionatissima!!! Speriamo bene!
Grazie di cuore Mare!
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Teoricamente i semini hanno bisogno di una luce tenue, ma dato che devono avere dalle 12 alle 14 ore di luce è bene mettere una lampada a risparmio energetico.
Io ti consiglierei una da 20 W, a luce fredda.

Ecco che spunta l'imbranata che c'è in me:
la lampada a cui ti riferisci è la tipica lampada per le piante? O quella classica per la casa?

:ros: mannaggia, faccio certe figure...:martello:
 

Aussie

Guru Giardinauta
LolòGi, in bocca al lupo per la semina. Faccio il tifo per te e, mi raccomando, posta tutti i tuoi passi, non si sa mai che un giorno mi ci butti pure io in questa impresa, per ora devo ancora capire se dalla semina della bletilla è nata muffa o.....?:confuso::confuso::confuso:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ecco che spunta l'imbranata che c'è in me:
la lampada a cui ti riferisci è la tipica lampada per le piante? O quella classica per la casa?

:ros: mannaggia, faccio certe figure...:martello:


tranquilla lolò è quella normalissima per casa, non farei mai nessun esperimento se dovessi svuotare il portafogli, preferisco spendere i soldi per comprare le orchidee :D.

Vedrai che esistono 3 tipi di lampade a basso consumo energetico:
quelle che definiscono a luce calda, hanno una temperatura colore di circa 3000 ° kelvin

quelle dette a luce bianca che hanno una temperatura colore di circa 4000° kelvin

e quelle dette a luce fredda che hanno una temperatura colore di circa 6500° kelvin

Se possibile comprerei le terze che sono quelle più adatte alla crescita delle piante, guarda che quelle delle marche conosciute le paghi anche 8 euro una, mentre se trovi quelle di marche sconosciute puoi trovarle anche con 3.5 euro.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
tranquilla lolò è quella normalissima per casa, non farei mai nessun esperimento se dovessi svuotare il portafogli, preferisco spendere i soldi per comprare le orchidee :D.

Sono daccordo con te al 100%, anche perchè tra un paio di settimane devo assolutamente fare una capatina alla mostra di Monteporzio...e lì sì che lo apro il portafogli :martello:. Grazie ancora Mare!!!

Bene, allora non mi resta da fare altro che reperire i materiali che mi macano e poi procedo.

X Aussie: hai seminato la Bletilla? La trovo bellissima e molto elegante. In bocca la lupo anche a te.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sono daccordo con te al 100%, anche perchè tra un paio di settimane devo assolutamente fare una capatina alla mostra di Monteporzio...e lì sì che lo apro il portafogli :martello:. Grazie ancora Mare!!!

Bene, allora non mi resta da fare altro che reperire i materiali che mi macano e poi procedo.

X Aussie: hai seminato la Bletilla? La trovo bellissima e molto elegante. In bocca la lupo anche a te.

Spero ci si veda allora, se tutto va bene io sarò li il 25 :froggie_r
 

Emanuela_RM

Giardinauta

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Eriqa trovi tutto qui :)

http://forum.giardinaggio.it/orchidee/56163-phalaenopsis-dallimpollinazione-semina.html
http://forum.giardinaggio.it/orchidee/59649-phalaenopsis-dallimpollinazione-semina-fase-2-a.html

A proposito, posso proporre di mettere questo post fra le faq importanti?

Lologì segna tutto per bene che - incrociando le dita - sembra che anche io sia riuscita a impllinarne due :hands13:

se vuoi proponi pure, quello che mi dispiace è che non è bellissimo come post descrittivo, io nnon sono bravo a descrivere le cose :cry:
 

eriqa

Florello
ma come..

"01/06/2007 Impollinazione Ho effettuato l'autoimpollinazione di due fiori, prelevando le sacche polliniche
dell'uno e impoll'inando l'altro e viceversa."

Si ma come si fa a impollinare cioè predo le tue sacche e poi?
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
"01/06/2007 Impollinazione Ho effettuato l'autoimpollinazione di due fiori, prelevando le sacche polliniche
dell'uno e impoll'inando l'altro e viceversa."

Si ma come si fa a impollinare cioè predo le tue sacche e poi?

Eriqa, dai un'occhiata in questo post, c'è una foto che tempo fa ho inseritoe che potrebbe aiutarti:
http://forum.giardinaggio.it/orchidee/24635-trucchi-mestiere.html#post219296

Certo, non sono una botanica (come si è capito) ma va bene lo stesso, no?:martello:
 
Ultima modifica:
Alto