• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina bermudagrass yukon

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Aspetta ancora un pochino, tra una decina di tagli (fine luglio-inizio agosto) inizierai a dare una spolverata di sabbia asciutta negli avvallamenti ogni due settimane circa.

Grappino a proposito di sabbiatura su Yukon, per la prima volta quest'anno ad agosto potrò godermi la mia Yukon visto che le due passati estati ero oltreoceano, ho un paio di mc di sabbia ammucchiata da un'anno e vorrei cominciare a stenderla, se possibile preferirei mescolarla a terriccio a partire da fine luglio perchè essendo un top di pozzolana ho la sensazione che abbia bisogno oltre che di sabbia anche di un po di parte organica che trattenga maggior umidità.

Rob

Markus80

Giardinauta
Per il concime va bene anche uno gia pronto con un valore molto simile a 20.5.10 o 25.5.10.
Solo che per i tuoi 250mq ce ne vorranno quantita industriali.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Che vuoi dire? Invece di prenderne 2, ossia urea e nitrato di potassio, ne posso prendere uno solo che ne contiene entrambi?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Certo, ma dipende da quello che trovi in agraria... solitamente hanno concimi per orti già pronti con valori che non vanno bene per i prati.
tipo: 7.7.7 4.20.25 etc... a te serve un 20.5.10 quindi che mantenga un rapporto 4.1.2 o 4.0.2

Esempi di concimi pronti sono il Bottos Sprint N, Blaukorn Suprem, Compo Floranid Rasen; questi fra i più famosi/costosi.

Altra via è appunto comprare concimi puri come l'urea 20.0.0 e il nitrato di potassio 13.0.46 e miscelarli per arrivare al famoso rapporto 4.0.2, il contro è che essendo concentrati la quantità che servirà sarà poca da distribuire a mano sul tappeto erboso e quindi dovrai scioglierla in acqua e darla con la pompa a spalla.

Markus80

Giardinauta
Oggi vado a vedere, se hanno un 20 5 10 prendo quello , se no o prendo i singoli o mi tocca ordinare su bestprato lo sprint

Ultima modifica:

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Si potresti fare le cose semplici e per quest'anno andare di un concime per prati con le caratteristiche espresse sopra tipo il flortis mantenimento o il prato e giardino sono due prodotti da brico, nulla di sofisticato, ma sei sempre sui 3 euro al kilo, mentre con la concimazione liquida indicata sopra credo che come minimo dimezzi la spesa, il che non fa mai male :-D

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Va benissimo. Io fossi al posto tuo azzarderei un 40g al mq di quel concime.
Irrigazioni ogni 2gg e taglio giornaliero.

Dimmi te che diaponibilita di tempo hai. E poi decidiamo insieme a Grappino quale è la dose ottimale.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mi sembra proprio eccessivo 40 grammi/mq, non per altro ma perchè non so quanto sia efficace l'inibizione al rapido rilascio applicata all'azoto nitrico e ammoniacale del Novatec.

Io darei 4 grammi di N al mese e quindi:
4,0gr*100mq/0.21(titoloN)= 1905 grammi di concime ogni 100 metri quadri
Operazione che ripeterei ogni mese fino a settembre (incluso).

Ovviamente se dai a spaglio il concime cerca di essere il più uniforme possibile anche perchè il quantitativo da distribuire non è tanto.

Se poi gray o chi conosce il Novatec mi garantisce che il rilascio di azoto è molto più uniforme di quello che prevedo, puoi anche dare 6 grammi ogni mese e mezzo (quindi 2850 grammi ogni 100 mq) di modo tale da poter lavorare con quantitativi più agevoli per la distribuzione.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Mi sembra proprio eccessivo 40 grammi/mq, non per altro ma perchè non so quanto sia efficace l'inibizione al rapido rilascio applicata all'azoto nitrico e ammoniacale del Novatec.

Io darei 4 grammi di N al mese e quindi:
4,0gr*100mq/0.21(titoloN)= 1905 grammi di concime ogni 100 metri quadri
Operazione che ripeterei ogni mese fino a settembre (incluso).

Ovviamente se dai a spaglio il concime cerca di essere il più uniforme possibile anche perchè il quantitativo da distribuire non è tanto.

Se poi gray o chi conosce il Novatec mi garantisce che il rilascio di azoto è molto più uniforme di quello che prevedo, puoi anche dare 6 grammi ogni mese e mezzo (quindi 2850 grammi ogni 100 mq) di modo tale da poter lavorare con quantitativi più agevoli per la distribuzione.

Infatti dicevo che serviva la tua conferma :ROFLMAO:
avrei dato 40g ogni 60gg.
Ragionamento: la compo assicura il novatec per 8/12 settimane... quindi 8
40g concime = 8,4g N
a settimana quindi 1,05N

Alla fine eravamo sullo stesso quantitativo, ma forse è più sicuro fare 19/20g mese al metro quadro :su:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se il rilascio è così graduale è chiaro che è meglio lavorare con 2850 grammi ogni 100 mq (6 grammi N) ogni mese e mezzo per poter giostrare meglio la distribuzione. Valuta tu :)

Markus80

Giardinauta
Allora ragazzi preparo 2850 gr ogni 100 mq? Taglio giornaliero non è eccessivo? Come irrigazione una volta a giorno soltanto?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si
Anche ogni due va bene se troppo stress
Si, devi iniziare a ridurre la frequenza aumentando contestualmente la quantità ma se vedi segni di sofferenza non tirare troppo il collo. Se va tutto bene settimana successiva passi a irrigare giorni alterni e così via.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Solo all'ultimo stadio. In primissima vedi l'erba accartocciarsi su se stessa diventando filiforme o cambiare cromaticamente verso il bluastro o violaceo. Di fatto comunque un cynodon soffre pochissimo la carenza idrica e, una volta accestito e in salute, potrebbe/dovrebbe essere irrigato ogni 4 o 5 giorni per intenderci. Rammenta: i prati difficilmente muoiono per carenza idrica, al massimo si debilitano temporaneamente e basta una bella allagata per farli riprendere; al contrario eccessi idrici scatenano problematiche a catena.

Markus80

Giardinauta
Ok grazie, oggi notavo che in un paio di punti di notano delle chiazze gialle, ossia il prato è secco, a cosa può essere dovuto?

Franco71

Giardinauta
Considera comunque che, per esperienza personale, il cynodon ha lamina fogliare piuttosto stretta ed è decisamente difficile notare i segni da carenza idrica per un occhio non esperto...
D'altro canto, come dice @Grappino, difficilmente il cynodon muore per carenza idrica!

Alto