• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina bermudagrass yukon

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Bella soluzione @marco.enne è semplicissimo e risulta per nulla invasivo come metodo,non ci avevo pensato:banghead::banghead:
Bisognerà cambiare le ruotine con ruotine che abbiano meno di 1cm di raggio per potersi abbassare di 1cm come taglio;mi spiego meglio,essendo il punto di taglio sull'asse che congiunge le ruote davanti con quelle dietro per scendere di altezza taglio di 1cm bisognerà cambiare ruote davanti e ruote dietro con ruote di raggio inferiore ad 1cm oppure agendo solo sulle anteriori bisognerà mettere ruotine inferiori di almeno 1,5cm ....
Comunque si può fare ed è agevole:su:

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Purché non sia di più. ...infatti essendo la momentum particolarmente lunga se si provasse ad abbassare, anche di poco in più. ....la scocca ad ogni minimo avvallamento o cunettina striscerebbe al centro .....e in centro nella momentum ci sta il rotore delle lame.....
Parlando schiettamente, è una soluzione da considerare solo per quegli appassionati del prato perfetto e curato, ma anche solo ben rullato e livellato ......
Tra l'altro basterebbe sostituire solo le ruotine anteriori .....forse sarebbe pure meglio, infatti, far rimanere il posteriore più alto per mantenere "l'angolo di svincolo /uscita" abbastanza snello ed agevole ( ad esempio quando la si deve alzare anteriormente, facendo leva , per far "dietro front" o rasare meglio un angolo) proprio perché avendo un telaio lungo ed essendo stata ribassata ....mentre davanti l'angolo d' attacco è praticamente nullo grazie alle ruotine molto avanzate e a sbalzo ....dietro invece le ruote posteriori sono entro il limite della scocca e la stessa, posteriormente alle ruote, potrebbe "impuntarsi " e/o arare il terreno....
Per capirci meglio potrebbe risultare utile scorrere gli ultimi nostri post nell'altro 3D di Marcus 80. ...là ho postato delle foto della momentum che farebbero chiarezza. ....
https://forum.giardinaggio.it/threads/acquisto-rasaerba-quale-scegliere.238433/page-3#post-3031951
Comunque sia si riuscirà a unire tutti i pregi della momentum con le esigenze dei più appassionati "prataioli" .....

Ultima modifica:

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Eccomi, come procede la semina?

Ti allego una gif che ho realizzato 2 anni fa con la mia per darti un'idea di quelli che dovrebbero essere i tempi di copertura. Seminato 17 giugno 2015 la prima foto della gif era dopo 18 giorni la terza dopo 28 giorni.

https://drive.google.com/file/d/0Bw2To6W_aAiRQWJ2RFFnTlc3aEk/view?usp=sharing

Per i tagli vai come ti hanno consigliato, ora è il momento di tagliare spesso e basso, io sono stato sui 3cm i primi due mesi di vita ma come ti hanno detto più basso stai meglio è perchè prende più sole e più calore. Al momento mi sono assestato sui 2cm.

Ultima modifica:

Markus80

Giardinauta
Ragazzi oggi, a 28 gg dalla semina, ho eseguito il primo tagliando col momentum.
Che faticata ragazzi! Le infestanti a foglia larga avevano preso il sopravvento, steli grossi e altezza intorno ai 20/30 cm. Dopo aver passato il momentum ho dato una passata col decespugliatore x togliere gli steli più grossi che erano rimasti.
Ed ecco sotto quella marea di infestanti cosa c'era...

Allegati

• IMG_3595.JPG
    IMG_3595.JPG
    187,5 KB · Visite: 65
  • IMG_3598.JPG
    IMG_3598.JPG
    252,3 KB · Visite: 69
  • IMG_3597.JPG
    IMG_3597.JPG
    206,7 KB · Visite: 78

marco.enne

Ragazzi oggi, a 28 gg dalla semina, ho eseguito il primo tagliando col momentum.
Che faticata ragazzi! Le infestanti a foglia larga avevano preso il sopravvento, steli grossi e altezza intorno ai 20/30 cm. Dopo aver passato il momentum ho dato una passata col decespugliatore x togliere gli steli più grossi che erano rimasti.
Ed ecco sotto quella marea di infestanti cosa c'era...
una faticata per i 30cm extra di infestanti...e con gli steli così grossi da averti impressionato. .... ma pare li abbia tagliati .... o sbaglio?.....vedrai che da adesso in poi le cose saranno diverse....
però non ci hai detto come ha lavorato la momentum o se hai già fatto o pensato alle eventuali modifiche e come ti è parso che sia venuto il lavoro....
su su lasciati andare dicci dicci....

Grappino

Esperto Sez. Prato
Bene, ora dovresti iniziare a dargli da mangiare :) 2 grammi mq di azoto da urea o 4 grammi mq da concime ternario azotato a medio/lento rilascio tipo valagro slow verde o bottos super turf o landscaper o similari.

Markus80

Giardinauta
una faticata per i 30cm extra di infestanti...e con gli steli così grossi da averti impressionato. .... ma pare li abbia tagliati .... o sbaglio?.....vedrai che da adesso in poi le cose saranno diverse....
però non ci hai detto come ha lavorato la momentum o se hai già fatto o pensato alle eventuali modifiche e come ti è parso che sia venuto il lavoro....
su su lasciati andare dicci dicci....
La momentum va benissimo, l'ho usata tagliando al minimo per togliere più roba possibile, e devo dire che già al minimo è uno spettacolo, considerando anche che il prato non è in crescita piena.

Bene, ora dovresti iniziare a dargli da mangiare :) 2 grammi mq di azoto da urea o 4 grammi mq da concime ternario azotato a medio/lento rilascio tipo valagro slow verde o bottos super turf o landscaper o similari.
Dici che già devo concimare? Meno di un mese, cioè quando ho seminato, ho dato lo starter...

marco.enne

ma sai che son proprio contento .....ti si legge bello pimpante.......bene .... anche perchè abbiamo concluso qua anche l'altro tuo 3D.........due al prezzo di uno

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quello che ti pare, pronta o lenta cessione dipende da quanto tempo vuoi/puoi perdere e da quanto vuoi/puoi spendere. Pronta cessione: urea o solfato ammonico (magari disciolti da dare con pompa a spalla), lenta cessione granulari come quelli sopra indicati.

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Io mi trovo bene con concimi economici da dare con pompa a spalla su Yukon, su 150mq do ogni due settimane 326gr di Urea46 e 163gr di Nitrato di Potassio (13-0-46). Puoi anche dosarlo per una somministrazione unica mensile.

In questo modo do 2,25gr di N (2 da urea e 0,25 da nitrato di K) e 1gr di K mese da maggio ad agosto.

Una volta al mese butto nella pompa da 10LT anche un po di ferro chelato EDDHA al 6%ma per le dosi ci sto ancora litigando, diciamo che metto un cucchiaio.

Rob

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Benissimo... ora si taglia ogni 2 giorni massimo 3!
Direi anche io di stare almeno sui 5g di N mese minimo, importantissimo in questa fase anche il K, almeno 2,5g anche 3.
Più pappa gli dai e più lo tagli e lui più si espande verso i buchi sommergendo tutto.

Hai tagliato che era già troppo cresciuto tutto... e per quest'anno rimani a 2,5cm sempre.
prossimo anno inizia subito a tenerlo a 1,5cm con la modifica.

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Davvero 5gr mese? io anno scorso ero a 3 quest'anno sto passando a 2.... sor grappino chissà che dice, probabilmente con la giusta acqua anche 5gr vanno benone ma comincia ad essere faticoso da mantenere :-D

A proposito ho finito urea devo correre a comprarla....

Alto