• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina bermudagrass yukon

Phil

Esperto Sez. Prato
Al minimo. Devi togliere più parte epigea possibile delle infestati per far uscire allo scoperto la gramigna nascosta. I germinelli sono ancora molto piccoli e manco verranno tagliati in maggior parte.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Settato al minimo fa 25mm... Potresti usare solo quella tacca e non hai modo in primavera di tagliarlo bassissimo prima che rinverdisca.
In piu i 25mm non sono l altezza ottimale per un cynodon.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

jhonny

Aspirante Giardinauta
Settato al minimo fa 25mm... Potresti usare solo quella tacca e non hai modo in primavera di tagliarlo bassissimo prima che rinverdisca.
In piu i 25mm non sono l altezza ottimale per un cynodon.

Quale sarebbe l'altezza ottimale per il cynodon ? leggevo poi su altri thread di tagliarlo quasi a zero in primavera per poi arieggiare a lame è questo che intendi ?
Grazie :)
Questo è il mio prato ad un mese esatto dalla semina ho già fatto due tagli: IMG_2983.JPG

Allegati

• IMG_2984.JPG
    IMG_2984.JPG
    286,5 KB · Visite: 28
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Teoricamentepiu basso possibile altrimenti sotto ingiallisce.
Lo yukon a memoria dovrebbe sopportare tagli fino al mezzo pollice ovvero 13mm.

Markus80

Giardinauta
Quale sarebbe l'altezza ottimale per il cynodon ? leggevo poi su altri thread di tagliarlo quasi a zero in primavera per poi arieggiare a lame è questo che intendi ?
Grazie :)
Questo è il mio prato ad un mese esatto dalla semina ho già fatto due tagli: Vedi l'allegato 392285
Yukon?

Teoricamentepiu basso possibile altrimenti sotto ingiallisce.
Lo yukon a memoria dovrebbe sopportare tagli fino al mezzo pollice ovvero 13mm.

Spero che anche con il momentum venga un buon taglio esteticamente

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Qualitativamente il taglio del momentum è grandioso... Il problema è che è alto.
Chi ti ha consigliato o non sapeva che tipo di prato hai o non capisce una cippa.

Comunque se non hanno ancora spedito vedi se riesci a rinunciare, o a fare il reso perdendo il costo della spedizione.

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Non sono un esperto di macchine per il taglio, non saprei.
Ti posso dire che lo yukon gradisce tagli sui 20mm ed anche a 25 fa la sua figura ma inizia gia ad essere altino e a svuotarsi sotto.
L'ideale sarebbe un rasaerba che ti permette 3 4 posizioni fra i 12 13mm e i 35 ... Cosi da utilizzarlo bassisimo in primavera e medio nel resto della stagione.
Un utente del forum lo tagliava con un husqvarna 54 ma non saprei dirti sforzo/fatica/qualita

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Qualitativamente il taglio del momentum è grandioso... Il problema è che è alto.
Chi ti ha consigliato o non sapeva che tipo di prato hai o non capisce una cippa.

Comunque se non hanno ancora spedito vedi se riesci a rinunciare, o a fare il reso perdendo il costo della spedizione.

....ecco Gray hai centrato il problema dato che nel 3D di markus80 il quesito riguardava solo l'aver più info sulla momentum quanto bene andasse veramente ,quanto costasse e dove comprarla .....non si è parlato del prato ( se non genericamente di yukon ) sino agli ultimi 3/4 post e comunque dopo che l'ordinazione era già avviata.....
tra l'altro anche in questo vostro 3D se non glielo avessi consigliato io di venire a farlo qui neanche vi avrebbe scritto/informato della sua decisione e di aver scelto la momentum....e lo ha fatto solo ed anche qui nei post inviati in questi ultimi 3/4 gg.....
gli ho consigliato proprio per il dubbio di rivolgersi a voi Guru ....in questa sezione.
....di erba o prato ne so sicuramente meno di voi però io gli avrei già trovato la soluzione per salvare capra e cavoli ...( anzi le soluzioni sarebbero due ).....pur mantenendo la momentum ( sempre che 1,5 vadano bene e siano sufficienti....) questo glielo direte voi....
tanto vi si doveva a spiegazione .....oppure non ci si capisce una lippa.

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Immaginavo.
15mm come taglio minimo sono ottimi, a patto che si possano poi andare ad usare almeno i 20 e 25mm

marco.enne

Immaginavo.
15mm come taglio minimo sono ottimi, a patto che si possano poi andare ad usare almeno i 20 e 25mm

si si salvaguardando in una soluzione tutte le regolazioni intermedie ad eccetto della massima che scenderebbe a 9 invece che ai 10cm originali
nell'altra tutte paro paro compresa la massima dei 10 cm originali diminuendo solo la minima a 1,5 invece dei 2/2,5 originali....
però quel unico centimetro di guadagnato rimane sempre l'unico e al di sotto (per conformazione propria della momentum) non è realisticamente possibile ....

Markus80

Giardinauta
Ragazzi quindi cosa mi consigliate? Prendo il momentum e con una modifica consigliata da Marco lo scendi e di un centimetro oppure cambio macchina?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Qui non saprei aiutarti, non so cosa comporta la modifica, se facile o meno.
In piu il giardino non mi sembra piccolo. Non saprei quanto convenga un manuale.

marco.enne

Le momentum a differenza di tutte le altre elicoidali , hanno la regolazione dell'altezza sulle ruotine anteriori.....la soluzione più semplice per abbassare la regolazione minima é sostituire le due ruotine anteriori con delle ruotine con un diametro inferiore di un cm .... non inficia ne modifica telaio o altro ......basta svitare i due bulloni/perni infilarci le ruote sostitutive e riavvitare i perni .....altezza minima modificata al ribasso di un cm.....nuova regolazione minima pari a 1,5cm

Ultima modifica:
Alto