• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita Agrostide: consigli per iniziare

simbex

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono un neoiscritto al forum che ho trovato davvero molto interessante e ricco di contenuti. Abito in Toscana, all'interno. Mi sono in questo periodo cimentato nel rifacimento di un piccolo pratino (50 mq scarsi) del mio appartamento che ho rifatto da zero e seminato con agrostide stolonifera (varietà 13 M), dopo aver ricostitutio il top soil con sabbia 70% circa. La "bestia" è iniziata a nascere dopo 5 giorni dalla semina...:):):) ovvero 2 giorni fa!!! Ho letto molte discussioni riguardo a questo tipo di erba e ovviamente sono rimasto affascinato dai consigli di White che prometto di studiare a fondo...:banghead:ma per ora ci sto batendo proprio la testa!
Voglio fare 4 domande a cui spero qualcuno risponerà in modo più semplice possibile:
- il primo taglio lo faccio quando l'erba ha raggiunto quale altezza e di quanto taglio all'inizio?
- per entrare nel prato per il primo taglio come mi consigliate di muovermi? tavole sotto le scarpe?
- quale regime\calendario di concimazione mi consigliate di iniziare a somministrare adesso?
- sono necessari trattamenti preventivi antifungini adesso o quando?
Vi ringrazio delle pazienza per la banalità forse dei quesiti ma i dubbi al momento non sono riuscito a togliermeli di testa.
Un saluto a tutti.
 

Jack1978

Florello
Ciao @simbex benvenuto nel Forum........ sono molto felice di confrontarmi con un altro Agrostiniano.... qui siamo in minoranza però ci sono tante persone che ti potranno aiutare in futuro ( compreso me chiaramente ) se hai tempo dai un’occhiata al mio thread:
https://forum.giardinaggio.it/threads/agrostide-penn-a-4-“-nuova-esperienza-“.271714/
1) taglia quando arriva a 25 mm
2) nei primi mesi non deve mancare N ( non so come è con cosa concimerai )
3) cammina tranquillamente sull superficie per effettuare il primo taglio ( passo felpato )
4) dipende da te....... io personalmente ho trattato preventivamente ma non è una regola...........
Occhio crea dipendenza....... non aggiungo altro ;) Buona avventura!!!
Buonasera a tutti, sono un neoiscritto al forum che ho trovato davvero molto interessante e ricco di contenuti. Abito in Toscana, all'interno. Mi sono in questo periodo cimentato nel rifacimento di un piccolo pratino (50 mq scarsi) del mio appartamento che ho rifatto da zero e seminato con agrostide stolonifera (varietà 13 M), dopo aver ricostitutio il top soil con sabbia 70% circa. La "bestia" è iniziata a nascere dopo 5 giorni dalla semina...:):):) ovvero 2 giorni fa!!! Ho letto molte discussioni riguardo a questo tipo di erba e ovviamente sono rimasto affascinato dai consigli di White che prometto di studiare a fondo...:banghead:ma per ora ci sto batendo proprio la testa!
Voglio fare 4 domande a cui spero qualcuno risponerà in modo più semplice possibile:
- il primo taglio lo faccio quando l'erba ha raggiunto quale altezza e di quanto taglio all'inizio?
- per entrare nel prato per il primo taglio come mi consigliate di muovermi? tavole sotto le scarpe?
- quale regime\calendario di concimazione mi consigliate di iniziare a somministrare adesso?
- sono necessari trattamenti preventivi antifungini adesso o quando?
Vi ringrazio delle pazienza per la banalità forse dei quesiti ma i dubbi al momento non sono riuscito a togliermeli di testa.
Un saluto a tutti.
 

Jack1978

Florello
Inizialmente ho usato Urea ora sto usando Solfato Ammonico dipende dalle temperature e da come voglio l’assorbimento dell N , userai concimi non rivestiti ? Con cosa tagli ? Se puoi posta qualche foto così ci rendiamo conto della situazione.
Grazie delle info. A giudicare dalla prima lettura del thread direi che azoto da urea dovrebbe andare
 

Phil

Esperto Sez. Prato
L'ultima domanda di Jack è molto importante. Il rasaerbain questo caso fa estrema differenza con la riuscita di un t.e. di elevata qualità.
 

simbex

Aspirante Giardinauta
Certamente, infatti sto pensando di acquiastarne uno elicoidale che vista la ridotta area da sfalciare sarà a spinta. Devo dire che un po' mi dispiace perché avendfo un altro manto erboso ho già ben 2 raserba elettrici, uno della makita a batteria e l'altro elettrico della Grin con sistema mulching brevettato. Ne usavo uno per un prato e uno per l'altro onde preservare il manto erboso "all'inglese" che ho da un lato dalle infestanti dell'altro...ma ora l'altro è agrostitato!!!! (che brutto neologismo...). Se avete consigli anche per un rasaerba con dette caratteristiche saranno ben accetti, io a guardare su internet mi stavo orientando verso l'elicoidale della gardena aggiungendo però il sistema di raccolta
 

simbex

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la frazione di N del concime ancora non so quale scegliere.
Inizialmente ho usato Urea ora sto usando Solfato Ammonico dipende dalle temperature
adesso ci sono temperature autunnali che stanno facendosi sempre più vive, qui la temperatura adesso non supera i 22 gradi di giorno e scende intorno ai 14-15 di notte...quindi?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Certamente, infatti sto pensando di acquiastarne uno elicoidale che vista la ridotta area da sfalciare sarà a spinta. Devo dire che un po' mi dispiace perché avendfo un altro manto erboso ho già ben 2 raserba elettrici, uno della makita a batteria e l'altro elettrico della Grin con sistema mulching brevettato. Ne usavo uno per un prato e uno per l'altro onde preservare il manto erboso "all'inglese" che ho da un lato dalle infestanti dell'altro...ma ora l'altro è agrostitato!!!! (che brutto neologismo...). Se avete consigli anche per un rasaerba con dette caratteristiche saranno ben accetti, io a guardare su internet mi stavo orientando verso l'elicoidale della gardena aggiungendo però il sistema di raccolta
Ciao,
Mi daresti una opinione sia sul makita a batteria che sul grin?
Grazieeee

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Dipende da te come vuoi nutrire e programmare le concimazioni , non ho ben capito se userai concimi agricoli non rivestiti programmando interventi settimanali ( preferibile ) oppure concimi lenta cessione ( nel tuo caso micro granuli ) per tappeti erbosi , hai concimato post semina ( Starter )
Per quanto riguarda la frazione di N del concime ancora non so quale scegliere.

adesso ci sono temperature autunnali che stanno facendosi sempre più vive, qui la temperatura adesso non supera i 22 gradi di giorno e scende intorno ai 14-15 di notte...quindi?
 

simbex

Aspirante Giardinauta
Io andrei di concimi naturali il chimico non mi piace e non sono abituato a gestirli. Lo starter l'ho dato e il topsoil mischiato con stallatico
 

simbex

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Mi daresti una opinione sia sul makita a batteria che sul grin?
Grazieeee
Secondo me sono due buone macchine, entrambe troppo care. Fanno due cose differenti avendo una il cesto di raccolta e una no
Preferisco faticare un po' a portar via lo sfalcio piuttosto che farlo accumulare sul prato quindi meglio il makita fra l'altro non avere il filo di alimentazione fra le gambe ti rende molto più facile ed agile il taglio. La batteria mi dura per due tagli e più di un prato di circa 80 mq
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Secondo me sono due buone macchine, entrambe troppo care. Fanno due cose differenti avendo una il cesto di raccolta e una no
Preferisco faticare un po' a portar via lo sfalcio piuttosto che farlo accumulare sul prato quindi meglio il makita fra l'altro non avere il filo di alimentazione fra le gambe ti rende molto più facile ed agile il taglio. La batteria mi dura per due tagli e più di un prato di circa 80 mq
Ciao @simbex mi è chiara la differenza, li conosco entrambi. Siccome devo cambiare tagliaerba sono indeciso tra i due:
- makita per mancanza del filo di alimentazione che non è poco. Ha potenza a sufficienza per il taglio prato o lascia sfilacciato?
- grin per non raccogliere. Ma polverizza veramente l'erba? È vero che non si vedono i residui?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

simbex

Aspirante Giardinauta
Se volessi usare per agrostide del concime organico quale sarebbe da cercare in particolare ora in autunno e ora che sta appena nascendo?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Secondo me sono due buone macchine, entrambe troppo care. Fanno due cose differenti avendo una il cesto di raccolta e una no
Preferisco faticare un po' a portar via lo sfalcio piuttosto che farlo accumulare sul prato quindi meglio il makita fra l'altro non avere il filo di alimentazione fra le gambe ti rende molto più facile ed agile il taglio. La batteria mi dura per due tagli e più di un prato di circa 80 mq

Ti assicuro per averlo usato personalmente qualche volta che il GRIN sminuzza talmente finemente lo sfalcio che nemmeno ti rendi conto di averlo sul prato. Quindi non si accumula nulla.

Personalmente sono 3 anni che faccio mulching con un rasaerba buono ma non eccellente come il GRIN e il feltro non aumenta affatto.

bl
 

Jack1978

Florello
In questa fase ( se non hai utilizzato un concime Starter post semina ) devi nutrire le nuove plantule garantendo un assorbimento costante dei macroelementi fino a metà novembre ( penso dalle tue parti ) per arrivare nella fase invernale di blocco vegetativo in una condizione generale di chiusura e accestimento , quindi utilizza un concime NPK ben bilanciato esemp. 20/5/10 o similari , meglio in mini granuli specifici per tappeti erbosi.
Se volessi usare per agrostide del concime organico quale sarebbe da cercare in particolare ora in autunno e ora che sta appena nascendo?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ti assicuro per averlo usato personalmente qualche volta che il GRIN sminuzza talmente finemente lo sfalcio che nemmeno ti rendi conto di averlo sul prato. Quindi non si accumula nulla.

Personalmente sono 3 anni che faccio mulching con un rasaerba buono ma non eccellente come il GRIN e il feltro non aumenta affatto.

bl
Ciao @biscia.luppoli , il mio dubbio è questo... Se non riesci a tagliare regolarmente e una volta devi fare un taglio da 10cm a 5cm (lo so che non è buona prassi), i 5cm di sfalcio li polverizza oppure in quel caso sono troppi e non ce la fa lasciando pezzi grandi a terra? Tu lo hai provato in queste condizioni?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ti piace vincere facile.......... fai due tagli in più da 10 vai a 7 due giorni sempre 7 e poi scendi a 5 vedrai che non avrai problemi.
 
Alto