• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio varieta' Agrostide

marcoBO64

Aspirante Giardinauta
Quando si parla di Agrostide la qualita' a cui solitamente si fa riferimento e' per la Penncross o altre cultivar Penn A4, G6...ecc ecc. Qualita' che richiedono elevate manutenzioni. La mia domanda sorge spontanea: quale e' la qualita' di agrostide, (oltre a quelle piu' comuni che ho sopra menzionato), di buon pregio e con manutenzioni "normali" ?
Grazie anticipatamente a chi mi rispondera'.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
l'intensità di manutenzione è direttamente correlata alla densità del manto, tra le agrostidi stolonifere la penncross è una delle meno dense e quindi una di quelle con minor manutenzione richiesta

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ti sconsiglio vivamente di installare varietà troppo agressive. Se vuoi provare una bentgrass punta sulla penncross e sarai soddisfatto. Man mano che scegli varietà più recenti, aumentano proporzionalmente anche le manutenzioni. Roba da schizzati:fischio:
 

marcoBO64

Aspirante Giardinauta
Ti sconsiglio vivamente di installare varietà troppo agressive. Se vuoi provare una bentgrass punta sulla penncross e sarai soddisfatto. Man mano che scegli varietà più recenti, aumentano proporzionalmente anche le manutenzioni. Roba da schizzati:fischio:

Grazie per il suggerimento.
Premesso che anche chi punta o si e' buttato sulla penncross non e' del tutto normale.... (si fa per dire...).
Riporto pari pari cio' che e' scritto sulla brochure di una famosa ditta che vende sementi:
PENN - G6: Tessitura 0.71mm, Densita': oltre 2800 culmi/dm2.
Tra le nuove Pennpals serie A e G, e' quella che ha piu' rapido impianto e capacita' colonizzatrice. Ai vertici delle classifiche per utilizzo su fairways oltre che sui greens. Poter utilizzare sui faiways Penn - G6, una varieta' ad abito di crescita fortemente verticale, con ridottissima produzione di feltro, e' un grande vantaggio in termini manutentivi e qualitativi. Ottima resistenza alle malattie.
La tua opinione? Sono tutte palle?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sono tutte indicazioni per addetti ai lavori. Rammenta che le sementi di agrostide sono destinati ai golf club e notoriamente non vengono impiegati in ambito domestico. Da mia esperienza diretta ti dico che già una penncross (tenuta ad altezza simil-green) ha il suo bel da fare. Utilizzare una varietà ancor più "maschia" necessita di quantomeno una elicoidale motorizzata a 8-10 lame. Altrimenti è inutile avere una ferrari con impianto a GPL. Di quanta superficia parliamo?
 

marcoBO64

Aspirante Giardinauta
L'appezzamento adibito a tappeto erboso sono circa 600m2. Di cui, vorrei provare su circa 100m2 una Bentgrass. Questo per evitare di fare il passo piu' lungo della gamba anche se i lavori fatti a meta' non mi sono mai piaciuti...
Il mio intento e' comunque di un T.E di alto pregio senza arrivare ad altezze da green, non ci devo giocare a golf, va benissimo un altezza tipo fairway 10/12/15 mm. Per l'elicoidale motorizzata nessun problema.
Grazie 1000 per i consigli.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'appezzamento adibito a tappeto erboso sono circa 600m2. Di cui, vorrei provare su circa 100m2 una Bentgrass. Questo per evitare di fare il passo piu' lungo della gamba anche se i lavori fatti a meta' non mi sono mai piaciuti...
Allora qui trovi terreno fertile....:D
Il mio intento e' comunque di un T.E di alto pregio senza arrivare ad altezze da green, non ci devo giocare a golf, va benissimo un altezza tipo fairway 10/12/15 mm. Per l'elicoidale motorizzata nessun problema.
Ciò, 100 mq sono gestibili tranquillamente, mentre 600 sono un bell'impegno. L'unico consiglio che ti posso dare ora che sei in fase di elucubrazione è fare bene i conti sul tempo che puoi dedicare al prato. Però se sei convinto di poterlo gestire allora mi tolgo il cappello e ti incorono cavaliere. Anche a me, quando ho detto ad altri che "piantavo" una agrostide mi hanno risposto "vai dal dottore e fatti curare" , ma come disse Virgilio a Dante....."NON ti curar di loro, ma guarda e passa"
 

marcoBO64

Aspirante Giardinauta
Ciao White,
infatti sono abituato a pensare con la mia testa. Chiedo, mi informo, cerco di conoscere il piu' possibile, mi interessano le esperienze personali di chi ha provato privatamente la Bentgrass. Alla fine valuto e decido in coscienza. Ti confesso che quella frase sulle caratteristiche della PENN-G6: ridottissima produzione di feltro, mi sta facendo pensare molto, e se lo affermano evidentemente il riscontro c'e'.....perche' alla fine, il grosso del lavoro, correggimi se sbaglio, risiede proprio li: verticut per asportazione feltro e top dressing.
Ciao.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certamente Marco i vericut e topdressing sono una fase impegnativa nella gestione di una agrostide. Purtroppo non conosco alcun GC che abbia osato installare una G6. Il massimo dell'intraprendenza l'ho visto con la L93 e la A4. Allora dai, salta in barca e inizia il viaggio. Per qualsiasi richiesta o dubbio non esitare, e tieni il forum aggiornato......a noi tutti ste cose piacciono molto.
 

marcoBO64

Aspirante Giardinauta
La passione per i tappeti erbosi la coltivo da diversi anni. Onestamente sto un po valutando con quale cultivar osare. Richieste e/o dubbi ci saranno sicuramente e non manchero' di chiedere info a te e al forum.
Giusto per curiosita'.... gli intraprendenti di cui parli che si sono cimentati con L93 e A4, sono finiti in manicomio (scherzo ovviamente...eheheh) o hanno ottenuto i risultati sperati?
Dai, magari faccio io la cavia con la G6....
Ciao.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I suddetti intraprendenti sono i gestori di alcuni GC della mia zona. Tutto, compreso il pregio di una scelta coraggiosa è legato anche al denaro che si intende spendere per mantenerla. Alcuni hanno anche fatto marcia indietro diserbando la A4 per la Penncross
 

marcoBO64

Aspirante Giardinauta
I suddetti intraprendenti sono i gestori di alcuni GC della mia zona. Tutto, compreso il pregio di una scelta coraggiosa è legato anche al denaro che si intende spendere per mantenerla. Alcuni hanno anche fatto marcia indietro diserbando la A4 per la Penncross

Pensavo che i "suddetti intraprendenti" fossero comuni appassionati di tappeti erbosi....tutt'altro... Beh...che dire...la tanto osannata PENN-A4 di nuova concezione, sostituita dalla gloriosa "vecchia" penncross anni 50.... sara' il fascino del vintage???
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Pensavo che i "suddetti intraprendenti" fossero comuni appassionati di tappeti erbosi....tutt'altro... Beh...che dire...la tanto osannata PENN-A4 di nuova concezione, sostituita dalla gloriosa "vecchia" penncross anni 50.... sara' il fascino del vintage???
Il dio denaro pianifica la vita anche laddove si pensa non manchino i soldi. Allora una attempata penncross offre un attracco di garanzia per una routine senza sfarzi ma senza noie e costi eccesivi. Magari anche un ritorno al Vintage potrebbe essere un buon motivo di redenzione per "sti quattro GK":D
 
Alto