• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cynodon bermudagrass varietà Yukon

caldagos

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma la vostra Zoysia a già iniziato a svegliarsi?
il mio composto con Bermudagrass varietà Yukon
sembra che si stia svegiando proprio adesso...

quì il 25/03/2011


quì il 24/07/2010
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bella precoce la Yukon, ne avevo sempre sentito parlare bene da questo punto di vista ed il tuo prato lo conferma. Quanto tempo ha il prato? Le sementi le hai comprate da bottos? Di che cifra si parla al kg? Ciao,

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche io sto vedendo segni di ripresa sia nella Zoysia Japonica che nello Stenotaphrum
 

caldagos

Aspirante Giardinauta
1- L'ho seminato a giugno 2010
2- Bottos vende solo all'ingrosso, quindi le ho dovuto ordinare ad un negoziante che le ha odinato per me da Bottos
3- circa 70/75 €/Kg (e tieni presente che minimo vendono sacchi da 10Kg)
 

caldagos

Aspirante Giardinauta
Quanto ci ha impiegato per chiudersi?

se una foto vale mille parole allora per questa risposta ti allego una serie di foto cosi vedi tu stesso

[20 maggio 2010] seminata qualche settimana prima in questo momento stava germinando

[18 giugno 2010] il 14 giugno è avvenuto il 1° taglio e qui siamo 4 giorni dopo


[12 luglio 2010] a luglio comincia a crescere ed ad infoltirsi molto più rapidamente....


[19 luglio] ma malgrado tutto ancora permane qualche piccolo spazio vuoto


[31 luglio 2010] questa e la foto che risponde alla tua domanda, credo che qua sia completamente chiuso.

[31 agosto 2010] quando gli altri prati in microterme bruciavano le macroterme erano al suo optimum

[31 agosto 2010] e questa e una foto ravvicinata per farvi notare la fittezza del prato al massimo della sua forma

Immaginavo non la vendessero ad un prezzo popolare.
A feltro com'è messa?

non ne ha tantissimo


Necessiterà di arieggiatura quest'anno o pensi che non ne avrà bisogno?

credo che per questo anno non arieggiero'
al massimo verso luglio eseguiro una carotatura
ma solo se veramente necessario.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Una vera scheggia la bermudagrass, per curiosità quando ha iniziato ad andare in dormieza e quando ha perso del tutto colore? Hai avuto problemi di scalping (tipo chiazze giallognole quando ad esempio sei andato in vacanza e non l'hai potuto rasare con regolarità)?

cigolo
 

caldagos

Aspirante Giardinauta
Una vera scheggia la bermudagrass, per curiosità quando ha iniziato ad andare in dormieza

La dormienza è iniziata a novembre, nel senso che si è completamente fermata
la crescita, ma il prato si presentava ancora bello compatto e verde.

e quando ha perso del tutto colore?

il colore lo ha iniziato a perdere alla fine di Dicembre ed con le gelate dei primi di gennaio era completamente giallo.


vedi foto del 21/12/2010

Hai avuto problemi di scalping (tipo chiazze giallognole quando ad esempio sei andato in vacanza e non l'hai potuto rasare con regolarità)?

si ne ho avuti i primi di Settembre quando ho deciso di abbassare bruscamente l'altezza di taglio da 3cm a 2cm, ma poi e bastato aspettare perchè tutto tornasse a posto.

31.08.2010 taglio a 3cm

04.09.2010 taglio a 2,5cm

04.09.2010 taglio a 2cm

07.09.2010 in ripresa

17.10.2010 quasi completamente ripristinato
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ottimo comportamento invernale per una bermuna, per quanto riguarda lo scalping purtroppo è inevitabile su varietà così affamate di luce.

cigolo
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono di nuovo fra voi.
Innanzi tutto complimenti a caldagos per il prato! sono impressionato dallo Yukon! Non pensavo andasse in letargo così tardi e si riprendesse così presto!
Per quanto riguarda la mia zoysia è diventata gialla nella prima decade di dicembre e adesso sono in attesa che si risvegli.
Qualcosina inizia a muoversi, nel senso che ho visto 4-5 foglioline verdi, ma sono ancora lontano dalla piena ripresa.
Purtroppo l'anno scorso non sono riusito a portare l'altezza di taglio intorno ai 2 cm come volevo e l'erba è rimasta sui 6 cm. Ho come l'impressione che più l'erba è alta in inverno e più tempo ci mette a riprendersi in primavera. Chissa se qualche esperto sa dirmi qualcosa in merito...
A metà marzo ho rasato tutto a 2 cm e sabato scorso ho sabbiato apportando uno strato di pochi millimetri.
Appena riesco metto una foto per farvi vedere il mio prato di paglia!
 

caldagos

Aspirante Giardinauta
concime

Ragazzi sono stato al consorzio agrario per comprare il Nitrophoska
ma non ne avevano, in alternativa mi è stato proposto il Blaukorn Suprem 21-5-10
da 25 kg che ho preso e pagato 10,92 €
cosa ne pensate va bene? o mi sono fatto fregare?
andra bene per spingere al massimo le macroterme?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho pensato che fosse meglio trasformare questi post in una discussione indipendente che metterò nel tread in rilievo dedicato alle macroterme, una domanda per precisare (traduco: mia curiosità) a caldagos, il taglio lo effettui ogni settimana o bisettimanale come per il tiffway?
 

caldagos

Aspirante Giardinauta
Green thumb hai fatto bene a spostare questa discussione in una sezione separata, anzi mi scuso per avere invaso la vostre con dei discorsi a volte O.T.
Per quanto riguarda il taglio è una varieta che nei periodi di maggiore crescita va tagliata spessissimo anche 2 volte a settimana
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No non è OT stiamo parlando di prato ci mancherebbe! Ho pensato che fosse meglio trattandosi di un erba di cui se ne parla poco di dargli un po' di evidenza in più trasformando gli ultimi post in un tread indipendente, altrimenti che ci sto a fare qui! :lol: ciò i poteri... :D

Quindi azzera alcune caratteristiche "negative" classiche del bermudagrass ma mantiene la più odiosa (almeno per noi operatori) :D grazie!
 

caldagos

Aspirante Giardinauta
Visto le temperature di oggi e quelle previste nei prossimi giorni,
ho deciso di fare il primo taglio a 2cm, in modo da togliere quanto più roba secca possibile,
ed ho concimato con il concime di cui parlavo qualche post fà,
i prossimi tagli conto di farli tutti a 2,5cm, non appena possibile allego
qualche immagine del risultato ottenuto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tagli così bassi richiedono più acqua quanta ne dai in piena stagione? Io di solito le macro le tengo più alte in modo da avere un risparmio in questo senso
 

caldagos

Aspirante Giardinauta
Rieccomi con un aggiornamento fotografico della situazione
Mi sembra che tutto proceda bene, giudicate voi.....




OT: invece qui vi mostro susino e pesco in fiore foto
troppo belle per tenerle solo per me.....

 
Alto