• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi o rotoli!

erny72

Aspirante Giardinauta
salve a tutti o gia' scritto per quanto riguarda il prato per il mare ma leggendo sul forum parecchi usano fare il prato con i semi io sono tentato maggiormente per i tappeti pronti considerando 25 mq di giardino voi che mi consigliate !!!!!:confuso:
 

tonio

Florello
salve a tutti o gia' scritto per quanto riguarda il prato per il mare ma leggendo sul forum parecchi usano fare il prato con i semi io sono tentato maggiormente per i tappeti pronti considerando 25 mq di giardino voi che mi consigliate !!!!!:confuso:

te lo consiglio vivamente ,ma importanza vitale ,bisogna preparare il letto di semina alla perfezione
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
......... io sono tentato maggiormente per i tappeti pronti considerando 25 mq di giardino voi che mi consigliate !!!!!:confuso:

Ti consiglio vivamente un prato pronto a rotoli.
Valuta una macroterma (ovviamente non è il periodo adatto per l'impianto di questa specie).
 

erny72

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte ma il macroterma ne esistono diverzi tipi magari ditemi quello piu trovabile io sto a roma e il giardino sta al mare certo ormai faro tutto in primavera pure la preparazione del terreno certo considerando che non ci abito vorrei magari un preto con poca manutenzione lo so tutto non si puo' avere ma!!!!!!
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
anche io sto a roma, e con la microterma stai sempre a patire. Con 42 mq io ho messo giù la macroterma, e credimi non me ne pento assolutamente. E' bellissima, nn scoccia, se viene un danno da sola si rigenera. Più resistente alle malattie, chiede meno acqua. Da non sottovalutare la dormienza invernale, passi 3 mesi a non pensare al prato, altro che dannarsi per trovare il giorni in cui l'erba è asciutta per taglarla.
Con la microterma ho passato l'estate con i buchi nel prato uno schifo orrendo. Passi i mesi estivi ad aspettare settembre per la trasemina invece che goderti il prato.:D
 

tonio

Florello
anche io sto a roma, e con la microterma stai sempre a patire. Con 42 mq io ho messo giù la macroterma, e credimi non me ne pento assolutamente. E' bellissima, nn scoccia, se viene un danno da sola si rigenera. Più resistente alle malattie, chiede meno acqua. Da non sottovalutare la dormienza invernale, passi 3 mesi a non pensare al prato, altro che dannarsi per trovare il giorni in cui l'erba è asciutta per taglarla.
Con la microterma ho passato l'estate con i buchi nel prato uno schifo orrendo. Passi i mesi estivi ad aspettare settembre per la trasemina invece che goderti il prato.:D
na è chiaro che con la tua posizione geografica la soluzione migliore è la macroterma
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Approposito... mi sembra di aver letto cifre più basse... ma stamattina mi è stato detto che la varietà scorpio costa 14.00/mq oltre ad iva del 10%.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
hai qualche altro link da darmi di zoysia che costa meno?
Oppure dici che questa è la migliore..

Qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html trovi un breve elenco con descrizione delle principali macroterme reperibili in commercio, il prezzo della Zoysia Tenuifolia è dato anche dalla lentezza con cui si sviluppa.

scusa intanto grazie per la risposta ma dove l'ai trovata e sopratutto come si chiama!!!!!!

Dato il nome usato da Salvatore (ogni produttore gli da il nome che preferisce) si è rivolto a Bindi http://www.bindisecondo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=48&Itemid=61 Zoysia Tenuifolia = Scorpio
 
Alto