• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi: non dimentichiamo.......

gigino67

Florello Senior
eden_dream ha scritto:
ok gente e grazie dei benvenuto ma nessuno ha ancora risposto alla mia domanda :confused: :

in particolare per i semi di cornus florida e di hibiscus vorrei sapere qual'è il periodo più adatto alla semina, ho provato a seminare già l'hibiscus ma mi sono nate solo alcune piantine che non so se supereranno l'inverno... in altri termini quando è il periodo migliore e che accorgimenti occorrono per una buona riuscita?

grazie per i consigli...

BHE di norma si semina quasi tutto in primavera.........poi non so' se ci sono dei semi particolari...........
 

faxstaff

Giardinauta Senior
eden_dream ha scritto:
ok gente e grazie dei benvenuto ma nessuno ha ancora risposto alla mia domanda :confused: :

in particolare per i semi di cornus florida e di hibiscus vorrei sapere qual'è il periodo più adatto alla semina, ho provato a seminare già l'hibiscus ma mi sono nate solo alcune piantine che non so se supereranno l'inverno... in altri termini quando è il periodo migliore e che accorgimenti occorrono per una buona riuscita?

grazie per i consigli...

cito da questo stesso sito:

Moltiplicazione: avviene in genere per seme, utilizzando, all'inizio della primavera, i semi prelevati dalle capsule legnose che li contengono e ponendoli in acqua tiepida per circa due giorni; si semina in luogo ombreggiato e riparato, mantenendo il substrato di coltura costantemente umido; le nuove piantine si pongono a dimora alla fine dell'estate, o nella primavera successiva. E' anche possibile propagare l'ibisco dividendo i cespi, mantenendo per ogni porzione praticata una radice vigorosa, le nuove piante si pongono subito a dimora.

questa è la scheda completa : http://www.giardinaggio.it/giardino/pianteacquatiche/Hibiscus/Hibiscus.asp
e questa è quella della Cornus florida
http://www2.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Cornus_florida/Cornus_florida.asp
sluti Fax
 
Ultima modifica:
B

bobino

Guest
rita finocchi ha scritto:
:D non dimentichiamo di raccoglierli!!!

Non so da voi, ma da me gia' c'e' parecchia roba che andrebbe raccolta.

Quando e' periodo di Banca in parecchi mi scrivono e dicono:" Peccato, non ho niente...averlo saputo prima li avrei raccolti ecc ecc "
:D Ho pensato allora di avvisarvi, casomai vi scordaste.
E fare un po' di predica.....
Raccomando a chi vorra' conservare dei semi per partecipare alla banca di scrivere subito, alla raccolta cosa sono, il colore ecc.
I semi vanno presi su piante sane in piena fioritura.......:martello2 no da quell'unico striminzito fiore rimasto a fine ciclo:D
e conservati in posto fresco e asciutto .
Ciao Rita


Ragazzi a che punto siete con la raccolta? :froggie_r Io ho già iniziato :D
:hands13:
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
io sto raccogliendo i semini della bella di notte ...spero possa interessare a qualcuno :)
ne ho due varietà ..solo che mi son scordata di dividere i semini già raccolti..:(
...
e forse riesco a raccoglier qualche seme di gerbera e tagete...
le altre piante che ho sinceramente non so se fanno semi..le terrò sotto controllo :)
Quest'anno voglio partecipare anch'io!!!! :)
 
B

bobino

Guest
Ciao qui http://www.giardinaggio.it/forum/libri-mercatino-incontri/15973-banca-seme-come-funziona.html c'è molto su come funziona la BANCA DEL seme, ma ti consiglio di leggerti anche i posto degli arrivi dei semi nelle case. Avvertirai gioia e divertimento.....:froggie_r non ti preoccupare a chi possano interessare, qualcuno c'è di sicuro :hands13: niente va sprecato.
Qualche lettura amena:

La grande coppia
http://www.giardinaggio.it/forum/parliamo-tutto-po/19601-visita-chelsea-flower-show.html

Qui comincia l'avventura, ma ti raccomando di leggerlo tutto il 3D è spassoso e anti depressivo
http://www.giardinaggio.it/forum/239871-post3.html

col cerca metti rita finocchi avrai un'idea di quale persona speciale sia

benvenuta nel club dei raccoglitori scatenati :crazy:
:love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:

ejemeda

Giardinauta Senior
i semi di avocado saranno troppo grossi? come li spedisco non si rovinano?? spero di raccoglierne molti quest'anno.... sono entusiasta non vedo l'ora di partecipare alla banca anche io.......
 

elleboro

Florello
Xalina, a me interessano le Belle di notte gialle. Se le hai, puoi indicare il colore sulla bustina? Grazie.

Vedo che c'è interesse per i semi di Ibisco. L'anno scorso io ho fatto delle bustine di semi di Ibisco White Chiffon. Qualcuno che le ha ricevute può dirmi se hanno fatto la piantina e se c'è già un fiore? Vorrei sapere com'è.
 

antonellab

Giardinauta Senior
:hehe: ....io avrei dei semi di tagetes.... come li devo conservare.... la tecnica di conservazione va bene per tutti i tipi di semi....:confuso:
Voglio far parte pure io dello scambio di semi, evorrei potervene spedire tantissimi....:Saluto: vi piacciono anche quelli di peperoncino :food:
Ah, un ultima cosa i Cosmos hanno i semi, e le dipladenie....e la vinca....:D SONO PROPRIO ALLE PRIME ARMI....:storto:
 

Clorophilla

Florello
Mi piacerebbe capire quali sono i semi della plumbago. Ho provato molte volte ma proprio non c'azzecco, eppure dovrei averne perchè fa' molti fiori.......:confuso:
 
B

bobino

Guest
antonellab ha scritto:
:hehe: ....io avrei dei semi di tagetes.... come li devo conservare.... la tecnica di conservazione va bene per tutti i tipi di semi....:confuso:
Voglio far parte pure io dello scambio di semi, evorrei potervene spedire tantissimi....:Saluto: vi piacciono anche quelli di peperoncino :food:
Ah, un ultima cosa i Cosmos hanno i semi, e le dipladenie....e la vinca....:D SONO PROPRIO ALLE PRIME ARMI....:storto:

Riponili in buste di carta al fresco con il loro nome sopra, oppure in bicchieri di carta, Antonellab.
tieni per te la quantità per che desideri, e il resto conservalo per la Banca. La quantità è indifferente, sta a te decidere quanto mandare.
Leggi qui http://www.giardinaggio.it/forum/197324-post43.html e un po' tutto il post....
Quando Rita ci avvvertirà faremo le bustine e le spediremo il pacco. Quella è la parte divertente, quella gioiosa è il riceverle :froggie_r
 
Alto