• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come conservare i semi di alberi forestali

eugenio87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo nel forum, mi chiamo Eugenio e vorrei proporvi il seguente quesito.
I semi di molte specie di alberi vanno raccolti in autunno. Per molti di questi la semina è prevista o durante l'autunno dello stesso anno oppure la primavera successiva previa vernalizzazione qualche settimana prima.
Bene, la mia domanda è: come vanno conservati i semi nel periodo che va dalla raccolta in autunno fino alla vernalizzazione fatta in primavera, affinchè non perdano la capacità germinativa?
(per la precisione i semi che intendo piantare sono: acero montano, carrubo, albero di giuda, alloro, frassino, orniello, bagolaro, mirto, lentisco, platano, tiglio.
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Io i semi appena raccolti li faccio asciugare o se già asciutti li metto in carta scottex chiusa ogniuno con il proprio nome, ormai ho scatoline colme stracolme di qualsiasi seme mi capiti davanti.
 

eugenio87

Aspirante Giardinauta
Ciao Platycodon, grazie della risposta :)!!! il fatto di seccare i semi vale per tutte le specie? siccome so che alcuni semi tipo l'acero montano prima di essere seminati devono avere il 30% circa di umidità... come indicato qui:
Sementi: Angiospermae pag. 1

Inoltre vorrei sapere se tu per caso procedi alla vernalizzazione primaverile, e se sì, come la fai? e con quali risultati?
 
Alto