• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi: non dimentichiamo.......

valentinaTS

Giardinauta Senior
Paola, alla Banca si possono mandare oltre ai semi di produzione propria anche quelli di produzione "altrui", nel senso che li puoi raccogliere da piante non coltivate da te, ma che trovi ai bordi delle strade e dei giardini degli altri.....
Io per esempio l'anno scorso ho raccolto i semi di ginestra da piante sulla spiaggia, e quelil di tagete dalle piante della mia amica (che le aveva ottenute da semi miei...)
Ciao
 

paolaas

Guru Giardinauta
Bene, allora mi organizzerò. Oggi intanto ho raccolto quelli delle bocche di leone. Senti ma posso mandarli anche se hanno un po' di "scorie" secche del "portasemi", perché non riesco a tirare via tutto. Anche se i semi sono piccolissimi non mi passano dal colino e non saprei come altro fare.
 

Zeta

Giardinauta
Io cerco di togliere il più possibile eventuali scorie dai semi e poi li metto dentro a delle bustine di carta e si mantengono benissimo, ieri ho raccolto i semi di Lychnis coronaria e di Delphinium Ajacis.
Zeta.
 

california

Florello Senior
scusate,ma non ho capito una cosa:
-nel mandare i semi a rita,devo fare più bustine o posso mettere tutti i semi(ovviamente divise per specie e colore)dentro una unica busta,e poi ci pensa lei a smistarli,a seconda delle richieste?
ciaociao
 

taty

Giardinauta Senior
mamma mia!!!

...se inizio gia adesso a raccogliere Bobo mi mette fuori di casa....quando è tempo di raccolta ogni pianta che vedo :"Amore...guarda se ha semi da raccogliere!!!".,...

pero' hai ragione è meglio prenderli ora sono i piu' sani...

la surfinia ne ha gia fatto tanti e li ho gia messi via...ma non dite niente a Bobo...:lingua:
Bacioni a tutti
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
california ha scritto:
scusate,ma non ho capito una cosa:
-nel mandare i semi a rita,devo fare più bustine o posso mettere tutti i semi(ovviamente divise per specie e colore)dentro una unica busta,e poi ci pensa lei a smistarli,a seconda delle richieste?
ciaociao
puoi anche fare un'unica busta per specie...ma se fai tante piccole bustine "monodose" è più pratico, semplifichi il lavoro di Rita.
Anche perchè poi Rita si ritroverebbe a dover dividere i semi in tante bustine, scrivere le informazioni essenziali su ogni bustina etc...Credo abbia già il suo bel da fare ad organizzare tutto il lavoro di smistamento e spedizione, quindi se riusciamo a renderle le varie operazioni meno complicate possibile è meglio.
A mio avviso, per praticità, è meglio fare tante piccole bustine, scrivendoci sopra le informazioni essenziali...ma se per motivi di tempo o di organizzazione ti viene meglio fare un'unica bustona, non c'è problema (basta che mandi tanti semini :food: :D :ciglione: )
 

california

Florello Senior
ok ho capito..
comunque no,non è un problema di praticità ma più che altro quello di non sapere la giusta quantità di semi da mettere per bustina..
ad esempio ho appena raccolto dei semi di notocactus,e sono 26..penso che vadano bene per un pacchetto,giusto?
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
california ha scritto:
ok ho capito..
comunque no,non è un problema di praticità ma più che altro quello di non sapere la giusta quantità di semi da mettere per bustina..
ad esempio ho appena raccolto dei semi di notocactus,e sono 26..penso che vadano bene per un pacchetto,giusto?
stabilire qual'è la giusta "quantità monodose" per pacchetto è un'impresa ardua. E' molto soggettivo... Uno si regola in base alla grandezza dei semi, alla loro germinabilità, in base alla quantità che si possiede. Non è facile. Ad esempio fare una bustina con 26 semi di girasole mi sembra esagerato tanto quanto mettere 26 semini di portulacca (praticamente impossibile....essendo minuscoli :D ).
Regolati a tuo piacimento... Io lo scorso anno mi sono fatta un sacco di paranoie...saranno troppi, saranno pochi, germoglieranno, etc.... Ti assicuro che poi quando ricevi le bustine di semi altrui sei talmente entusiasta che và tutto bene (che siano pochi, che siano troppi, che siano semi non richiesti....) :froggie_r
 

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Banca del seme... wow... il mio boyfriend(non so se vi ricordate di alchemio) me ne ha parlato, non vedo l'ora.... per adesso ho solo semi di pino... BUONI I PINOLIIII :rolleyes: ... se smetto di mangiarne ne metto da parte un bel pò, ma saranno graditi? :squint:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Celosia caracas

Ho finito di preparare 250 bustine di Celosia caracas (e ce ne sono ancora altrettanti sulle piante)

Normalmente si seminano a febbraio in casa o a fine marzo all'esterno...
ma se volete fale fiorire in casa per natale (magari per fare dei regali) allora vanno piantate ora.. quindi se qualcuno vuole riceverne qualche bustina ora.

Ho anche 10 bustine di papavero ornamentale (rosa-arancio) (detto anche papavero della california) anche quelle possono essere piantate ora e tenute al riparo per farle fiorire a fine maggio...

celosia%20caracas.jpg


se le volete subito mandatemi un messaggio privato.
Saluti Fax

ps , naturalmente il resto poi andrà alla banca del seme, insieme ad altro , molto altro... quest'anno mi sono scatenato ho raccolto e raccoglierò molto e non solo dal mio terrazzo..
 
Ultima modifica:
B

bobino

Guest
La Banca del Seme inizia a ottobre? Senti un po' Rita o Paola Grassofila....magari ti danno un consiglio....
a me piacerebbero, ma mi inizieranno i lavori a tetto e facciata...così credo che quest'anno invierò i semi e basta....
a meno che non trovi un posto dove mettere le piante senza che vengano sciupate.....
Sei bravissimo e molto generoso.....:love_4:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
bobino ha scritto:
La Banca del Seme inizia a ottobre? Senti un po' Rita o Paola Grassofila....magari ti danno un consiglio....
a me piacerebbero, ma mi inizieranno i lavori a tetto e facciata...così credo che quest'anno invierò i semi e basta....
a meno che non trovi un posto dove mettere le piante senza che vengano sciupate.....
Sei bravissimo e molto generoso.....:love_4:

Non ti preoccupare, ogni pianta produce circa 2 o 3 mila semi se ne metto in giro 250 bustine il prossimo anno ci saranno cosi tanti semi di celosia in giro da creare una foresta grossa come l'Austria :) anche perchè la germinabilità dei semi di celosia è qualcosa di miracoloso, quelli caduti sul pavimento del terrazzo hanno germinato nei portavasi e/o dovunque ci fosse un po di umidità.

Quindi ti potrai rifare l'anno prossimo senza problemi..

saluti Fax
 
B

brigidaa

Guest
sono d'accordo con nuvola....è già bello questo scambio di semi. sono straultrafelice dei semini di cappero:froggie_r :froggie_r e farò il mio meglio raccogliere semini (anche per me è la prima volta)e mandarli in modo organizzativo:martello: . che bello!!!!!:D
 
B

bobino

Guest
Io darò quello che posso. Con un balcone due per tre....assolato....ho potutto piantare poche cose, ma han fatto i semi e li darò alla BDS molto volentieri.
E' stata molto generosa con me...e io voglio ricambiare come posso però....non ho né giardino né prati enormi....nè tanto spazio.
Ma son felice lo stesso.
Le bustine son pronte via via, così farò al momento un unica spedizione :Saluto:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
bobino ha scritto:
Io darò quello che posso. Con un balcone due per tre....assolato....ho potutto piantare poche cose, ma han fatto i semi e li darò alla BDS molto volentieri.
E' stata molto generosa con me...e io voglio ricambiare come posso però....non ho né giardino né prati enormi....nè tanto spazio.
Ma son felice lo stesso.
Le bustine son pronte via via, così farò al momento un unica spedizione :Saluto:

Non è una questione di quantità.. a volte basta un seme solo per ottenre una bellissima pianta, io per esempio avevo raccolto i semi della Mirabilis jalapa dal giardino di un amica ma erano marciti tutti meno uno, bhe! contro ogni previsione ne è uscita una bellissima pianta e quest'anno i suoi semi andranno alla banca..
i semi di normalissime surfinie viola, hanno dato orgine a piante dal colore originale (bianche con un anello viola) e a prova di uragano, anche quelli andranno alla banca.

credo che ogni seme possa essere scabiato, anche se di piante che abbiamo già come le petunie e le surfinie perchè questo miscuglio, a volte, puo dare risultati sorprendenti...

E poi soprattutto credo che lunica cosa importante sia che è un sacco divertente!!!... e il resto (quantità, varietà, ecc) conta poco...
:D
Fax
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Scusate, qualcuno mi spiega come funziona la banca del seme? L'anno scorso non mi sono interessato, ma adesso un qualche seme vorrei metterlo a disposizione...
 
Alto