• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi: non dimentichiamo.......

rita finocchi

Giardinauta
:D non dimentichiamo di raccoglierli!!!

Non so da voi, ma da me gia' c'e' parecchia roba che andrebbe raccolta.

Quando e' periodo di Banca in parecchi mi scrivono e dicono:" Peccato, non ho niente...averlo saputo prima li avrei raccolti ecc ecc "
:D Ho pensato allora di avvisarvi, casomai vi scordaste.
E fare un po' di predica.....
Raccomando a chi vorra' conservare dei semi per partecipare alla banca di scrivere subito, alla raccolta cosa sono, il colore ecc.
I semi vanno presi su piante sane in piena fioritura.......:martello2 no da quell'unico striminzito fiore rimasto a fine ciclo:D
e conservati in posto fresco e asciutto .

...mannaggia, volevo fare un predicone lungo...ma ho visto l'orologio......vabbe' tanto gia' sapete tutto, era solo per esortare a raccogliere semi.

Ciao Rita
 

coccinella40

Master Florello
Grazie Rita x aver messo il post:flower: . io ora raccoglierò i semi e li conserverò come già scritto nel forum. Sarà la prima volta che partecipo alla banca del seme:froggie_r Quando sarà il momento di spedirteli metterai un post?
CIAO:Saluto:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Grazie Rita per avercelo ricordato. Io mi sto guardando in giro... le mie piante ancora non sono fiorite, ma quelle degli altri giardini si' !!!
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Quando sarà il momento di spedirteli metterai un post?
CIAO:Saluto:
non preoccuparti ;) , di solito si inizia a settembre ad entrare in agitazione :lol: ,
ma bisogna aspettare il pronti via di Rita :food:
 

amelia

Giardinauta Senior
anche se c'è stato un piccolo scambio di semi con alcuni forumisti, anche per me sarà la prima volta... e devo dire che sono un po' emozionata!!!
sto già pensando come organizzarmi per conservare i semi...
 

coccinella40

Master Florello
Ornella.48 ha scritto:
non preoccuparti ;) , di solito si inizia a settembre ad entrare in agitazione :lol: ,
ma bisogna aspettare il pronti via di Rita :food:
Grazie Ornella:love_4: aspetterò il via di Rita:hands13: :hands13:
 
B

bobino

Guest
Ho già iniziato, la BDS è stata generosa con me, così ho cominciato dai semi di ciclamino e a desso pian piano sto mettendo da parte quelli delle calendule....è anche per me la prima volta, ho letto le istruzioni e spero di far tutto bene....:flower:
 
B

bobino

Guest
:storto: ehm, tanto per non sbagliare, c'è un sito dove si impara a conservare i semi?
Glacie......:love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
bobino ha scritto:
Ho già iniziato, la BDS è stata generosa con me, così ho cominciato dai semi di ciclamino e a desso pian piano sto mettendo da parte quelli delle calendule....è anche per me la prima volta, ho letto le istruzioni e spero di far tutto bene....:flower:


Anto ma per avere i smei delle calendule quanto bisogna far seccare il fiore? cioè, quand'è che si capisce che i semi sono pronti per essere raccolti?
 
B

bobino

Guest
I semi delle calendule son raccolti dentro alla corolla. così io ho messo i fiori sfioriti su di un panno di carta a seccare all'aria (l'ho fatto anche per il ciclamino), e quando son bianchi son pronti. Così ho approntato una bustina di carta con il nome in latino e li metto dentro via via. Poi con calma preprarerò la scheda di istruzioni e nozioni sul fiore.
In effetti, quando seminai erano una piccola manciatina di semi piccolissimi e bianchi.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
io sto raccogliendo i semi dei garofanini e delle cosmee...:froggie_r

Sul colore però ho dei dubbi.... Nel senso che lo scorso hanno ho conservato i semi delle zinnie per colore (fiore giallo, fiore rosa, arancio, etc....) e quando quest'anno li ho ripiantati: triste sorpresa :cry: . Nascono del colore che vogliono loro :D . Quindi i poveri giardinauti che hanno ricevuto le bustine dei miei semi sperando di ottenere una fioritura "rosa"... ora avranno una fioritura multicolor :martello: . Quindi quest'anno spedirò semi in miscuglio, almeno per le zinnie. E fin tanto che l'esperienza non mi porterà a scoprire quali sono i colori che si "ibridano"...
Le portulacche gialle, sono rinate gialle... le nigelle blu, sono rinate blu... le zinnie gialle..mi sono rinate rosa, rosse, arancioni, viola... tutto tranne che gialle :lingua: .
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Dimenticavo... io i semini li conservo in bicchierini di carta chiusi con un foglio di carta scottex sui cui scrivo la tipologia..... li tengo in una stanza fresca. Al momento di spedirli alla banca, faccio le bustine e li sistemo.

Per ora non ho avuto problemi.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Per Nuvolaxxx: spero un giorno di ricevere le tue zinnie gialle-multicolor. Mi piacciono le sorprese. :surp:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
paolaas ha scritto:
Per Nuvolaxxx: spero un giorno di ricevere le tue zinnie gialle-multicolor. Mi piacciono le sorprese. :surp:
Anche io non mi metto problemi sui colori delle piante ricevute...qualsiasi colore mi va bene. Però penso a quei poveri giardinauti che volendo abbinare i colori o fare aiuole mono-colore... si sono ritrovati con le mie "zinnie-sorpresa". Ti immagini l'effetto di una ventina di zinniette viola nel mezzo di un' aiuola dai toni giallo-arancio? Un vero pugno in un occhio...
Immagino le faccie dei poveri giardinauti :eek: :confused: :( :cry: :burningma (proprio in questa sequenza :D )
Tra l'altro, se vorrai, alla prossima banca del seme riceverai un sacco di semini delle mie zinnie: sono molto prolifere e i semi germinano con molta facilità ed in abbondanza :Saluto:.
 
B

bobino

Guest
Nuvola, i miei semini son già nelle bustine...devo toglierli? Danneggio il seme così?
Son confusa......per me è la prima volta :fifone2:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
bobino non saprei... Io li tengo nei bicchierini per comodità. Man mano che raccolgo i semi li aggiungo nel bicchiere. A raccolta finita mi rendo conto di quanti semi ho ed in base a quello confeziono bustine "cicciotte" o "smilze"... Se ho molti semi ovviamente faccio delle belle "porzioni abbondanti"... se invece scarseggiano, cerco di distribuirli equamente...

Comunque non credo che si danneggino... le bustine sono in carta? Qualche problema potresti averlo se i semi sono ancora umidi e li sigilli dentro una bustina di plastica ...potrebbero ammuffire.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
io l'anno scorso ho raccolto i semi di tagete. quest'anno li ho ripiantati e... sorpresa! non è germogliato quasi niente. :(

evidentemente ho sbagliato qualcosa. ma non c'era nessuna muffa, a vederli sembravano perfetti... :confused:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
mix

nuvolaxxx ha scritto:
Quindi quest'anno spedirò semi in miscuglio, almeno per le zinnie.
Invece trovo che sia utile cercare (quando e' possibile) di mantenere i semi separati per colore, certo qualche seme "scappa" sempre e poi ci sono gli ibridi, ma nessuno pretende la perfezione...(i tuoi semi di zinnia, ne ho ricevute 2 bustine, erano pulitissimi, brava! ti ho scritto un MP).
Ciao
 

paolaas

Guru Giardinauta
Grazie, Nuvolaxxx, li aspetto con ansia. A tempo debito vedrò anche di imparare come funziona la banca del seme (l'ho già letto ma ora di settembre tanto mi dimentico tutto, vedremo poi).
Io quest'anno avrò da spedire solo semi di bocche di leone, ma ora dell'anno prossimo spero di aver piantato qualcosa nel giardino della casa nuova... :flower:
 
Alto