• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO!! conservazione semi di rosa freschi?!!

Anete1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!! domanda agli esperti e gente con esperienze personali..? ciao a tutti! anche io sono la nuova arrivata in questo forum.. avevo una domanda, qualcuno mi sa dire quanto si conservano semi freschi raccolti da una pianta, e se secondo voi anche cinorrodi di anno scorso ben asciutti che si èrano conservati sulla pianta vanno bene per semi che si trovano dentro? poco tempo fa ho raccolto cinorrodi di una bellissima rosa, alcuni èrano di anno scorso e alcuni èrano ancora freschi ma maturi... ho estratto dei semi e alcuni quelli di anno scorso ho messo in frigo..ora altro dubbio, se aspetto inutilmente quelli in frigo, e come conservare quelli altri semi? vi ringrazio tanto e aspetto vostri consigli..
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto, benvenuta :)
I cinorrodi che erano dall'anno scorso sulla pianta vanno benone: tanto quando li lavi vedrai da sola quelli ipoteticamente "andati" perché dovrebbero essere talmente leggeri da galleggiare, almeno per la maggior parte delle rose.
Perché dovresti aspettare "inutilmente" i semi posti in frigo? Se non sono sterili, prima o poi germineranno (te lo dice una che ha messo in frigo alla fine di novembre e tutt'ora controlla periodicamente le pigrone!)
Per quanto riguarda la conservazione dei semi, dopo che hai verificato che siano bene asciutto, li puoi conservare sia nel loro cinorrodo che sfusi in una busta di carta (tipo quelle del pane per intendersi) da mettere in un posto fresco e asciutto e lontano da topi e uccelli che ne sono ghiotti.
In bocca al lupissimo!!!
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Benvenuta anche da parte mia. I cinorrodi vanno raccolti generalmente a novembre quando appaiono quasi marcescenti. Poi,a seconda della zona,si effettua la vernalizzazione in frigo o si passa alla semina diretta..Ricorda solo una cosa... i semi non tollerano bene l'asciutto quindi se decidi di vernalizzare chiudili all'interno di uno scottex bagnato prima di porli in frigo o,altrimenti,ricordati di bagnare spesso i vasi in cui li semini
 

Anete1

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto, benvenuta :)
I cinorrodi che erano dall'anno scorso sulla pianta vanno benone: tanto quando li lavi vedrai da sola quelli ipoteticamente "andati" perché dovrebbero essere talmente leggeri da galleggiare, almeno per la maggior parte delle rose.
Perché dovresti aspettare "inutilmente" i semi posti in frigo? Se non sono sterili, prima o poi germineranno (te lo dice una che ha messo in frigo alla fine di novembre e tutt'ora controlla periodicamente le pigrone!)
Per quanto riguarda la conservazione dei semi, dopo che hai verificato che siano bene asciutto, li puoi conservare sia nel loro cinorrodo che sfusi in una busta di carta (tipo quelle del pane per intendersi) da mettere in un posto fresco e asciutto e lontano da topi e uccelli che ne sono ghiotti.
In bocca al lupissimo!!!

sulla pianta madre avevo raccolti due tipi di cinorrodi, quelli già di anno fa che si èrano marroni asciutti e ragrinziti ancora sulla pianta e quelli di anno scorso che èrano maturi di color rosso e che sono quelli più freschi, tanto chè in quelli freschi i semi sono di colore chiaro.. infatti in frigo ho messo semini più grossi e secondo me più prometenti di quelli cinorrodi marroni.. altra domanda, quelli semini chiari di cinorrodi rossi li lavo e asciugo poi metto conservare come hai scritto prima o secondo te li dovrei mettere a vernalizzare? quelli che stanno vernalizzando ora nel frigo sono già tanti e io avevo raccolto almeno 10ina di cinorrodi avendo paura che qualcuno èra andato.. ora però piantarli tutti non mi basterebbe spazio nel terrazzo e fra un po mio fidanzato dormirà abbracciato con tutto il mio giardino botanico che comprende più di 50ina di specie diverse delle piante!! hahahah comunque a parte gli scherzi non vorrei ne meno perdere dei semini di questa rosa anche perche la madre è meravigliosa!!!!
 

Anete1

Aspirante Giardinauta
va behh, ora ho ricontrollato tutti semini raccolti e divisi da ogni cinorrodo separatamente.. ne ho in totale circa sui 70 semini tra quelli più scuri e quelli chiari.. tutti asciutti avvolti in scottex asciutto e messi in bicchierino di plastica con descrizione dei semi.. catalogato!! ora spero che riesco a conservarli a dovere per le prossime piantagioni!! :) ahh alla fine giusto per sicurezza e esperimento ho messo vernalizzare anche semini più chiari, vedremo quali di tutti saranno quelli certi ;) se avete qualche altro consiglio aspetto tanto!! più info mi faranno tanto d'aiuto anche perche questo e mio primo esperimento con semi di rose.. e ultima domanda, per non fare apparire la muffa nei semi in frigo come fate?? ce un modo definitivo o devo lavarli ogni volta che vedo apparire un po di muffa??
 
Alto