• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi: non dimentichiamo.......

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Grazie, tutto chiaro!
solo una cosa...
La spedizione dei semi va fatta con qualche accorgimento particolare, o basta metterli in una busta normale? E se i semi sono grossi? Qual'è il peso oltre il quale il francobollo aumenta? Scusate la banalità delle domande, ma non ho mai spedito semi, ne altri oggetti solidi...
 

amelia

Giardinauta Senior
Ciao, quest'anno partecipo anche io per la prima volta... anche se l'anno scorso qualche scambio infra-utenti l'ho già fatto (essendomi iscritta al forum all'inizio della primavera)

Questa della banca è una cosa che mi piace da morire!!!! :froggie_r ... e ho raccolto un po' di cosette abbastanza facili da coltivare, o almeno spero! :storto: ...per fare qualche esempio, ho raccolto tanti semi di citisus (quel cespuglione a destra della fontanina), di bosso e di ginestre... cmq non vedo l'ora di iniziare! :D
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Boba, tu prepari tante bustine monodose (nel senso col numero di semi che ritieni opportuno per un partecipante), sopra ci scrivi il nome esatto e possibilmente qualche informazione colturale, poi comperi una busta imbottita grande ed una busta imbottita più piccola che entri in quella grande. Nella busta grande ci infili le bustine dei semi, la busta più piccola, con sopra già scritto il tuo indirizzo, un numero adeguato di francobolli e la lista dei semi che ti interessa ricevere. Non dimenticare di scrivere anche il nick che usi sul forum.
La busta più piccola col tuo indirizzo e i francobolli servono a Rita per spedirti i semi che hai richiesto.

Poi, quando verrà dato l'OK per l'inizio della Banca, spedisci tutto a Rita
Per l'importo dei francobolli da mettere nella busta, quando si inizierà la Banca metterò un post con gli importi a seconda del peso, come ho fatto l' scorso anno
 

decky

Florello Senior
tutti possono inviare i semi che hanno?anche polloni?in che periodo si fa la raccolta?so che per voi utenti abituali saranno sempre le stesse domande,scusate ma sono nuova e l'idea mi sembra veramente bella!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
tutti possono inviare i semi che hanno?

Si tutti

anche polloni?

meglio di no ............... già la nostra raccoglitrice "Rita" si riempie la casa di semi, se le mandaimo anche polloni, mi sà che la mettiamo un tantino in difficoltà, comunque per questo genere di cose, funziona uno scambio diciamo "privato", tu metti post di ciò che hai, se a qualcuno interessa ti risponde


in che periodo si fa la raccolta?

In che senso:

se è per la tua raccolta, lo fai quando sono maturi

se è per mandare semi, verso novembre......... Rita metterà post per dire che la banca è iniziata e si può iniziare a mandarle semi

:Saluto:
 

clara52bella

Aspirante Giardinauta
quando laraccolta

scusata ma è la prima volta che raccolgo semi per la banca. vorrei sapere quando è il momento o come si riconosce il momento per raccogliere semi dell'ibisco che ha ancora molti fiori da sbocciare, ma credo che con questo abbassamento della temperatura non ce la faccia. grazie
 

faxstaff

Giardinauta Senior
clara52bella ha scritto:
scusata ma è la prima volta che raccolgo semi per la banca. vorrei sapere quando è il momento o come si riconosce il momento per raccogliere semi dell'ibisco che ha ancora molti fiori da sbocciare, ma credo che con questo abbassamento della temperatura non ce la faccia. grazie

Ottenere semi dagli ibisco è abbastanza raro, di solito è necessario impollinare la pianta manualmente e sperare che la capsula non cada prima della maturazione.. ma questa non è una regola ferrea, dipende molto dal clima, dalla varietà..

nel caso, i semi dell'ibisco sono contenuti in capsule abbastanza vistose, alcune arrivano anche a 1 2 cm, quando queste diventano scure e coriacee è il momento di raccoglierle, dopo la raccolta lascia asciugare le capsule ancora un giorno o due in un luogo asciutto poi puoi aprirle e estrarre i semi che vanno conservati in bustine di carta..

per chi fosse interessato, può essere propagato abbastanza facilmente per talea, piantando per un terzo della lunghezza dei rametti legnosi di circa 20 cm, privati delle foglie meno una apicale (che sia ben scura e opaca: se è troppo "tenera" seccherà). Il terriccio deve essere mantenuto sempre umido e mai fradicio pena la morte della talea. Il mese ideale per tentare la propagazione è giugno grazie la suo clima caldo, ma non torrido ed al lunghissimo fotoperiodo. Solitamente le piantine cominceranno a mettere nuove foglie verso agosto, indice che le radici sono ormai funzionanti, se invece cade l'unica foglia e secca la cima è probabile che la talea sia morta. Una volta radicate, le talee crescono comunque rapidamente raddoppiando la lunghezza in circa due mesi.


saluti fax.
 

elleboro

Florello
per i nuovi:
l'anno scorso Rita ha manovrato una enorme quantità di semi. Se non dovessimo fare noi le bustine, penso che non ce la farebbe a dividere così grosse quantità di materiale.

Naturalmente, in casi eccezionali, non dobbiamo crearci dei problemi. Ma nei casi normali mi sembra meglio si provveda noi.

A me interessa molto l'altezza delle piante o dei fiori, se potete mettercela, meglio. Basta sia approssimativa, ovviamente.

Grazie mille.
 

eden_dream

Aspirante Giardinauta
come e quando?

intanto ciao a tutti :love_4: , mi sono appena iscritto e probabilmente la mia domanda sarà certamente stata già posta ma :astonishe non riesco a leggere tutti i forum e visto che si parla di semi eccola:

ne ho raccolti parecchi in particolare hibiscus e cornus florida come e quando si seminano?

ps: come si fa a postare un'avatar diverso da quelli proposti?

grazie e ciao a tucc :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
non resisto devo farlo.....

[Coccinella40 mode ON] Benvenuto nel forum Eden dream:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13: [Coccinella40 mode OFF]

......:ciglione:
 

gigino67

Florello Senior
eden_dream ha scritto:
intanto ciao a tutti :love_4: , mi sono appena iscritto e probabilmente la mia domanda sarà certamente stata già posta ma :astonishe non riesco a leggere tutti i forum e visto che si parla di semi eccola:

ne ho raccolti parecchi in particolare hibiscus e cornus florida come e quando si seminano?

ps: come si fa a postare un'avatar diverso da quelli proposti?

grazie e ciao a tucc :Saluto:

BENVENUTO.......
Ma non vorrai mica seminarli tutti.......mandane un po' anche a noi.....:ciglione:
 

eden_dream

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
[Coccinella40 mode ON] Benvenuto nel forum Eden dream:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13: [Coccinella40 mode OFF]

......:ciglione:


ok :) ora ci provo, cmq sono di milano...
 

eden_dream

Aspirante Giardinauta
gigino67 ha scritto:
BENVENUTO.......
Ma non vorrai mica seminarli tutti.......mandane un po' anche a noi.....:ciglione:


... seminarli tutti? :confuso: beh no davvero ho cmq letto la bella iniziativa in vigore e mi pare una cosa davvero carina alla quale aderirò con piacere.
 

eden_dream

Aspirante Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Benvenuto nel forum EdemDream:froggie_r :froggie_r


... grazie Elisa :) ora mi spiegheresti cortesemente come si fa ad inserire qualche smilies nella firma? e nell'avatar? (scusate se questo non è il luogo adatto)
 

eden_dream

Aspirante Giardinauta
ok gente e grazie dei benvenuto ma nessuno ha ancora risposto alla mia domanda :confused: :

in particolare per i semi di cornus florida e di hibiscus vorrei sapere qual'è il periodo più adatto alla semina, ho provato a seminare già l'hibiscus ma mi sono nate solo alcune piantine che non so se supereranno l'inverno... in altri termini quando è il periodo migliore e che accorgimenti occorrono per una buona riuscita?

grazie per i consigli...
 
Alto