• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi che non affondano,sterili?

M

mammagabry

Guest
Ciao ragazzi e' il primo anno che partecipo allo scambio con la banca del seme.
Volevo chiedere se la regola dei semi che affondano sono fertili mentre quelli che galleggiano sono sterili vale per tutte le piante o solo alcune.
Questa cosa l'avevo letta in un post della sessione rose.Oggi l'ho applicata su dei semi di dimorfoteca e sono rimasti tutti a galla!!!!
Siccome li ho raccolti da un'aiuola con piu' piante dove era un via vai di vespe ,api ,bombi e tutta una serie di imenotteri di tutte le forme aliene e terrestri!
Com'e' possibile che siano lo stesso rimasti sterili?
 

Jambico

Aspirante Giardinauta
Se i semi sono molto piccoli non vanno immersi nell'acqua e in oltre poche volte affondano anche se sono fertili... non so la grandezza dei tuoi semi però...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io ti dico la mia.
Di solito i semi che non vanno a fondo, non sono sterili, ma solo vecchi e quindi non germinabili.
Altri hanno bisogno di qualche ora di immersione, prima di assorbire l'acqua e andare giù.:D
 
M

mammagabry

Guest
grazie ragazzi per le risposte e scusate se non son venuta qua prima ma mi scordo in continuazione che posto delle cose e dove,e che sono piuttosto svampita....
I semi di dimorfoteca effetttivamente sono duri quindi hanno bisogno di tempo per assorbire l'acqua.
Visto che mi tranquillizzate allora ve li rifilero' tuti quanti,eheh!!!
: lol:
 
Alto