• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di rose hanno radicatooo!!!?

blakrose

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!! finalmente i miei semi di rose messi a vernalizzare a settembre hanno cacciato una radicina ovviamente non tutti, alcuni, la radicina sarà lunga un centimetro, e mi chiedevo dato che siamo a dicembre quelli che hanno cacciato la radice li posso già mettere in terra? Se si mi potreste dire come? vi ringrazio veramente tanto please!!

soniag78

Apprendista Florello
sì, li puoi mettere già in terra e a questo punto spostali fuori... ma che strano, di solito non radicano prima di febbraio... però se li hai messi a settembre in frigo il tegmento ha avuto tutto il tempo di imbebersi e di aprirsi svelando la radichetta...
incrocia le dita, perchè il peggio deve ancora arrivare (mi riferisco al freddo), ma magari mi sbaglio visto che scrivi dalla campania...

blakrose

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio moltissimo! ^.^, ho messo a vernalizzare un sacco di semi quest'anno e già ho i primi due con la radice si è veramente piccola, però quindi posso già metterli in terra, casomai li metto riparati così il vento e eccessivo freddo (nel caso ci sarà) non li colpirà piu di tanto, ho letto però che potrebbero tornare a dormire se messi in terra con temperature molto calde è vero?

soniag78

Apprendista Florello
no se la temperatura si alza iniziano a vegetare, perchè loro hanno già passato "l'inverno" in frigorifero, perciò credono che la temperatura un pò più mite sia l'arrivo della primavera... e questo è pericoloso per le giovani plantuline che non sono abbastanza forti da reggere troppi sbalzi di temperatura...
i miei semi sono tutti in frigo a vernalizzare e pensa che molti li ho raccolti la scorsa settimana...

Ultima modifica:

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao! anch'io stasera ho visto che uno dei tanti semi messi in frigo ad ottobre, si è aperto a metà e in alto sulla punta c'è un "puntino", penso un inizio di crescita di qualcosa...
Domani vorrei metterla già in un vasetto di terra e metterla fuori.. Faccio bene?
Però non ho proprio idea di come fare, cioè: la parte aperta con il puntino che sta nascendo, lo devo mettere che va in alto o che va verso il basso?
Il terriccio universale va bene?
Scusa se mi sono intromessa nella tua discussione!
Comunque è bellissimo trovare queste sorpresine! :)
ciao :Saluto:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
metti il semino orizzontale: le radichette andranno verso il basso, le foglioline si dirigeranno verso l'alto
se hai della torba mischiala al terriccio, in modo che non ci sia molto nutrimento e la nuova piantina sviluppi più radici
in bocca al lupo :eek:k07:

soniag78

Apprendista Florello
a questo punto puoi tranquillamente mettere fuori i semi... ormai non ritornerà più il "caldo" (vedendo le ultime previsioni)... fino a marzo... anche se stai in Sicilia...
dal seme che hai trovato aperto sta uscendo la radichetta, quindi in teoria andrebbe messocon la puntina rivolta verso il basso... io per tagliare la testa al toro li metto distesi e li ricopro con un leggerissimo strato di sabbia o di terriccio, troveranno da soli la strada giusta... attenzione è importante che i semini siano leggermente coperti perchè soffrono moltissimo di marciume al colletto...

blakrose

Aspirante Giardinauta
li ho interrati anche io i miei, *.* però ho notato che uno il guscio ormai non lo aveva più, mentre l'altro aveva cacciato solamente la radice senza però essersi liberato completamente del guscio, io però li ho interrati tutti e due lo stesso ho fatto bene? o il secondo sarebbe dovuto rimanere ancora un pò in firgo? si sviluppera da solo?

blakrose

Aspirante Giardinauta
stavo pensando, e se i vasetti con i semi di rose li metto in una specie di serra a caldo, faccio bene o meglio lasciarli alle temperature naturali?

soniag78

Apprendista Florello
io li lascerei fuori... al freddo, alla pioggia e insomma a tutti gli agenti atmosferici... i semi che riescono a sopravvivere sono quelli più forti... è già difficile mantenerli quando hanno preso di tutto e di più, figurati se li tieni nella bambagia... al primo colpo di vento li perdi...
scusami, questo è il mio pensiero...

blakrose

Aspirante Giardinauta
infatti hai ragione non ci avevo proprio pensato, pensavo invece solo a velocizzare la loro crescita senza però rendermi conto che sarebbero diventati debolissimi grazie :D

Marco89

Aspirante Giardinauta
Io ho raccolto i semi dai cinorrodi a metà novembre 2011. Dopo averli puliti li ho messi subito in terra. Attualmente hanno germoliato 5 semi, addirittura hanno già buttato i cotiledoni.

Tengo i vasetti sotto l'agritessuto. Chissà se resisteranno.

rosasiu

Maestro Giardinauta
Io ho raccolto i semi dai cinorrodi a metà novembre 2011. Dopo averli puliti li ho messi subito in terra. Attualmente hanno germoliato 5 semi, addirittura hanno già buttato i cotiledoni.

Tengo i vasetti sotto l'agritessuto. Chissà se resisteranno.

allora mi vuoi fare arrabbiarecat:...io li ho raccolti un anno fa, li ho tenuti in frigo per un paio di mesi, li ho messi in terra 10 mesi fa e...niente!!!
anche se, a dirla tutta qualche "erbetta" era spuntata...e...l'ho stappata...con le infestanti di solito si fa così...ma il sospetto di aver strappato una rosellina, poi mi è venuto:confused:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...ma il sospetto di aver strappato una rosellina, poi mi è venuto:confused:

non mi piace!
c_001.gif

teddy63

Esperto Sezz. Rose
mai disperare!!
io ho una, anzi 2 nuove piantine di "complicata" i cui semi, dopo la vernalizzazione non riuscita :burningma ho "gettato" in un vasetto e poi abbandonato al loro destino dimenticandomene, ma dopo un anno ecco spuntate tre nuove piantine, e due se la stanno cavando :tupitupi:

soniag78

Apprendista Florello
mai disperare!!
io ho una, anzi 2 nuove piantine di "complicata" i cui semi, dopo la vernalizzazione non riuscita :burningma ho "gettato" in un vasetto e poi abbandonato al loro destino dimenticandomene, ma dopo un anno ecco spuntate tre nuove piantine, e due se la stanno cavando :tupitupi:

woww!! speriamo di vederne i risultati già quest'anno!! :)

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Io ogni tanto, quando apro il contenitore nel frigo, trovo sempre qualcosina che sta spuntando!!:froggie_r
Uno dei due semi radicati che ho messo nei vasetti, stanno spuntando i cotiledoni! piccolini ma ci sono!! volevo chiedervi però se hanno bisogno di sole..
I miei vasetti sono su un balcone esposto a nord ovest, quindi d'inverso il sole non arriva mai.. Dite che hanno bisogno di qualche ora di sole?
così li porto in campagna che di sole potranno averne a volontà... :) grazie mille!! ciaooo

Ultima modifica:
Alto