• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di rosa

Fenice

Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un roseto nel mio giardino, oggi ho potato i fiori che erano rimasti da quest'estate e ho notato che alcuni ex-fiori si sono gonfiati, tipo melograno e dentro hanno dei semi.
Le mie sono rose rosse a stelo lungo.
Cosa devo fare per recuperare i semi? devo farli seccare? in caso sia possibile recuperarli, c'è qualcuno che li vuole per uno scambio?

Fenice
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Per recuperare i semi dovrai separali, lavandoli, dalla polpa, poi lasciarli asciugare per qualche giorno.
Poi, perchè possano germinare, devono essere stratificati, cioè posti in sabbia o torba umida (non bagnata) ed in un luogo freddo, al limite anche in frigorifero, in modo che possano superare la dormienza del seme.
Conservati invece come le annuali (tipo petunia, tagete ecc.), cioè secchi, perderebbero velocemente (qualche settimana o mese) il potere germinativo.
 
S

scardan123

Guest
Prova a spostare il post nel forum delle rose...

Che io sappia, comunque, le rose cresciute da seme sono spesso diverse dalla piante madre e meno belle... Ad esempio Barni vende rose rugose cresciute da seme, che arrivano ad altezze molto inferiori alle piante madri e fanno fiori meno belli. Per intenderci: la madre costa 5 volte la figlia: io di rose non so molto, ma da questo capisco che la riproduzione per seme dev'essere un po' problematica.
Solo per dirti di non partire con grandi apsettative restando poi un po' delusa.
 

gianfra

Guru Giardinauta
mazza quanto sei strigata elena,

che carino l'omino che annaffia ed i fiori che spuntano,ci manca solo il mio cagnolone che scava e fa le buchette.....


un:love_4:
 
Ultima modifica:

scillosa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un roseto nel mio giardino, oggi ho potato i fiori che erano rimasti da quest'estate e ho notato che alcuni ex-fiori si sono gonfiati, tipo melograno e dentro hanno dei semi.
Le mie sono rose rosse a stelo lungo.
Cosa devo fare per recuperare i semi? devo farli seccare? in caso sia possibile recuperarli, c'è qualcuno che li vuole per uno scambio?

Fenice

Grazie della discussione, almeno ho evitato di farne una io per la stessa domanda!!! :)
Grazie alle risposte che ti hanno dato vado subito a raccogliere i semi della rosa!! Speriamo di ottenere dei risultati!!!
 

annamanni

Giardinauta Senior
Perfetto!!! Anche io ho raccolto un cinorrodo (si chiama così?) di un rosa color rosa confetto che si trova da anni nell'aiuola condominiale. Adesso vado a sperimentare anch'io!
Ciao.
 

Fenice

Giardinauta
Ciao a tutti,

oggi ho raccolto dei cinorrodi da un vicino: sono rossi, ovali e lunghi 2cm.
quelli del roseto di casa mia sono verdi e grossi come una pallina da golf (le mie rose sono rosse e a stelo lungo)
quelli di un altro vicino (da cui vorrei rifornirmi) sono giallini e a forma di peretta.

Sapete dirmi a che tipi di rose corrispondono?
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho provato a interrare i semi di 2 cinorroidi prelevati dalla stessa pianta. Li ho seminati in vasi diversi, in modo da verificare (se mai arriverò a vedere i fiori!) la differente impollinazione. Per svegliare i semi, prima li ho messi in freezer una ventina di minuti e poi circa un'ora a temperatura ambiente, così per almeno 3-4 volte consecutive. E' la prima volta che mi cimento nella semina e ho voluto tentare questa tecnica, chissà come andrà? Vi farò sapere!
Ciao a tutti :flower:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Scusate non hp capito un paio di cose:
1) il cinorrodo quando va staccato dalla pianta , quando è secco o quando è ancora verde?
2) per quanto tempo devo tenere i semi in frigo prima di trattare i semi come quelli di qualsiasi altra pianta?
 
V

veronica h. l.

Guest
moltissimi cinorrodi con il nome della rosa madre si possono vedere sul sito di casalecydonia.com comunque i semi hanno bisogno di un ibernazione e poi di caldo umido per germinare e la rosa ...dopo molto dopo sarà una sorpresa !
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Scusate non hp capito un paio di cose:
1) il cinorrodo quando va staccato dalla pianta , quando è secco o quando è ancora verde?
2) per quanto tempo devo tenere i semi in frigo prima di trattare i semi come quelli di qualsiasi altra pianta?

I cinorrodi vanno staccati quando sono maturi, di un bel colore vivace.
Come già detto, sono alla mia prima esperienza pertanto non garantisco il risultato! :)
Io ho fatto così: ho aperto i cinorrodi appena raccolti, ho tolto i semi, li ho sciacquati bene e poi li ho messi in freezer (non in frigo) avvolti nella pellicola per una ventina di minuti. Li ho poi lasciati a temperatura ambiente per circa un'ora, dopodichè di nuovo in freezer. Ho alternato freezer e temperatura ambiente per 3-4 volte e finalmente li ho piantati a circa 3 cm di profondità.
Questo perchè ho letto da qualche parte che il freddo intenso stimola il seme e gli permette di germogliare prima. Se ho sbagliato qualcosa vi prego, correggetemi! Ho ancora qualche cinorrodo a disposizione e potrei ritentare...

Ciao Veronica, benvenuta! :Saluto:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ora ci provo :food: ......al massimo avrò una nuova pianta, è sempre qualcosa di bello :froggie_r ! sperando che almeno una spunti!:crazy:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Veronica:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

emisquiz

Aspirante Giardinauta
Cinorrodi, Specifiche

:froggie_r Ciao! Cercavo il modo di moltiplicare le rose e sono capitata nel posto giusto! Proprio oggi ho raccolto tre di questi famosi cinorrodi. Però ho qualche quesito in merito, chissà se qualcuno di voi saprà rispondermi... Dunque, in primis: i cinorrodi vanno raccolti secchi o ancora freschi? In secundis: la mia splendida rosa gialla ad alberello ha prodotto, più che una bacca, una bacca aperta con tante piccole palline, cosa sono? Si tratta forse della fase precedente/successiva la formazione del seme? E in ultimis: ho aperto il frutto e separato tutti i semi ma ho interrato semi e scorze insieme. Ho fatto male? Dove posso trovare altre informazioni sul tema? Illuminatemi per favore!:hands13:
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto/a nel forum Emisquiz:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
G

germoglia

Guest
ho un roseto con i semi e vorrei sapere se devo aspettare che seccano per tagliarli... e poi come e quando li devo separare da quel specie di guscio... ci tengo a riprodurre altre rose... grazie
 
G

germoglia

Guest
perche' i miei messaggi non sono li' come tutti gli altri? volevo delle risposte su come riprodurre rose con i semi ..... grazie ciao
 
Alto