• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi stratificati che hanno già cacciato la radichetta, che fare?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Un mese e mezzo fa circa ho messo dei semi (terebinto e asparago selvatico) a stratificare in frigo.
Ho messo i semi su un tovagliolo inumidito, chiuso dentro una busta da freezer e messo in frigo.
Oggi ho controllato, sconfortato ho visto che i semi di terebinto sono stati attaccati dalla muffa.
Nonostante ciò alcuni semi hanno cacciato la radichetta e un paio anche degli asparagi hanno cacciato la radice.
A questo punto ho rimesso i semi di terebinto in frigo perchè erano troppi con la radice, mentre i due asparagi li ho messi in un vasetto.
Ora, dove metto i vasetti?
Pensavo di tenerli in casa, almeno le temperature sono intorno ai 20°C.
Va bene o dovrei mettere i vasetti fuori?
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Dopo due settimane torno a chieder consigli!
Allora, premetto che non ho seminato i semi che avevano germinato ma ho dato una sciacquata ai semi e li ho rimessi in frigo.
Ieri ho riaperto la sacca e ho trovato ancora più semi germinati, molti con radichette di oltre un cm.
Ho quindi deciso di seminarli e li ho messi in due contenitori alveolari per un totale di 150 semi circa.
I semi restanti, che avevano muffa li ho immersi in una soluzione al 3% di candeggina, come consigliato su un manuale e dopo averli lavati e messi per 24h in acqua li metterò in una germbox come avevo intenzione sin dall'inizio.
Aggiungo che i semi della stessa specie messi a stratificare all'aperto in un cassone hanno già dato vita a diverse piantine!
La mia domanda è relativa a quelli seminati...
Li ho seminati e ho annaffiato abbondantemente ma proprio da ieri le temperature si sono abbassate e da ieri sera piove!!!
Vedendo che il tempo stava cambiando ho messo le padelle in una serretta fredda, esposta a sud, più che altro per non farle inzuppare con la pioggia!
Ora la mia paura è che non si sviluppino muffe dentro la serretta, vista l'elevata umidità!
Cosa dovrei fare, lasciarle lì dentro, metterle all'aperto cercando di ripararle dalla pioggia o metterle dentro casa?
Il meteo per i giorni a seguire pare metta pioggia...
Le temperature (25°C 4 giorni fa) sembravano ideali per la semina!
 
Alto