• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di rosa

fabiaoit

Giardinauta
Ciao,

Io ho povato quest'anno per la prima volta la semina delle rose e ho seguito in grandi linee il sistema che uso per risvegliare dalla dormienza i semi di peonia.

Una volta estratti i semi li ho lavati e immersi in acqua e ACIDO GIBBERILLICO in soluzione di circa 5% (è uno stimolante della crescita) e li ho tenuti lì per circa 4 settimane cambiando la soluzione ogni settimana.

In seguito li ho piantati in vasetti con 1/3 terreno del giardino, 1/3 sabbia, 1/3 terriccio universale.

Dopo circa 45 giorni sono spuntati quasi tutti, con una perdita di circa il 20 %.

Adesso li ho fuori all'aperto, visto che la temperatura non sta scendendo troppo.

Ho notato però che sono spuntati tutti in seguito ad una nottata molto fredda in cui siamo scesi a -3° C.

Questa è la mia esperienza.

Ciao

Fabiaoit
 

ciaseta

Florello Senior
ciao a tutti!

circa un mesetto fa, mi sono ritrovata con dei cinorrodi di rosa glauca....
ho pensato che essendo una rosa botanica, potesse valer la pena di provare a seminarla!
:slow:

da quel che ho letto rosa glauca è una di quelle rose che ben si prestano a questo metodo di propagazione...
però ci sono diverse opinioni sul quando seminare, e pure sul come....

così ho fatto un pò di testa mia e un pò ho preso da quel che ho letto.

una parte delle bacche le sto conservando per la primavera, in una busta ricavata con i sacchetti del pane... la carta marrone insomma....
invece una bacca l'ho già seminata....

aprendo il cinorrodo ho diviso i semi (non ho trovato polpa dentro, solo i semi già ben divisi) e li ho messi in ammollo in un pò d'acqua... per cqualche minuto.... alcuni sono andati a fondo (non mi è parso un buon segno) ad ogni modo li ho piantati tutti in un vasettino.
il terriccio che ho usato è come per le rose (come descritto nelle faq) però con molta sabbia in più.

bhè.... ho già due plantuline!

però.... non sono troppo convinta.... mi pare che stia saltando fuori tutto fuorchè una rosa! :fifone2:

domani faccio una foto e la metto nel post... :rolleyes:
 

ciaseta

Florello Senior
eccole!

le strane plantuline!
rosaglauca.jpg


dico strane perchè spevo che le prime foglioline, di solito sempre tondeggianti, sono quelle che servono da "riserva di energia" per la crescita delle plantule.... però queste continuano a farne così! :azz:

secondo voi son forse rose????!!! :surp: potrebbero essere piantine "matte" i cui semi erano già presenti nel terriccio da me usato, però mi sembrano proprio nella posizione di dove ho piantato i miei semini! sono alquanto scettica....sinceramente.... boh!? :inc:
 

emisquiz

Aspirante Giardinauta
Secondo me si tratta semplicemente di erbacce. Ma sono certa che se hai piantato i semi prima o poi vedrai i risultati, magari proprio quando avrai perso le speranze. Quella terra inoltre mi sembra un po' troppo secca per le rose. Le mie sono opinioni ovviamente dettate dalla mia limitata esperienza. Per darti una risposta certa ci vorrebbe un esperto.
 

ciaseta

Florello Senior
in realtà il terricio è umido..... anch'io comincio a pensare siano piantine matte, grazie dell'incoraggiamento! :eek:k07:
 

Celestial55

Giardinauta
Cias ti conviene aspettare ancora un pò, non si sa mai! Forse i semi della r. Glauca dormono ancora! :sleep2: A proposito, l'hai poi acquistata?
Non ho mai visto una piantina neonata di rose...però però, se posso fare una battuta, quelle sembrano piantine di ravanello! :lol:
 

ciaseta

Florello Senior
Cias ti conviene aspettare ancora un pò, non si sa mai! Forse i semi della r. Glauca dormono ancora! :sleep2: A proposito, l'hai poi acquistata?
Non ho mai visto una piantina neonata di rose...però però, se posso fare una battuta, quelle sembrano piantine di ravanello! :lol:

efettivemente! :D
sicuramente aspetterò..... però, che delusione, mi pregustavo già la mia rosa glauca, e invece dopo il secondo paio di foglie il ravanello!!! ...... :cry:
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Anche a me non è ancora spuntato nulla, ma leggendo qua e là penso sia un po' presto. Credo che per vedere nascere le nostre roselline dovremo aspettare almeno sino a primavera. Quindi.... non disperare!
 
Alto