• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come è meglio piantare le rose a radice nuda?

fanrose

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, finalmente ho fatto il mio primo ordina di rose a radice nuda.
Ora cerco qualcuno che mi consigli e mi aiuti a prepararmi in tempo per il loro arrivo.
Le rose a radice nuda è meglio piantarle inizialmente su un vaso per favorore l' attecchimento? Io potrei anche piantarle a terra ma non vorrei rischiare, visto che hanno detto che questo inverno sarà molto rigido.Voi che mi consigliate?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, puoi metterle tranquillamente in piena terra da subito. Anzi, se sono in piena terra patiranno meno il freddo perchè la terra difficilmente gela.

Come consiglio posso dirti di procedere prima della messa a dimora ad una buona inzaffardatura http://forum.giardinaggio.it/rose/72365-inzaffardatura.html e di coprire i rami con un piccolo cumulo di terra, da togliere poi in primavera, dopo la fine delle gelate.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Sul metodo d'impianto s'è già scritto molto,anzi troppo e comunque lo troviu su tecniche colturali. L'unica aggiunta è che ti consiglio di preparare le buche 20 gg prima per permettere alla terra di riossigenarsi e rimettere in funzione tutti quei microrganismi che non sono presenti nella terra diciamo " morta " ovveo quella che non viene smossa.
 

Harry Potter

Giardinauta
Domanda, al posto della terra si può usare un piccolo cumulo di foglie per coprire i rami esposti al gelo, e magari il terreno circostante, a mo' di pacciamatura? Chiedo perchè me ne sono avanzate talmente tante dagli alberi... che potrei metterle a buon frutto... però se mi fanno svernare tutte le bestiacce e me le ritrovo in primavera...?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Harry, per me si può fare..al massimo le togli quando il gelo è un po' meno forte e con le bestiacce ancora addormentate!:D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sul metodo d'impianto s'è già scritto molto,anzi troppo e comunque lo troviu su tecniche colturali. L'unica aggiunta è che ti consiglio di preparare le buche 20 gg prima per permettere alla terra di riossigenarsi e rimettere in funzione tutti quei microrganismi che non sono presenti nella terra diciamo " morta " ovveo quella che non viene smossa.

E' vero, è una cosa davvero importante!
 
Alto