• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di rosa rugosa

Fausta

Maestro Giardinauta
In autunno ho seminato delle bacche di rosa rugosa in una ciotola.
Ora mi ritrovo la ciotola, piuttosto grande, strapiena di minuscole piantine con tre foglioline ciascuna.
Che faccio ora?
Grazie e buona serata!
 

LucaXY

Master Florello
Ciao,
io ti consiglio di mettere il numero di piante che vuoi considerare in un altro vaso.
Dipende da quello che vuoi fare, comunque... sono ancora piccole, io non le metterei a terra... :confuso:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Puoi agire in diverse maniere.

1) ripicchetti le piante. Chiaramente se sei brava hai la possiblità di conservare molte piante.
Tieni presente però che non sempre le piante sopportano questo trattamento, specie se capita di rompere il fittone.

2) diradi le piante. In parole povere ne uccidi qualcuna per lasciare spazio alle altre.
Chiaramente si cerca di preservare quelle all'apparenza più sane e robuste...

Se sono troppe e si lasciano crescere tutte insieme c'è il rischio che vengano tutte storte, deboli o filate...
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Luca e Hélène, sono talmente piccine che manipolarle, per me, sarebbe difficilissimo...proverò a diradarle con una pinzetta.
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Già secondo me è meglio diradarle, lo faccio anche con l'insalata a volte... ciao

Speriamo funzioni...domani inforco occhiali e pinzetta e via!
E' la prima volta che semino rose e non credevo ai miei occhi quando ho visto quella marea di foglioline...
Ciao e grazie!
 
Alto