• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rugosa senza bacche rosse!

Luca e Flaminia

Aspirante Giardinauta
La nostra splendida rosa rugosa bianca cresce come un bambino, fa tanti fiori, ma lo scorso autunno non ha fatto le famose bacche rosse. Cosa dobbiamo fare? Togliere i fiori appassiti? Lasciarli? Chi ci da' un consiglio?
La pianta e' sana, forte e molto grande ( e' in vaso ed e' alta almeno 170 cm.)
Grazie!
 

Pam

Apprendista Florello
Togliere i fiori appassiti? Lasciarli?
Ciao, io sono proprio l'ultima arrivata, ma credo che se togli i fiori appassiti non può fare le bacche.:confuso:
Almeno così penso io che non sto tagliando i fiori di una paesaggistica proprio per farle fare le bacche.
poi ti diranno meglio gli esperti.:Saluto:
Posso approfittare di questo post per chiedere se la Tequila è una paesaggistica e quindi per avere le bacche autunnali, non devo togliere i fiori nemmeno da quella?
Grazie
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
confermo che per la nascita delle bacche non bisogna tagliare i fiori appassiti.
Tequila è una floribunda e sembra faccia le bacche (letto sul sito di Nino)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
I motivi per cui non fa' le bacche sono molteplici: scarsa insolazione, poca acqua dopo la fioritura...il fatto che stia in vaso anche puo' influire (in particolar modo le rugose tutte non lo gradiscono affatto). O magari è una varieta' che proprio non le fa'. Non ne conosci il nome?
 

Luca e Flaminia

Aspirante Giardinauta
L'abbiamo comperata circa due anni fa in autunno. Era piena di fiori e poi si e' riempita di bacche. Poi ha sempre avuto abbondanti fioriture, ma niente bacche. E' in una bella posizione soleggiata e non credo che soffra il "vaso" che e' in realtà una fioriera molto grande....
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Le bacche sono il risultato dei fiori appassiti, se li tagli induci nuove fioriture ma è logico che non faccia bacche. Le mie stanno in vaso tutte e tutte fanno le bacche se 1 non recido i fiori 2 non soffrono una carenza che impedisce alla pianta di portare a maturazione i cinorrodi (bacche).
Comunque aspetta Hélène che saprà consigliarti al meglio.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
La pianta di sua natura va a seme. Il fiore è uno strumento per attirare le api e in generale gli insetti impollinatori e garantire quindi la riproduzione. Questo meccanismo funziona molto bene, è stato messo a punto circa 250 milioni di anni fa nel mesozoico e da allora è rimasto in sostanza quello.
Se tu tagli il fiore sfiorito, impedisci alla pianta di andare a frutto (nel frutto ha i semi) e quindi farà un nuovo fiore.
Detto questo, ci sono rugose molto piu bacchifere di altre: hansa è spilorcia, roseraie de l'hay quasi non ne fa, agnes non ne fa, grootendorst non ne fa, frau dagmar haartrup ne fa parecchi, alba, rubra e scabrosa ne fanno come un orticello di pomodorini.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
Le mie rugose hanno cominciato a 'baccare' bene solo a tre anni dall'impianto. Anche Scabrosa, che ora è piena, per due anni non ha fatto nulla...
 
Alto