• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rugosa, cosa faccio?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Certo, mica partono subito. Si è ambientata, poi si è guardata in giro e ha deciso che il posto le piace.
Scherzi a parte, ma anche la mia ha fatto così, solo che la Passion Rokokò mi ha fatto fuori la Fimbriata, probabilmente sottraendole spazio e nutrimento. Peccato che me ne sia accorta troppo tardi. Ora a distanza di 24 anni ha riempito un'aiuola semicircolare di un metro per lato e sta arrembando verso il prato. Ma a fine estate la sposterò, mi resta ancora da decidere dove.
 

laurafr66

Guru Giardinauta
la mia cara invadens continua a fare bambini... la pianta mamma ha da un lato delle gran brutte foglie. Ma non è che facendo tutti sti figli la madre si spompa?
Non vedo l'ora di spostarla e mettere una barriera per evitarle la proliferazione. Inizio a detestarla, e mi spiace. Ma i bambini arrivano anche a crescere attraverso le mattonelle dei passaggi che ho tra una aiuola e l'altra e mio marito è inorridito parecchio.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non credo che sia come dici tu, forse perde le foglie per uno sbalzo idrico, o perché quelle ramificazioni sono vecchie e saranno sostituite dalle nuove “in produzione”.
Come hai potuto constatare, ha energie da vendere. Ti toccherà spostare le plotte dei camminamenti per assicurarti di togliere tutte le radici dei nuovi polloni.
Inevitabilmente la pianta originaria verrà divisa durante l’operazione.
Decidi: 1) butti alcune delle varie divisioni; 2) le ripianti o le salvi in vaso; 3) le regali…a qualcuno che non ti sta simpatico; 4) metti un banchetto fuori casa e le rivendi.
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Non credo che sia come dici tu, forse perde le foglie per uno sbalzo idrico, o perché quelle ramificazioni sono vecchie e saranno sostituite dalle nuove “in produzione”.
Come hai potuto constatare, ha energie da vendere. Ti toccherà spostare le plotte dei camminamenti per assicurarti di togliere tutte le radici dei nuovi polloni.
Inevitabilmente la pianta originaria verrà divisa durante l’operazione.
Decidi: 1) butti alcune delle varie divisioni; 2) le ripianti o le salvi in vaso; 3) le regali…a qualcuno che non ti sta simpatico; 4) metti un banchetto fuori casa e le rivendi.
:ROFLMAO:

l'idea è di buttare tutto ricominciare da capo con la pianta originaria e circondarla con un blocca radici. Guardando sotto alla pacciamatura e al telo ho visto che restano molto in superficie i polloni e le radici, spero quindi di poter togliere tutto senza grossi smottamenti.

Stavamo pensando di metterla fuori dalla recinzione, se si colonizza lo spazio che c'è fino al ruscello ci fa anche un favore che così non dobbiamo più preoccuparci del prato (anche se è fuori dalla recinzione è nostro e lo dobbiamo curare)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Confermo che i polloni sono superficiali. Credo che se si stabilizzano in un posto, le loro radici poi crescano più in profondità.
Se oltre la recinzione è sempre terreno di cui dovete occuparvi, significa che ci puoi anche piantare quello che più ritieni opportuno, o sbaglio e lo devi solo tenere pulito?
Come dicevo in altri post, mi pare una buona idea. L'importante è che la recinzione abbia una base di sostegno abbastanza profonda da contenere un eventuale sviluppo futuro di "ritorno a casa".
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Se oltre la recinzione è sempre terreno di cui dovete occuparvi, significa che ci puoi anche piantare quello che più ritieni opportuno, o sbaglio e lo devi solo tenere pulito?
no è proprio parte della proprietà, abbiamo deciso di mettere la cancellata in corrispondenza della casetta solo per comodità, ma è a tutti gli effetti nostro.

Volevo anche chiedere, al suo posto vorrei ovviamente piantare altre cose. Devo fare qualcosa al terreno? Posso piantare rose "normali"?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Di solito viene consigliato di non impiantare nuovamente rose dove ne sono state coltivate già altre, se non dopo alcuni anni o bonifica del terreno. Non so se vale lo stesso discorso anche per le Rugose, però per un paio danni potresti metterci delle erbacee o bulbose “in transito”, arricchire il suolo aiutandolo anche con micorrize.
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Di solito viene consigliato di non impiantare nuovamente rose dove ne sono state coltivate già altre, se non dopo alcuni anni o bonifica del terreno. Non so se vale lo stesso discorso anche per le Rugose, però per un paio danni potresti metterci delle erbacee o bulbose “in transito”, arricchire il suolo aiutandolo anche con micorrize.
infatti sapevo anche io questa regola, mi chiedevo se la rugosa rientra nella stessa categoria. Cercherò informazioni.
Magari posso inserire un'altra ortensia.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ottima alternativa, soprattutto con un terreno acido e posizione in ombra. Le stesse condizioni che preferiscono le Rugose. Se posso permettermi un consiglio, ti direi di preferire una a fioritura bianca: non avrai oscillazioni di colore, come con le rosa, e un effetto più luminoso della zona. Magari puoi giocare con le forme del fiore (Hanabi, Teller White per esempio) o colore delle foglie (variegate) o provando la novità di questi ultimi anni: macrophilla Runaway Bride.
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Ottima alternativa, soprattutto con un terreno acido e posizione in ombra. Le stesse condizioni che preferiscono le Rugose. Se posso permettermi un consiglio, ti direi di preferire una a fioritura bianca: non avrai oscillazioni di colore, come con le rosa, e un effetto più luminoso della zona. Magari puoi giocare con le forme del fiore (Hanabi, Teller White per esempio) o colore delle foglie (variegate) o provando la novità di questi ultimi anni: macrophilla Runaway Bride.
pensavo a una seconda paniculata, il sole in quel punto (quando c'è) è troppo. Una ortensia "normale" li mi è già morta, mentre la paniculata dell'anno scorso sta procedendo bene. Un'altra ortensia proverò a metterla accanto alla "nonna" ortensia, grazie quindi del suggerimento, la Runaway Bride è bellissima!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi fido di quanto tu mi dici rispetto alla morte dell'ortensia macrophylla, ma ho un dubbio sul fatto che la causa sia stata il troppo sole. Non muoiono qui da me, in esposizione E/SE con più di 30 °C. Certo soffrono, hanno le foglie abbassate, i fiori si bruciacchiano presto, fanno pena insomma, ma sopravvivono (sono un esperimento che ormai sto portando avanti da anni) con solo delle irrigazioni di vera emergenza (una volta ogni 10-12 gg). Mi immaginavo che il clima in Germania fosse più di aiuto.
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Mi fido di quanto tu mi dici rispetto alla morte dell'ortensia macrophylla, ma ho un dubbio sul fatto che la causa sia stata il troppo sole. Non muoiono qui da me, in esposizione E/SE con più di 30 °C. Certo soffrono, hanno le foglie abbassate, i fiori si bruciacchiano presto, fanno pena insomma, ma sopravvivono (sono un esperimento che ormai sto portando avanti da anni) con solo delle irrigazioni di vera emergenza (una volta ogni 10-12 gg). Mi immaginavo che il clima in Germania fosse più di aiuto.
No purtroppo è stato un errore mio, l'ho messa a dimora e poco dopo sono andata in vacanza senza possibilità di darle acqua a sufficienza e in un luogo dove appunto ha forte sole dalle 10 in poi, con ombra che arriva verso le 17. L'anno scorso poi ci ho riprovato con una paniculata e ho fatto lo stesso errore, però lei è sopravvissuta e sta adesso, dopo un anno di assesstamento, mettendo i primi boccioli. Forse se la metto a dimora in autunno e non la abbandono agli elementi, riesco a farla sopravvivere... Un'altra, che ho messo in terra in ombra mi è stata sbranata letteralmente dalle lumache... diciamo che non le ortensie ho una certa paura a osare dopo questi episodi, mentre la paniculata che vedo anche qui nei giardini accanto al mio sotto il sole tutto il giorno, mi da più tranquillità.
 
Alto