• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rugosa, cosa faccio?

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao! Una delle prime rose che ho preso per le mie aiuole è stata una rugosa di Kordes. Ha ormai superato brillantemente l'ambientazione, anzi, direi troppo brillantemente! Quello che infatti non sapevo è che siano delle pollonatrici da cui nascono nuove piante bellissime.
Ora, la pianta mamma ha quest'anno fatto nascere due bambine... il problema è che, non sapendolo, a distanza di poco più di un metro ho piantato una rosa a cespuglio (la mia rosa Cicci) e le bambine della rugosa adesso sono piuttosto vicine a questa rosa... Dite che devo fermare questa propagazione della rugosa prima che mi sommerga l'altra rosa? O possono convivere?
E se devo fermare questa riproduzione, come faccio?
Se per caso poi potessi almeno una delle nuove non eliminarle ma piantarle altrove, sarebbe possibile? E se si, quando?
Grazie!!!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non so, se quello che ti dirò potrà farti piacere: la rugosa non la fermi, soprattutto se fosse una tipo "Roadrunner", "Foxy" o "Pavement".
E' una loro prerogativa quello di essere pollonanti, avrebbero dovuto dirtelo, perché, non dico che potrebbe diventare un problema, ma per programmare gli spazi nelle aiuole è meglio sapere certe cose. Certo, non tutte le rugose si comportano a questo modo, ce ne sono di più legnose e composte, vedi le Grootendorst, Agnes o Snowdon di Austin.
Se la tua sta invadendo lo spazio ad altre piante destinato, a fine estate ti toccherà rimuovere e spostare le piccole o la Cicci. E' una scelta dolorosa, ma io sposterei la Cicci, le rugose sono una meraviglia se poste in larghe masse e se lasciate tutte in gruppo, nel giro di qualche anno si regoleranno da sole e lignificando i rami più vecchi seccheranno alla base a causa della vigoria dei getti nuovi. Insomma una sorta di autogestione dello spazio. Meglio la Cicci anche perché, se spostassi le piccole rugose "monster", sposteresti anche il problema da un'altra parte.
Il contenimento dell'aiuola resta valido se fosse un marciapiede o dei cordoli di cemento per es., ma, come nel mio caso di un'aiuola a bordo marciapiede e a mattoni posati su terra per il confine sul prato, beh allora serve a poco: sono spuntate più volte negli anni oltre il bordo sul prato. Ho provveduto a separarle tagliandone le radici più lunghe provenienti dall'aiuola originaria e a trasferirle altrove (in altra zona del giardino o emigrate da parenti; in vaso non ce la possono fare, sono sacrificate).
A fine estate puoi espiantare la rosa scelta e la rimetti subito in terra (prepara un mese prima una buca lavorandone la terra, ammendandola e concimandola) così la miscela avrà tempo di assestarsi, poi sarà più facile mettere giù la poverina sfrattata che però troverà già pronto un luogo accogliente e meno affollato.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Grazie @lisyy
Non so se la cosa mi fa piacere o meno, però... l'idea di spostare la Cicci mi terrorizza di sicuro.... il problema però allora non sarà soltanto per lei, ma anche per le altre... e l'idea di doverle spostare tutte mi prende veramente male anche perchè non ho spazio infinito...
Per il momento si sta propagando verso destra, ma suppongo che si propagherà anche dall'altra parte....Spostare lei è possibile? Riuscirebbe a convivere più o meno pacificamente con due cipressi e un rododendro? Le radici restano abbastanza in superficie?
Adesso che lo so inizia a starmi un po' antipatica....:confused:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se tu riuscissi a fare un disegnino dell'aiuola con le misure e i posti occupati dalle piante, magari ci si potrebbe rendere conto meglio della situazione. Oppure fai delle foto con una descrizione.
Se ti è più facile spostare la rugosa finché non è ancora enorme, va bene. Allora metti una foto della nuova locazione.
Come hai potuto notare, ha cominciato a "camminare" solo dopo un periodo di ambientazione (quanti anni?), quindi, a rigore di logica, se la sposti e la riduci di volume, può rimanere contenuta anche nella nuova aiuola per altri anni.
Poi la giostra ricomincerà a girare...Ti ricordi ancora per caso che varietà è, o anche a lei hai dato un nome di tua invenzione?
 

laurafr66

Apprendista Florello
Se tu riuscissi a fare un disegnino dell'aiuola con le misure e i posti occupati dalle piante, magari ci si potrebbe rendere conto meglio della situazione. Oppure fai delle foto con una descrizione.
Se ti è più facile spostare la rugosa finché non è ancora enorme, va bene. Allora metti una foto della nuova locazione.
Come hai potuto notare, ha cominciato a "camminare" solo dopo un periodo di ambientazione (quanti anni?), quindi, a rigore di logica, se la sposti e la riduci di volume, può rimanere contenuta anche nella nuova aiuola per altri anni.
Poi la giostra ricomincerà a girare...Ti ricordi ancora per caso che varietà è, o anche a lei hai dato un nome di tua invenzione?
Ok, domani faccio i compiti ;) oggi non riesco. L'ho presa da Kordes ma non trovo più la ricevuta, nel loro catalogo c'è ancora e la chiamano semplicemente Rosa Rugosa, Apple Rose, Potato Rose (tradotto dal tedesco). Sul sito davano come crescita max 100cm di larghezza, ma immagino intendessero la parte aerea.... credo di averla presa almeno 3 anni fa, minimo, forse quattro. Se n'è stata buona in effetti fino ad ora. Ieri pensavo che invece di metterla vicino ad altre piante, potrei metterla direttamente in giardino vicino al muretto che divide dal vicino. _1150987.JPG
cosa ne pensi?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Che sarebbe un’idea grandiosa. Avendo già una pianta madre, da poter eventualmente dividere, e due “figlie” potresti predisporre una specie di siepe bassa. Abbi cura di tenerti discosta dal muro di almeno 30 cm e, possibilmente, di mettere un separa prato (tipo bordo rigido di plastica) per evitare sconfinamenti fin dall’inizio. Se la cosa non dovesse essere un fastidio per te, allora lasciala libera di espandersi a macchia come vuole.
Un’alternativa sarebbe quella di creare una macchia irregolare che con gli anni si allargherà a sua discrezione.
Entrambe le idee per me sono fattibili e ti daranno soddisfazione, in quanto le rugose sono rose molto generose, molto sane e necessitano di cure molto più semplici rispetto alle altre specie, basta trovare loro il posto giusto e garantire un minimo di nutrimento (per acidofile) e via…
 

laurafr66

Apprendista Florello
Che sarebbe un’idea grandiosa. Avendo già una pianta madre, da poter eventualmente dividere, e due “figlie” potresti predisporre una specie di siepe bassa. Abbi cura di tenerti discosta dal muro di almeno 30 cm e, possibilmente, di mettere un separa prato (tipo bordo rigido di plastica) per evitare sconfinamenti fin dall’inizio. Se la cosa non dovesse essere un fastidio per te, allora lasciala libera di espandersi a macchia come vuole.
Un’alternativa sarebbe quella di creare una macchia irregolare che con gli anni si allargherà a sua discrezione.
Entrambe le idee per me sono fattibili e ti daranno soddisfazione, in quanto le rugose sono rose molto generose, molto sane e necessitano di cure molto più semplici rispetto alle altre specie, basta trovare loro il posto giusto e garantire un minimo di nutrimento (per acidofile) e via…
Scusa leggo ora. Ma la macchia quanto può diventare grande? Perchè come vedi li ci sono i due alberelli (pero e pruno) e molto altro posto non ho... per il bordo intendi una sorta di barriera anche per le radici? Anche più semplice poi per il tosaerba, in effetti. Settimana prossima viene il giardiniere, gli devo parlare. Potrebbe crearmi proprio un'aiuola da dedicare al mostr...ehm alla rosa. Una cosa ancora non ho capito: le radici della rugosa vanno in profondità molto?
Scappo che il consorte ha già fame e qui in Germania si mangia con le galline. A domani con i compiti ;)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi sembra che ci siano diversi metri tra i due alberi da frutto, non arriverà a coprirli. La mia in 25 anni ha ricoperto poco meno di un metro quadro di aiuola, anche se negli anni ho prelevato tre volte un paio di fuoriuscite. Per le radici posso dire che si espandono più in larghezza che in profondità rispetto alle altre rose, sono molto meno fittonanti e più superficiali. Non farai tanta fatica.
Guardando la foto potresti creare un'aiuola ad angolo proprio dove la Thuja proietta la sua ombra sul confine del vicino. Avresti uno spazio già ben delimitato dai cordoli di cemento e dal muro di confine. Sul prato invece basterebbe posizionare una lastra di metallo da bordura, alta una ventina di cm da infilare nel terreno per tenerle a bada ed evitare sconfinamenti. Sempre che l'esposizione permetta alla rosa di ricevere sole per almeno metà della giornata.
 

laurafr66

Apprendista Florello
allora due foto:
qui si vede (dall'alto) la rugosa (in blu) le sue bambine (in giallo) e la cicci (in rosso)
20220508_113427.jpg
Le sistemazioni possono essere le seguenti:
20220508_113404.jpg
in rosso (ma lo escluderei, conoscendola adesso e le sue mire espansionistiche) tra l'azalea e il coso cilindirico a sinistra (la thuja) c'è parecchio spazio, ma andrebbe tenuta molto sotto controllo;
In blu dove dicevi anche tu @lisyy, tenendola più possibile nell'angolo. C'è parecchio sole e un pochino di ombra data dalla thuja
in giallo: li il sole ce l'ha tutto il giorno, dalla mattina alla sera, alle spalle della panchina.
La soluzione blu e la soluzione gialla comunque va creata e come dici tu interrando una bordura che provi almeno a indirizzare le nuove nate e a non farle propagare per il largo ma per il lungo.
Io sarei più tranquilla a spostare lei del tutto che non la Cicci che evidentemente è in un punto che le piace molto e non vorrei stressarla.
Posso farlo subito? So che probabilmente non è il periodo migliore per lei, ma l'idea di lasciarla espandere ancora mi mette i brividi. Poi è super forte e al massimo quest'anno non fiorirà, ma mi sentirei più tranquilla a farlo adesso
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La posizione alle spalle/fianco della panchina è molto suggestiva, purché sia per te facile accedere allo spazio dietro la rete dove potrebbe decidere di sconfinare. Altrimenti sotto il muro di recinzione creando un gruppetto anche ravvicinato delle tre, così da creare una macchia piuttosto che una fila.
Io ti sconsiglierei di agire ora, in piena fase vegetativa. Non è solo questione di perdere la fioritura, ma le piante a primavera sono spinte dalle condizioni ambientali e genetiche a concentrarsi sulla vegetazione piuttosto che sulle radici. Per quanto siano forti e vigorose c'è veramente il rischio che possano soccombere al trapianto in questa stagione. A fine estate o in autunno sarebbe preferibile.
Penso che non andranno molto più lontano di dove sono ora.
 

laurafr66

Apprendista Florello
La posizione alle spalle/fianco della panchina è molto suggestiva, purché sia per te facile accedere allo spazio dietro la rete dove potrebbe decidere di sconfinare. Altrimenti sotto il muro di recinzione creando un gruppetto anche ravvicinato delle tre, così da creare una macchia piuttosto che una fila.
Io ti sconsiglierei di agire ora, in piena fase vegetativa. Non è solo questione di perdere la fioritura, ma le piante a primavera sono spinte dalle condizioni ambientali e genetiche a concentrarsi sulla vegetazione piuttosto che sulle radici. Per quanto siano forti e vigorose c'è veramente il rischio che possano soccombere al trapianto in questa stagione. A fine estate o in autunno sarebbe preferibile.
Penso che non andranno molto più lontano di dove sono ora.
Grazie ancora, allora attendo fine estate. Oltre il cancello c'è una striscia di oltre un metro che è ancora di nostra proprietà poi c'è un ruscello. Li il consorte deve rasare il prato, quindi forse non va bene rischiare che il mostro si espanda, rendendo ancora più complicata l'operazione. Credo che opterò per l'angolo sotto alla thuja creando una aiuola semicircolare con la barriera per le radici. Ovviamente poi aggiornerò
Grazie ancora :ciao:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se rasate voi il prato tanto di guadagnato. Le nuove ricrescite sono erbacee e quindi facilmente contenibili con la falciatrice. A me è capitato.
In effetti c'è molto spazio, dalla foto non lo avevo capito. Per me resta valida anche quell'opzione.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Se rasate voi il prato tanto di guadagnato. Le nuove ricrescite sono erbacee e quindi facilmente contenibili con la falciatrice. A me è capitato.
In effetti c'è molto spazio, dalla foto non lo avevo capito. Per me resta valida anche quell'opzione.
allora quasi quasi la faccio direttamente mettere a terra fuori dalla recinzione.....dici che con il ruscello così vicino può andare incontro a problemi di troppa umiditià? Anche se però, pensandoci, mi sembrerebbe di metterla in castigo...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non penso che il ruscello potrebbe creare problemi, sarebbe un ostacolo naturale allo sviluppo. Dietro e a fianco della panchina sarebbe una perfetta posizione, se vorrà, in castigo ci andrà da sola.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Guardate cosa sta facendo la rugosa :oops:
Proprio sicuri sicuri che non la faccio spostare adesso? Non vorrei che mi facesse fuori oltre alle altre rose anche la pavimentazione delle aiuole. Questa che spunta è almeno 1 metro lontano dalla pianta madre
20220512_121049.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Taglia via con una lama affilata, più in basso che riesci.
Io continuo a consigliarti di rimandare a fine estate.
Ma 'sta rosa "monster" non sta pensando ai fiori ancora? Che temperature ci sono lì, da inizio primavera?
 

laurafr66

Apprendista Florello
Taglia via con una lama affilata, più in basso che riesci.
Io continuo a consigliarti di rimandare a fine estate.
Ma 'sta rosa "monster" non sta pensando ai fiori ancora? Che temperature ci sono lì, da inizio primavera?
Ok, grazie, era più che altro per mettere tranquillo il consorte che si stava già spazientendo... si i boccioli iniziano a intravedersi, ma tieni presente che qui è tutto più indietro che in Italia, diciamo di un mesetto più o meno..... solo da poco le temperature notturne non scendono sotto lo 0, quindi credo sia normale
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Lo immaginavo, te l'ho chiesto perché penso che sia ancora nella fase vegetativa di fine inverno, di risveglio, quando tutto spunta ovunque, da ogni pianta in salute. Se lasciassi quei due polloni, probabilmente cercherebbero di preparare anche i boccioli.
Forse sarebbe stato opportuno intervenire proprio all'uscita dall'inverno, a fine febbraio, inizio di marzo, quando da te erano ancora lontani i primi tepori primaverili.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Lo immaginavo, te l'ho chiesto perché penso che sia ancora nella fase vegetativa di fine inverno, di risveglio, quando tutto spunta ovunque, da ogni pianta in salute. Se lasciassi quei due polloni, probabilmente cercherebbero di preparare anche i boccioli.
Forse sarebbe stato opportuno intervenire proprio all'uscita dall'inverno, a fine febbraio, inizio di marzo, quando da te erano ancora lontani i primi tepori primaverili.
Eh si, ma non me ne sono proprio accorta. Fai anche conto che fine febbraio/marzo qui nevicava ancora, ho aspettato e poi era già troppo tardi. Ho tagliato adesso più in profondità possibile e subito dopo la stagione ho già parlato con il giardiniere per spostarla. In ogni caso mi fa tenerezza, direi che scoppia di salute!
 
Alto