Abbastanza si, non è tra le mie preferite.... tra l'altro, la ragazza ha 5 anni, vedevo ora un post del 2017. E' stata buona per tutto questo tempo...Immagino che sia uno spettacolo da fiorita.
caspita! 24 anni????Ora a distanza di 24 anni
Peccato si, te ne regalerei davvero volentieri un po'....peccato che stiamo lontane... altrimenti qualche bambino lo prenderei io, che d ame non crescono nemmeno le piante più invasive, magari con lei qualcosa riuscirei a far crescere
Non credo che sia come dici tu, forse perde le foglie per uno sbalzo idrico, o perché quelle ramificazioni sono vecchie e saranno sostituite dalle nuove “in produzione”.
Come hai potuto constatare, ha energie da vendere. Ti toccherà spostare le plotte dei camminamenti per assicurarti di togliere tutte le radici dei nuovi polloni.
Inevitabilmente la pianta originaria verrà divisa durante l’operazione.
Decidi: 1) butti alcune delle varie divisioni; 2) le ripianti o le salvi in vaso; 3) le regali…a qualcuno che non ti sta simpatico; 4) metti un banchetto fuori casa e le rivendi.
no è proprio parte della proprietà, abbiamo deciso di mettere la cancellata in corrispondenza della casetta solo per comodità, ma è a tutti gli effetti nostro.Se oltre la recinzione è sempre terreno di cui dovete occuparvi, significa che ci puoi anche piantare quello che più ritieni opportuno, o sbaglio e lo devi solo tenere pulito?
infatti sapevo anche io questa regola, mi chiedevo se la rugosa rientra nella stessa categoria. Cercherò informazioni.Di solito viene consigliato di non impiantare nuovamente rose dove ne sono state coltivate già altre, se non dopo alcuni anni o bonifica del terreno. Non so se vale lo stesso discorso anche per le Rugose, però per un paio danni potresti metterci delle erbacee o bulbose “in transito”, arricchire il suolo aiutandolo anche con micorrize.
pensavo a una seconda paniculata, il sole in quel punto (quando c'è) è troppo. Una ortensia "normale" li mi è già morta, mentre la paniculata dell'anno scorso sta procedendo bene. Un'altra ortensia proverò a metterla accanto alla "nonna" ortensia, grazie quindi del suggerimento, la Runaway Bride è bellissima!Ottima alternativa, soprattutto con un terreno acido e posizione in ombra. Le stesse condizioni che preferiscono le Rugose. Se posso permettermi un consiglio, ti direi di preferire una a fioritura bianca: non avrai oscillazioni di colore, come con le rosa, e un effetto più luminoso della zona. Magari puoi giocare con le forme del fiore (Hanabi, Teller White per esempio) o colore delle foglie (variegate) o provando la novità di questi ultimi anni: macrophilla Runaway Bride.
No purtroppo è stato un errore mio, l'ho messa a dimora e poco dopo sono andata in vacanza senza possibilità di darle acqua a sufficienza e in un luogo dove appunto ha forte sole dalle 10 in poi, con ombra che arriva verso le 17. L'anno scorso poi ci ho riprovato con una paniculata e ho fatto lo stesso errore, però lei è sopravvissuta e sta adesso, dopo un anno di assesstamento, mettendo i primi boccioli. Forse se la metto a dimora in autunno e non la abbandono agli elementi, riesco a farla sopravvivere... Un'altra, che ho messo in terra in ombra mi è stata sbranata letteralmente dalle lumache... diciamo che non le ortensie ho una certa paura a osare dopo questi episodi, mentre la paniculata che vedo anche qui nei giardini accanto al mio sotto il sole tutto il giorno, mi da più tranquillità.Mi fido di quanto tu mi dici rispetto alla morte dell'ortensia macrophylla, ma ho un dubbio sul fatto che la causa sia stata il troppo sole. Non muoiono qui da me, in esposizione E/SE con più di 30 °C. Certo soffrono, hanno le foglie abbassate, i fiori si bruciacchiano presto, fanno pena insomma, ma sopravvivono (sono un esperimento che ormai sto portando avanti da anni) con solo delle irrigazioni di vera emergenza (una volta ogni 10-12 gg). Mi immaginavo che il clima in Germania fosse più di aiuto.