Sicuramente si tratta di fumaggine, fungo che appunto assume un aspetto grigiastro e si sviluppa sulla melata, sostanza glucidica che si trova per varie ragioni sulle foglie di molte piante, di solito prodotta da insetti che si nutrono della linfa delle piante, nel nostro caso sicuramente il responsabile è la cocciniglia.
Spesso ho notato che alcuni fiori, come quelli della Dr. Burnside ma anche quelli della Hagoromo, emettono una sostanza appiccicosa e trasparente che dal fiore cade sulle foglie sottostanti e non so sinceramente se la caduta di questa sostanza sulle foglie comporti gli stessi eventuali problemi della melata prodotta dalle cocciniglie.
Comunque per eliminare la fumaggine pulisco bene solo con acqua e poi scruto la pianta foglia per foglia, ramo per ramo (in particolar modo la pagina inferiore delle foglie e nell'intersezione tra i rametti e il tronco) , per vedere se ci sono cocciniglie, che elimino senza dare prodotti di alcun tipo salvo se trattasi di infestazioni considerevoli allora è necessario adoperare prodotti appositi.
Mi è capitato con diverse piante, comprate ignorando la presenza di una due foglie piene di fumaggine e una volta pulite e scongiurata la presenza massiccia di cocciniglie, non hanno avuto problema alcuno.
Le cocciniglie, almeno nelle camelie, non compaiono tutte assieme, almeno così mi risulta, e se si osservano spesso le piante e si tolgono le prime presenti, il tutto si tiene tranquillamente sotto controllo