• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina camelia sinensis

Adurial

Giardinauta
ciao
vorrei seminare semi di Camelia Sinensis(la pianta del tè),e seguendo le indicazioni della busta contenente i semi leggo:
mettere in ammollo i semi 24h,poi incrinare il guscio con un martello e seminare.
io mi chiedevo....se invece di incrinarlo il guscio lo eliminassi proprio,il seme non impiegherebbe meno tempo a germinare?
voi avete mai avuto esperienze dirette di semina con la Camelia Sinensis?
 

kiwoncello

Master Florello
I semi di sinensis germinano facilmente, con o senza incrinatura della teca legnosa; non ti conviene togliere completamente il guscio ad evitare contaminazioni fungine od altro. Ovviamente, come capita con tutte le camelie, dovranno passare alcuni mesi prima che spunti la piantina, comunque semina immediatamente ed appena sotto la superficie del terriccio. Lascia in pieno sole e mantieni umido ma non inzuppato.
 

Adurial

Giardinauta
ho seminato un seme 30 giorni fà,passati i giorni e non vedevo spuntare nulla ho controllato,trovando il seme marcito
oggi ho provato a seminare sull'ovatta.pensi possa germinare?
mi consigli di seminare direttamente,quindi senza ammollo prima?
 

kiwoncello

Master Florello
Francamente non capisco, che intendi per marciti, embrione giallo-marron o che altro? Trenta giorni sono pochissimi per vedere qualcosa di germinato, fittone radicale incluso e ripeto, la sinensis da seme germina molto facilmente....
 
Alto