• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di camelia

Minùù

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, oggi mi hanno regalato qualche seme di Camelia come si procede alla semina? è difficile portare avanti queste piante eventualmente nate da semi?
grazieeeeeeeeeeeee:hands13:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
di solito si interrano subito dopo la raccolta in agosto settembre ma conosco alcuni che seminano senza problemi a primavera.
Di solito si deve incrinare il guscio scuro che avvolge il seme e poi mettere in vasetti con terriccio per acidofile e pacciamatura, e posizionare possibilmente in pieno sole non lasciando mai asciugare il terriccio.
La piantina spunterà al'incirca a maggio quando il sole inizia a farsi sentire.
Il seme di solito radica quasi subito emettendo un fittone radicale verticale che va subito in profondità per poi emettere radici laterali.
Alcuni, per farla radicare meglio, a un certo punto tagliano il fittone e rimettono il seme al suo posto.
Le piante da seme non sono lentissime a crescere ma ci possono mettere diversi anni per tirar fuori i primi fiori e di solito i fiori sono diversi da quelli della "madre".
Quando la piantina nasce la tratti come tutte le altre camelie
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Perfetto Bausettete, io, se non le semino subito dopo la raccolta, metto i semi in acqua a temperatura ambiente per almeno 24 ore. I vasetti li tengo in posizione un po' ombreggiata. Ci vuole pazienza, Minùù, per vedere il primo fiore, normalmente almeno 4 anni.

Non ho mai praticato il taglio del fittone.
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non tutte le camelie sono semifere.
Quelle che lo sono producono dei frutti che somigliano molto a piccole mele.
Ogni mela contiene circa 4 semi rivestiti con un guscio scuro e duro.
Con raccolta s'intende che si preleva al meletta dalla pianta prima che si apra in agosto/settembre e subito si semina.
Ma c'è anche chi attende che la meletta si apra da se lasciando cadere i semi e poi li pianta
 

kiwoncello

Master Florello
Ecco baccelli e semi (japonica):


bacchecamelie.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
pensa che ho scoperto che quelli della hagoromo anche a maturazione rimangono tutti verdi
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Perfetto! I semi raggiungono il giusto grado di maturazione quando la "meletta" inizia ad aprirsi. Il fiore che nasce da una pianta nata da seme, quasi sempre è diverso dal fiore della pianta madre, anche perché normalmente si lasciano impollinare liberamente i fiori. Da un seme di cv. Adolphe Audusson (japonica, semidoppio scarlatto a fiore molto grande) a me è nata una pianta che produce un fiore doppi classico rosa chiaro.
 

Minùù

Aspirante Giardinauta
FANTASTICO!!!!!anche la mia produce le "melette" ma chi mai andava a pensare che fossero semi!!!!!!!!wow con i vostri preziosi consigli mi cimenterò nella semina!!!!!:lol:
 

Lorema

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho una camelia che fa questi semi e mi chiedevo se delle piantine che nascono nel suo vaso (ci nasce di tutto) alcune non siano delle piccole camelie.
Mi pare però che alle foglie manchi la lucentezza tipica, ce l'hanno subito?
Qualcuno potrebbe postarmi una camelia neonata?
Grazie a chi risponde!!
 

filifero

Giardinauta Senior
Queste sono le mie e sono al quarto anno. Notare la differenza di crescita e di foglie. Spero che l'anno prossimo producano i primi (il primo) fiori. Sono state quasi tutto l'inverno sul balcone (con diversi giorni a -4). Quando le temperature scendevano a -5 le ritiravo durante la notte.

s6301799.jpg
 

Lorema

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!
Siete efficientissimi!!
Allora non sono, la foglia è più leggera e forse leggermente più affusolata. Chissà che pianta è:confuso:
Proverò l'autunno prossimo a seminarle così vedrò direttamente come vengono:D
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di seminarle adesso. Non è troppo tardi e più aspetti, e più le probabilità che nascano si riducono!
 

filifero

Giardinauta Senior
Andry, le mamme sono una non meglio identificata rossa e forse una bianca. Me li ha mandati Andrea un paio d'anni fa. Le altre piantine le ho regalate.
 

filifero

Giardinauta Senior
Ah, un'altra cosa. Le foglie sono coperte da qualcosa che assomiglia alla cenere (grigia), non tanta roba. Sono cosi' dalla scorsa stagione. Cosa potrebbe essere? Ho intenzione di rinvasarle (appena smette di far freddo) e poi magari di lavare le foglie con un pochino di alcool diluito.
 
Alto