• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasloco pierris+camelia

rita

Giardinauta
avendo formato un'aiuola di acidofile composta da pierris, camelia, erica e ortensie mi ritrovo che queste ultime hanno ormai invaso soffocando pierri e camelia, quando potrei spostare queste ultime senza danno? si accettano consigli

C

cerchina

Guest
rita, aspetta ottobre, quando le piante sono in riposo vegetativo.
Se la camelia è abbastanza grande adesso potresti provare a zollarla, così patisce meno il trasloco.
ciao, cerchina

kiwoncello

Master Florello
La zollatura di una camelia in questo periodo di gran caldo e con la ripresa vegetativa ormai completata è un rischio. Le camelie hanno masse di radichette prossime al ceppo e cordoni di radici che si estendono lontano terminando con altre masse feltriformi di radichette assorbenti. Con la zollatura ovviamente verrebbero tranciate tutte le radici orizzontali più annessi e connessi....
kiwo

C

cerchina

Guest
kiwoncello ha scritto:
La zollatura di una camelia in questo periodo di gran caldo e con la ripresa vegetativa ormai completata è un rischio. Le camelie hanno masse di radichette prossime al ceppo e cordoni di radici che si estendono lontano terminando con altre masse feltriformi di radichette assorbenti. Con la zollatura ovviamente verrebbero tranciate tutte le radici orizzontali più annessi e connessi....
kiwo
Allora Kiwo conviene zollare in ottobre o quando?
io ho dato quella risposta perchè una volta il mio vivaista l'ha fatto in estate su una mia camelia.
In ottobre-novembre penso che si possa già spostare senza zollare (almeno io l'ho fatto e mi è amndata bene:ciglione: )
Comunque loro avevano zollato moooolto grande nel senso che erano rimasti ad un 40-50 cm dal tronco.

Alto