• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!! Semi camelia

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti la mia Camelia ha "partorito"....da una specie di Melina sono usciti due semi...grossi tra l'altro!! Cosa faccio? Lì pianto subito? Li lascio dove c'è la camelia "madre"? Io vivo a Bergamo....gli inverni nn sono più freddi come anni fa ma qualche gelata la fa sempre....so che è una pianta forte ma quando sono piccole o in semi l inverno lo affrontano diversamente!!! Grazie a tutti un bacio Elena
 

kiwoncello

Master Florello
Seminali subito i9nterrandoli appena e lascia il vasetto all'aperto in zona riparata: la germinazione (comparsa della pianticella) richiede alcuni mesi tanto che il germoglio lo vedrai intorno a marzo/aprile se non oltre. Le camelie, una volta aperta la teca legnosa del seme emettono un lungo fittone radicale, dopo spunta la pianticella.
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Seminali subito i9nterrandoli appena e lascia il vasetto all'aperto in zona riparata: la germinazione (comparsa della pianticella) richiede alcuni mesi tanto che il germoglio lo vedrai intorno a marzo/aprile se non oltre. Le camelie, una volta aperta la teca legnosa del seme emettono un lungo fittone radicale, dopo spunta la pianticella.
Grazie kiwoncello ....ma devo usare terreno x acidofile o va bene quello universale? Tra l' altro avevo chiesto tempo fa (forse ancora tu mi hai risposto)spiegazioni sul " frutto " e mi è stato detto che erano 3 semi pronti x ottobre...ma ne ho perso uno allora!!!! Ho solo due semi!!!! Fa sempre 3 semi o ne fa quanti ne vuole? Xche' lo cerco in caso il disperso!!!! E ancora una domanda poi nn ti secco più .... quando è il periodo migliore x rinvasarla?grazie grazie grazie buona serata smack cassetta
 

kiwoncello

Master Florello
1. Io semino in terriccio acido con molta perlite (va bene anche sabbia fine): l'acidità è essenziale. 2. Le capsule semifere possono contenere un numero variabile di semi, da uno a tre in genere. 3. Il primo trapianto verrà effettuato ad un anno circa, quando la pianticella avrà almeno due fogliette ben evidenti; con l'occasione si accorcia il fittone radicale al fine di stimolarne la radicazione laterale.
 
Alto