• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di camelia

giulio51

Esperto di Gardenie
Notizia interessante quella della resistenza al terreno calcareo della A.Audusson, quella del terreno acido penso sia l'unico limite difficile da superare per la diffusione della camelia. Sò che alcune botaniche scoperte recentemente vivono sul terreno definito "limestone", scoprire una camelia non calcifuga su cui innestare le altre sarebbe un sogno.
Ma io credo ai sogni!!! :ciglione:
Menomale esistono i sognatori! Coloro che sperimentano andando controcorrente e non si lasciano abbattere dagli insuccessi!
Comunque sapete benissimo che la tolleranza al calcare da parte delle camelie varia (non notevolmente, ma varia) con le varietà (se sono propagate di talea) ed anche all'interno della stessa varietà (se sono propagate con l'innesto).
 
Ultima modifica:

loli63cam

Esperto di Camelie
Giulio mi piacerebbe tantissimo sperimentare la "tolleranza" al calcare delle varie cultivar, ma purtroppo non è così facile ottenere risultati comparabili, è più un lavoro da ricerca universitaria, ciò non toglie che si possa arrivare a naso o casualmente o con un phmetro elettronico, le cartine tornasole non sono affidabili. Mi piacciono molto le Reticulate e in pratica acquisto tutte quelle che trovo, in Italia purtroppo non le riproduce più nessuno per la difficoltà di radicazione che le caratterizza, anche lo svizzero Eisenhut negli ultimi anni aveva abbandonato la loro riproduzione, ma quest'anno le aveva!!! Sono piante con un portamento più sgraziato ma bisogna tener conto che sono alberi e non cespugli come le Japoniche, ma si fanno ampiamente perdonare con l'esuberanza dei loro fiori, 20 cm e anche più!
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Per questo motivo loro, i fratelli, le riproducevano per innesto. A volte l'esperienza abbinata all'intuito, ti porta a fare delle considerazioni, quella delle piante nate da seme in terreno non perfettamente confacente, che magari si realizzano concretamente ma a cui non riesci a dare una validità, nel loro e mio caso non dico scientifica, quantomai plausibile.
E' la vita!
Farò un giro in zona alla ricerca delle Reticulate.... Un salutone!
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Per questo motivo loro, i fratelli, le riproducevano per innesto. A volte l'esperienza abbinata all'intuito, ti porta a fare delle considerazioni, quella delle piante nate da seme in terreno non perfettamente confacente, che magari si realizzano concretamente ma a cui non riesci a dare una validità, nel loro e mio caso non dico scientifica, quantomai plausibile.
E' la vita!
Farò un giro in zona alla ricerca delle Reticulate.... Un salutone!

Di facile reperibilità c'è solo la Dr.Clifford Park (molto bella!) oltre alle Dr. Polizzi e Black Lace che in pratica han poco di Reticulata nel loro DNA
Stò cercando di affinare la tecnica dell'innesto proprio perchè tra i "sogni" c'è quello di riprodurre Reticulate per amatori magari su richiesta.
Trovo impensabile che si debba rinuciare a possedere una Valentine Day per un appassionato di camelie.
Complimenti se possedevi una Capitan Rawes, la prima C.Reticulata arrivata in occidente, irriproducibile se non da innesto per approssimazione, a me è costata 8 anni di corteggiamento a un vivaista.
A volte è questione di fortuna la Maroon and Gold di Nuccio era tra le tante nate da seme scartata perchè banale, regalata a un amico che poi l'ha riportata a Nuccio dopo aver notato la sua straordinaria (per una camelia) resistenza al sole. L'ho comprata quest'anno, sarà oggetto di test e verifica.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ieri, nella ricerca del vivaio che poteva aver acquistato, a suo tempo, le piante dagli eredi dei fratelli (esito negativo), ho visto, in un giardino di una villetta, un camelia di un color viola intenso/rosato, un colore splendido, forma del fiore doppio classico. Mai visto prima, neppure su cataloghi!
Un in bocca al lupo, interessato, per la realizzazione del tuo sogno di riprodurre le Reticulate!
 
Alto