• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di baobab africano

Silena777

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova del forum. Sono una super appassionata (direi "maniaca" in senso positivo) delle piante e ne sto collezionando tantissime. Mi sono fatta portare da un viaggio in Africa alcuni semi di Baobab (Adansonia digitata) e vorrei piantarli e far crescere sane piantine. Li ho già messi in acqua calda, qualcuno sa darmi preziosi consigli su come coltivarle e non farle morire? Immagino siano molto delicate! Grazie :)
 

Silena777

Aspirante Giardinauta
Ciao, ne avevo una ventina e li ho piantati tutti, purtroppo ne sono nati solo due! Spero che le due piccole piantine sopravvivano! Di dove sei? Se ne trovo altri ti tengo volentieri informata :)
 

GORLA

Florello Senior
novita delle tue piantine io le ho messe come te in acqua ,e poi visto i pochi successi delle altre semine ,questa volta le ho messi nello sfagno umido coperti e messi vicino ha una fonte di calore ,vedremo fammi sapere ,ho anche ucciso due piante anche ,ciao anna
 

Silena777

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna! Spero tu possa leggere questa risposta decisamente tardiva, mi dispiace! Ma ho avuto problemi di autenticazione (non ho ancora capito che pasticcio ho fatto!) e ho resettato la password solo recentemente. Sono passati 4 anni! Spero che tu sia riuscita a crescere i tuoi baobab! :) Io purtroppo li ho persi, terriccio sbagliato, troppa acqua e infine l'inverno buio (anche se li avevo ricoverati) e i soliti maledetti parassiti con cui è una lotta senza tregua! Ho riseminato da pochi giorni, questa volta starò molto più attenta ai "dettagli"! Se leggerai, ti terrò informata! ;)
 

Fabionoir

Aspirante Giardinauta
Ciao, il Baobab poteva diventare un po' problematico in fase di crescita, a meno di farne un bonsai (non so se possibile fare un bonsai con un baobab)... quando ho passato un periodo in Africa ne ho visti di dimensioni enormi... oltre ai probabili problemi climatici.. ;)
Però, peccato perchè i Baobab son bellissimi...
 

Silena777

Aspirante Giardinauta
Io credo che non sia tanto un problema farne un bonsai (di taglia grande ovviamente), quanto piuttosto farli sopravvivere, tra rischio ambiente climatico, annaffiature sbagliate e parassiti! -____-' Ragazzi non scoraggiamoci, si deve tentare sempre!! Vi tengo informati sulla prossima (sono scalpitante!) nascita! :)
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
mi incuriosisce molto il baobab, ho 3 piantine di sequoia, ora voglio provare anche un baobab!
ma dove trovo i semi o le piantine?
 

Silena777

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono ancora in attesa, chissà quanto ci mettono a germinare! Davide io li ho acquistati su ebay, ma se nei tuoi dintorni trovi un negozio di importazione prodotti locali africani forse li trovi, perché molta gente dell'Africa fa largo uso di tutte le parti del baobab (semi, polpa, foglie, corteccia, radici)! Se qualche amico che fa un viaggio me ne procurerà qualcuno, lo metterò a disposizione e magari te ne invio alcuni! ;)
 

Silena777

Aspirante Giardinauta
Volentieri Davide, se me ne regalano qualcuno o al prossimo acquisto te ne tengo alcuni! Per ora sto ancora aspettando che germoglino i miei, che nonostante la scarificazione non sono ancora nati :/
 
Alto