• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Baobab poco fortunatii!!

Citrodora

Apprendista Florello
Mi ero comprata, così per sfizio, tre semini di Baobab... :fischio:
chiamiamoli semini, delle bestie! Poco più piccoli di un fagiolo!
Coriacei, duri, che neanche con la fresa elettrica per le unghie sono riuscita a scarificarli, li ho messi in vaso quasi come erano. Ho messo terriccio, mischiato a sabbia, un po' grossa, di mare lavata un sacco di volte sul setaccio...
ho annaffiato saltuariamente perchè ero a Genova all'università e tornavo a casa solo ai finesettimana...

insomma che li ho seminati a Maggio e fino a ieri non si vedeva nulla, così ho bagnato la terra per renderla morbida, ho impugnato gli strumenti da lavoro e ho iniziato a togliere la terra per verificare se stavo aspettando che resuscitassero i morti, o se effettivamente qualcosa c'era...:froggie_r
bilancio:
IMGP2273.jpg
- un seme appariva rigonfio e traslucido sotto la buccia coriacea marrone, l'ho aperto con fatica e con un coltello ed era pieno di vermi!! :azz:
- l'altro seme era rattrappito, ho provato a scarificarlo con la fresa quando era in acqua già da un po', e nulla, nessun risultato! Come se fosse stato finto! :martello2
- il terzo era d'aspetto sano, sono riuscita a sbucciarlo del tutto con fatica e una volta sbucciato l'ho messo in acqua. Stanotte l'ho trovato completamente aperto, fioccoso e poco compatto...Ora aspetterò altri due mesi e mezzo e vedrò se germoglia...
ma dubito dato che l'ho praticamente denudato! :fifone2:

Morale della favola: NON COMPRATE SEMI STRANI DA INTERNET PERCHE' TANTO NON CRESCONO! :burningma:burningma
 

chi1403

Giardinauta Senior
Beh forse non hai usato la tecnica giusta.
Vanno incisi e messi a mollo in acqua tiepida per almeno due giorni, o comunque fino a che il tegumento si rammollisce.
Solo a questo punto si possono seminare.

Non demordere, ritenta. Le mie due piantine:love: sono vive e vegete da ormai 3 anni.
 

Citrodora

Apprendista Florello
troppo tardi... li ho buttati via oggi :cry: impossibile inciderli... se non dopo averli messi in acqua per qualche giorno!
una pena però! subito dopo il mio post ho fatto così: ho preso i due semi rimasti, li ho messi in acqua x due giorni e oggi ho aperto il vasetto. Un seme era completamente squagliato, cose da non credere, non era più un seme ma una bavetta bianca che galleggiava sull'acqua...
l'altro seme era crepato, sì, ma non dava segni di salute, era tale e quale agli altri due appena visti: prossimo a morte...
Niente da fare, mi sono girate le scatole e li ho buttati. Peccato perchè ci sono stata tanto dietro, e ci speravo!
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Guarda non è vero che tutti i semi strani presi su ebay non vale la pena prenderli perche non nasce nulla , dipende da caso a caso , pùoi aver beccato un venditore non troppo onesto che ti ha mandato semi ormai vecchi e stantii oppure non hai trovato il giusto metodo. Mi son trovato nella tua stessa situazione con l'albero dei rosai ,il nome scentifico mi sfugge, com i semi marcivano nel terreno oppure rimanevano duri come roccia non nasceva mai nulla(nonostante seguissi i consigli della rete) poi ne ho comprati una centinaio e ho provato diversi metodi (scarificazione , acqua bollente o tiepida e anche acido) e alla fine ci son riuscito , tutto sta nel sapere come comportarsi .Certo è che se qualcuno ti desse una dritta sarebbe molto più semplice
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
mi sono riletto ilpost e ho notato molte similitudini con la situazione che ti dicevo prima(abrus precatorius Albero dei rosari) . io ho risolto cosi ho leggermente grattato la superfice con la carta vetrata a grana sottile ,solo in alcuni punti giusto per far filtrare l'acqua ma ti devi fermare prima di arrivare al seme e alla parte bianca , poi misi in acqua calda e lasciai una notte intera ma forse anche due (il tempo di farli gonfiare) poi ho seminato in una vaschetta della frutta/verdura del supermercato quelle trasparenti che si chiudono a scrigno con dei fori sul coperchio ( cosi da tenere la temperatura e l'umidità costanti) nel giro di una settimana ero invaso dalle paintine . Cio messo un anno per capire e ne ho prese d'incavolature se t'andasse di provare tante volte

ps se non si riesce con la carta vetrata puoi usare anche l'acido , tipo quello dello stura lavandini , ma i tempi di messa a a mollo sono molto brevi tipo 3 o 4 min dipende dalla concentrazione dell'acido e dalla durezza del seme , poi si lava perbene e si lascia sempre a mollo in acqua.
pss ho comprato e piantato con successo dei fiori di loto da ebay il metodo di semina prevede che il seme venga intaccato ma il seme è duro come un nocciolo di oliva ma con pasienza e un coltello a seghetto ci son riuscito , quindi sì tenace
 

Citrodora

Apprendista Florello
una settimana????? :azz:
che meraviglia... incredibile!
Per ora mi sento poco benevola nei confronti del baobab, quindi mi concedo un momento di riflessione, poi penso proprio che riproverò e spero di essere più fortunata ;) grazie mille!!
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
OK.Comunque ho trovato una guida sulla semina generale ; fra cui ancheil baobab http://www.baobabs.com/Semi.htm . Io gia usavo questo metodo ma la avevo creato tentativo dopo tentatito , infatti uso qualche accortenza in più tipo tenere a mezz ombra cosi da avere + calore e invece di usare quel genere di scatola uso i contenitori per carne o prosciutto i salva freschezza costano circa 1o centesimi l'uno , ma in alcuni casi se vedo che il seme marcisce con facilita usa quellid ella frutta del supermercato perche ha i fori sopra ecco due immagini che ritraggono i due tipi di contenitori Vedi l'allegato 77347 Vedi l'allegato 77348
 

MALIBU

Aspirante Giardinauta
OK.Comunque ho trovato una guida sulla semina generale ; fra cui ancheil baobab http://www.baobabs.com/Semi.htm . Io gia usavo questo metodo ma la avevo creato tentativo dopo tentatito , infatti uso qualche accortenza in più tipo tenere a mezz ombra cosi da avere + calore e invece di usare quel genere di scatola uso i contenitori per carne o prosciutto i salva freschezza costano circa 1o centesimi l'uno , ma in alcuni casi se vedo che il seme marcisce con facilita usa quellid ella frutta del supermercato perche ha i fori sopra ecco due immagini che ritraggono i due tipi di contenitori Vedi l'allegato 77347 Vedi l'allegato 77348

ma che bello..a me piace seminare! che semi sono?
 

MALIBU

Aspirante Giardinauta
OK.Comunque ho trovato una guida sulla semina generale ; fra cui ancheil baobab http://www.baobabs.com/Semi.htm . Io gia usavo questo metodo ma la avevo creato tentativo dopo tentatito , infatti uso qualche accortenza in più tipo tenere a mezz ombra cosi da avere + calore e invece di usare quel genere di scatola uso i contenitori per carne o prosciutto i salva freschezza costano circa 1o centesimi l'uno , ma in alcuni casi se vedo che il seme marcisce con facilita usa quellid ella frutta del supermercato perche ha i fori sopra ecco due immagini che ritraggono i due tipi di contenitori Vedi l'allegato 77347 Vedi l'allegato 77348

ma che bello..a me piace seminare! che semi sono?
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ciao credo che tu ti riferisca alle mie semine :) dato chè sarebbe complicato far capire qual è chi qual è quale ho modificato le foto 1b.jpg 2b.jpg
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
tutti su ebay ma non ricordo bene il venditore dovrei fare una ricerca , tranne della jacaranda di quella ho delle piante adulte vicino casa,; dell'ambrus precatorius ne ho ancora se li vuoi fammi sapere
 
Alto