• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempo di semina?

jonny9017

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ne approfitto per presentarmi..Sono Giovanni da Bari e da un un annetto mi sto appassionando a questo passatempo bellissimo che è il giardinaggio.Sono ancora un novellino e spero nei vostri preziosi consigli da esperti!!
Passiamo a noi; Ho acquistato diverse specie di semi da piantare in vaso sul mio terrazzo e vorrei sapere i periodi migliori di semina indoor ma anche all'aperto visto il clima della mia zona.
Ho comprato:
1 x Bambusa arundinacea - Bambù
1 x Pianta delle Uova
1 x Caffè
1 x Baobab - Adansonia digitata
1 x Peperoncino Habanero Red
1 x Liquirizia
1 x Nocciolina Americana - Arachide
1 x Dionea Muscipola
1 x Pianta dei Dinosauri (Gunnera manicata)
1 x Pianta del Tabacco
Posso piantare tutto ?? :confuso: Grazie per le risposte!!:):):)
 

jonny9017

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti a prescindere dalle vostre risposte ho gia seminato habanero red e bambusa arudinacea in dei bicchieri di plastica con del cellophane sopra e di mattina li metto al sole e di sera in casa; faccio bene o sbaglio qualcosa? ?
 

Vanile Fraise

Aspirante Giardinauta
semina:pianta del caffe

Si effettua a marzo distribuendo i semi in maniera uniforme in file parallele utilizzando un terriccio per semi a base di torba. I semi vanno interrati fino ad una profondità di 1-1,5 cm.

Sarebbe buona norma, per prevenire eventuali attacchi di funghi, somministrare con l'acqua di irrigazione anche un fungicida ad ampio spettro, nelle dosi indicate nella confezione.




Il vassoio che contiene i semi va tenuto all'ombra, ad una temperatura molto alta, intorno ai 27-30°C e costantemente umido (usate uno spruzzatore per inumidire totalmente il terriccio) fino al momento della germinazione.

Il vassoio va ricoperto con un foglio di plastica trasparente che garantirà una buona temperatura ed eviterà un disseccamento troppo rapido del terriccio.



Una volta che i semi hanno germogliato, si toglie il telo di plastica e si aumenta la quantità di luce (mai il sole diretto) e si riduce anche la temperatura. Tra tutte le piantine nate, sicuramente ci saranno quelle meno vigorose rispetto ad altre. Individuatele ed eliminatele in questo modo garantirete più spazio alle piantine più robuste.

Quando saranno diventate sufficientemente grandi da essere manipolate trapiantatele nel vaso definitivo così come indicato per le piante adulte e trattatele come tali.
 

Vanile Fraise

Aspirante Giardinauta
pianta delle uova:Proprio in questo periodo dell’anno la pianta delle uova può essere seminata direttamente all’aperto per avere le prime bacche alla fine di Agosto. E’ perfetta per adornare le zone più soleggiate di giardini e terrazze
 

Vanile Fraise

Aspirante Giardinauta
io non metterei le piante fuori e dentro casa.....forse è meglio lasciarle fuori riparate.....non fa freddissimo di notte! sai una volta ho seminato alcuni fiori e anche io li spostavo di continuo....alla fine sono morti :squint:
 

Vanile Fraise

Aspirante Giardinauta
Baobab:
E' comunque consigliabile piantare il baobab in luoghi soleggiati in quanto sebbene possano sopportare anche temperature leggermente inferiori allo 0 è anche vero che queste condizioni climatiche non devono protrarsi nel tempo. Inoltre il freddo può essere sopportato da questo albero soltanto se il terreno è ben asciutto. E' bene quindi mettersi nelle condizioni di ripararlo o in serra fredda o in serra temperata. 4.Per riprodurre la pianta dovrete, a stagione mite, procedere per seme. Questi solitamente iniziano a germinare mesi dopo essere stati posti sul terreno. Potrete aiutare il processo di germinazione ponendo i semi in acqua calda almeno un giorno prima della semina. Altro espediente può essere assottigliare la cuticola rigida dei semi mediante una lima.
 

Vanile Fraise

Aspirante Giardinauta
liquirizia dovrebbe essere seminata a settembre l'ho letto qua http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/71375-seminare-liquirizia.html
questo invece ho letto su un altro sito:
Liquirizia
L'impianto della coltura di liquirizia raramente viene eseguito partendo dal seme dato che esso difficilmente consente di ottenere impianti uniformi e rese elevate ed inoltre ritarda l'epoca di raccolta di 1-2 anni. Qualora si volesse ricorrere alla semina, il seme, posto ad una profondità non superiore ai 2 cm, deve essere disposto in file distanziate intorno ai 50 cm. La tecnica di impianto più consueta consiste nel prelevare in autunno, da una coltura di liquirizia già in atto, rizomi lunghi 10-15 cm e del diametro di 1-1,5 cm provvisti di almeno 3 nodi. Questi, subito dopo la raccolta, vengono messi a dimora orizzontalmente sul fondo di solchi profondi 20-30 cm, disposti a file distanziate 70-90 cm. Dopo l'impianto si rende spesso necessario un intervento irriguo.
che cos'è l'intervento irriguo non saprei.....forse l'irrigazione? o cimatura? chiedi a qualcun altro.
 

Vanile Fraise

Aspirante Giardinauta
mentre questo è quello che ho trovato sulla pianta dei dinosauri......io la seminerei adesso

Se si prevede di fare la semina in vaso o in semenzaio, i semi vanno seminati in primavera in una composta formata da torba e sabbia in parti uguali.

Il vassoio che contiene i semi va tenuto all'ombra, ad una temperatura intorno ai 16-21°C ed è fondamentale che il terriccio sia costantemente umido (usate uno spruzzatore per inumidire totalmente il terriccio) fino al momento della germinazione.

Il vassoio va ricoperto con un foglio di plastica trasparente (o con una lastra di vetro) assicurato al vassoio con un elastico per evitare la perdita di umidità, che garantirà una buona temperatura ed eviterà un disseccamento troppo rapido del terriccio. Il foglio di plastica va rimosso ogni giorno per controllare il grado di umidità del terreno e togliere la condensa che si forma sulla plastica.
Moltiplicazione per talea, annaffiatura substrato


Una volta che i semi hanno germogliato (in genere il tempo varia da due settimane a due mesi), si toglie il telo di plastica e si sposta la cassetta in una posizione più luminosa (non sole diretto) ed occorre aspettare almeno due mesi prima di trapiantare le piantine a dimora per darle il tempo di irrobustirsi. Ricordatevi di lasciare una distanza di 6-9 m tra e lungo la file in quanto le Gunnera possono crescere tanto
 

Vanile Fraise

Aspirante Giardinauta
questo è sulla pianta del tabacco anche questa per me è da seminare ora visto che il tempo è bello.....
La pianta del tabacco o Nicotiana sanderae è una pianta molto duratura e facile da coltivare. La Nicotiana è un'erba annuale con fusto eretto, alto da 1 a 3 metri, con foglie ellittiche o lanceolate e fiori molto graziosi raccolti in infiorescenze a pannocchia rosa o rossi; il frutto è una capsula contenente semi piccolissimi (circa 10.000 per grammo) di colore bruno, sferici o ellittici, non tossici e vitali per 4-5 anni in condizioni ordinarie di ambiente. La foglia verde produce sostanze importanti nel determinare l'aroma e il gusto del fumo del tabacco. Nonostante grazie ai suoi coloi figuri bene nell'allestimento di giardini nelle coltivazioni domestiche il suo principale problema risulta la tossicità delle sue foglie: per questo motivo, se decidiamo di coltivarne un esemplare, dovremmo essere molto attenti e minuziosi sia per quanto riguarda le cure colturali sia per la sua collocazione, cercando di mantenerla lontana dei bambini e gli animali domestici. Per cominciare si consiglia di piantare i semi in diversi vasetti in un mix di sabbia, torba e terriccio; una volta che i semi saranno germogliati potremo trapiantare le piantine, a nostro discapito, in un vaso più grande o in un'aiuola. La pianta di tabacco richiede grandi quantità di nutrimento pertanto risulta altamente raccomandabile coltivarla isolata in un vaso da fiori grande, piuttosto che nel proprio orto, affinché non si appropri del sostentamento di cui potrebbero avere bisogno altre piante: la pianta di tabacco si estende infatti molto velocemente invadendo lo spazio dei vegetali attigui. Coltivandola in vaso si dovrebbe ottenere una maggiore quantità di fiori odorosi di colore bianco, giallo, rosa o rosso, secondo la specie selezionata. Un'area del suolo di approssimativamente 1 metro per 8 metri potrà sostenere 50 piante, producendo abbastanza tabacco per circa 5.000 sigarette. In ambienti esterni le Nicotiane crescono senza problemi in pieno sole o all'ombra parziale. Le innaffiature sono però fondamentali: devono essere costanti per riuscire a mantenere inumidito il terreno. I fertilizzanti da giardino liquidi possono aiutare la pianta a crescere più rigogliosa, specialmente nelle regioni più secche. Quanto alle possibile malattie delle piante è importante prevenire gli attacchi da parte degli afidi e dei parassiti utilizzando metodi naturali (es. cenere sulle foglie) oppure dei comuni antiparassitari da giardino.
 

Vanile Fraise

Aspirante Giardinauta
spero di essere stata utile. anche io devo seminare alcune cose che ho comprato da poco :) p.s. non seminare assolutamente il bambù in terra perché cresce ovunque con la velocità della luce e per sradicarlo diventi pazzo, l'ho letto su qualche altra discussione nel forum credo nella rubrica del giardinaggio se cerchi lo trovi sicuramente
 

jonny9017

Aspirante Giardinauta
mamma mia quante informazioni!!! grazie infinite !! adesso mi studio tutto per bene e parto all'attacco!! se dovesse venirti in mente altro o anche ad altri del forum sarei lieto di accogliere altre preziose "dritte" !! grazie ancora:rolleyes::D
 
Alto